Tu vai in Ferie e la tua Casa Risparmia

ASM SET 9/ago/2016
Condividi l’articolo

vacanze-risparmio.png 

Stai per partire per le meritate ferie? Quando esci rientri tre volte per controllare di aver spento i fornelli? Vuoi risparmiare energia? Che tu stia lontano da casa una settimana o un mese, ci sono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di goderti il riposo senza la preoccupazione di trovare brutte sorprese al tuo ritorno.

Seguendo i nostri consigli la tua casa risparmia e tu potrai rilassarti ancora di più in villeggiatura.

Ecco il decalogo delle vacanze al risparmio e in sicurezza:

#1 Chiudi totalmente il rubinetto del gas in cucina, così non dovrai preoccuparti di aver lasciato il fornello acceso

#2 Controlla che la caldaia sia in modalità “Estate” e abbassa la temperatura dell’acqua

#3 Svuotare e togliere la spina del frigo è opportuno se fai vacanze lunghe e vuoi evitare, oltre agli sprechi, anche i cattivi odori

#4 Spegni tutte le prese multiple con l’interruttore

#5 Non lasciare in stand by la tv, lo stereo e il computer, le spie rosse degli elettrodomestici consumano senza che te ne renda conto

#6 Chiudi bene tutte le finestre, per evitare dispersioni e intrusioni

#7 Disattiva cancello e garage automatici e chiudili manualmente, il motore elettrico resterebbe in standby e continuerebbe a dare corrente alle fotocellule

#8 Non lasciare i caricabatterie inseriti nella presa di corrente

#9 Se il contatore te lo consente, stacca del tutto la corrente solo ad alcune parti della casa, come per esempio al bagno e alle stanze da letto

#10 Lascia le chiavi di casa a un parente o un vicino di cui ti fidi

Seguendo questa lista potrai ridurre al massimo gli sprechi. È stato calcolato, infatti, che le spie luminose degli elettrodomestici lasciati in standby incidono fino a un terzo dei consumi annui.

Ma attenzione a non esagerare perché potresti perfino ottenere l’effetto opposto. Non tutto si può staccare, per esempio la caldaia che ha bisogno di un minimo di alimentazione costante.


Ecco alcuni miti da sfatare:

  • Spegnere l’interruttore generale dell’elettricità non serve a niente, soprattutto se hai l’antifurto che necessita di corrente per entrare in funzione. In questo caso un’eccessiva cautela sarebbe addirittura controproducente.

  • Il frigorifero andrebbe svuotato e spento solo se la casa resta chiusa per lungo tempo.


Facciamo due conti: un frigorifero di quelli classici a due sportelli consuma circa 573 Kwh l’anno; fanno circa 115 euro l’anno e poco più di 2 euro a settimana.
Ma il risparmio non è ancora netto: bisogna infatti tener conto dell’energia che l’elettrodomestico divorerebbe una volta rimesso in funzione. Refrigerare partendo da una temperatura di 20 gradi o più richiede più energia che mantenere una temperatura costante.Quindi se parti per una vacanza di una o due settimane il risparmio sarebbe veramente irrisorio.


Per conoscere tutte le strategie per utilizzare in modo adeguato gli elettrodomestici di casa senza sprecare energia e soldi, scarica gratuitamente la nostra Guida al risparmio energetico: “Sette modi per risparmiare sulla bolletta”.


New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.