Riciclo creativo: alcuni esempi di piccoli progetti da fare in casa

ASM SET 18/mag/2020
Condividi l’articolo

Anche tu fai parte di quella schiera di persona che non butterebbe mai nulla, “tanto prima o poi a qualcosa può servire”? Allora il riciclo creativo è la soluzione ideale per te per poter riutilizzare ad arte, alcuni oggetti che solitamente saremmo portati a buttare nella spazzatura.

Riciclare, come abbiamo già detto vuol dire regalare una nuova vita agli oggetti che altrimenti sarebbero destinati allo smaltimento. Il riciclo creativo è un modo divertente, stimolante e innovativo per avere qualcosa di unico a casa tua.

Perché fare riciclo creativo

C’è poco da fare, la predisposizione umana è quella di collezionare, riutilizzare, riciclare.
Prima di buttare un vecchio paio di jeans, dei barattoli di vetro o la vecchia moka del caffè ci pensiamo e ripensiamo tante volte, perché in fondo gettare un oggetto vuol dire non riconoscergli più un valore, e di questo ce ne dispiacciamo.

Messo da parte il lato sentimentale, possiamo dire che il riciclo creativo, come il riciclo in generale d’altronde, è sicuramente un’ottima soluzione a tutela dell’ambiente e dell’economia. Come sappiamo, a meno rifiuti, magari non riutilizzabili, corrisponde meno attività da parte degli inceneritori, meno emissione di gas tossici e quindi una qualità dell’ambiente che corrisponde di conseguenza ad un profondo risparmio da parte dei consumatori.

Se già queste motivazioni da sole sono abbastanza convincenti per riciclare, lo sono ancora di più quelle che possono spingerci a riciclare in maniera creativa. Oggetti interamente ricreati dalla nostra fantasia, frutto del nostro ingegno e della nostra creatività. Prodotti unici ricavati da materiale che sarebbe stato destinato al macero e a cui abbiamo dato una nuova anima, una seconda occasione di essere utile.

Inoltre riciclare degli oggetti trovati in casa è sicuramente un grandissimo segno di cambiamento e di consapevolezza in un contesto dove il consumismo regna sovrano.

Idee per il riciclo creativo

Il riciclo creativo permette davvero di poter fare mille diverse creazioni, ognuna diversa dall’altra, dando sfogo al proprio estro e alla propria creatività. Basta un po’ di fantasia e tanta immaginazione e il gioco è fatto.

Certo non è semplice vedere in vecchie forchette degli attaccapanni, nei tappi di sughero dei segnaposto per la propria tavola da cerimonia o nei barattoli di vetro dei portacandela shabby. Certo, tutto può diventare più semplice se avessimo vicino delle guide che ci possano ispirare con tante nuove idee.

Di seguito proponiamo alcune tra le idee più in voga tra gli amanti del riciclo creativo, utili sia per la casa che come idee regalo.

Riciclo creativo con i tappi di sughero

Il sughero è un materiale compostabile e come tale andrebbe gettato nell’umido, ma se siete in vena creativa è bene metterli da parte per utilizzarli in tantissimi oggetti d’arredamento per la casa e non solo.
Il sughero si lavora facilmente, non ha bisogno di molte attenzioni: si taglia facilmente, si incolla molto bene tra gli altri tappi ed è facile da colorare.

Con i tappi di sughero è molto divertente creare sottopentole isolanti di calore, cornici personalizzate da regalarsi e da regalare, ghirlande speciali da appendere alla porta a Natale.

Vista la loro facilità nell’essere tagliati o scolpiti, si presentono molto bene con un semplice foglietto, su una tavola rustica come segna nome o segnaposto

Riciclo creativo con le bottiglie di vetro

Un evergreen. Il vetro si presta benissimo alla creazione di nuovi oggetti a cui dare vita. Basta pensare alle sue dimensioni.

Di bottiglie di vetro ne possiamo trovare in circolazione di varie misure e dimensioni: perfette per diventare dei porta fiori personalizzati.

E se poi siete dei tipi a cui piace sporcarsi le mani, ancora più bello differenziare le creazioni con del materiale semplice da trovare anche in casa: corda, carta da giornale e vernice, facendo attenzione che sia green.

Inoltre, stando attenti a non farvi male, le bottiglie di vetro, se rotte alla giusta altezza, possono diventare dei lampadari davvero dal grande effetto ottico, in chiaro stile post industriale.

In ultimo, se siete dei tipi romantici, ma non amate gli acquisti inutili, un ottimo suggerimento è utilizzare le bottiglie di vetro scuro inserendo le luci gialle di Natale. Questo vi permetterà di ricreare un’atmosfera degna dei paesaggi di “Mille e una notte”.

Riciclo creativo con i barattoli di vetro

In casa tutti abbiamo dei barattoli di vetro, anche qui le varie forme e le dimensioni possono esserci davvero di grande aiuto per ispirare ulteriormente la nostra creatività.

Se si desidera rendere il proprio giardino un eden estivo dove accogliere i propri amici, si consiglia di usare i barattoli come porta candele, sciogliendo magari delle vecchie candele non del tutto consumate e creandone delle nuove direttamente nei barattoli.

Se si useranno dei barattoli alti, sarà possibile  avere assicurata una luce costante anche nelle serate più ventose.

Inoltre, chi avrebbe mai pensato che un vecchio barattolo sarebbe potuto diventare un regalo super apprezzato? Infatti i barattoli ermetici sono perfetti per fare un regalo gastronomico: inserire gli ingredienti per la ricetta del cuore di un amico o un’amica, mettere dei biscotti fatti da voi a tema natalizio, un po’ di nastro rosso per un bel fiocco, ed ecco pronto un regalo apprezzato da grandi e piccini.

Ma la stessa cosa può valere per le marmellate o le tisane, l’importante è personalizzare, e con il vetro si sa, basta davvero poco per farlo, anche un’etichetta homemade.

Riciclo creativo con i vecchi jeans

Il jeans è un tessuto molto versatile e resistente che si adatta perfettamente a tantissime creazioni da utilizzare ogni giorno. Già pensare che da un vecchio jeans si possa creare una minigonna o degli shorts, è un ottimo motivo per non buttare via quell’indumento che amiamo tanto.

Per realizzare oggetti o accessori con i jeans è fondamentale saper utilizzare la macchina da cucire, perché farlo a mano non avrebbe la stessa resa. Con i jeans è possibile realizzare borse, portaoggetti, copritablet e altre creazioni personalizzabili adatte per piccoli regali sicuramente super graditi.

Quindi largo spazio alla fantasia e sfogate la voglia di personalizzazione. E dopo questa piccola guida sul riciclo creativo, sicuramente in un oggetto ci rivedremo un secondo utilizzo e ci penseremo più volte prima di buttare un oggetto.

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.