VERO E FALSO sul Risparmio Energetico con l'ora legale

ASM SET 26/apr/2020
Condividi l’articolo

VERO E FALSO sul Risparmio Energetico in Primavera

Il risparmio energetico con l'ora legale è reale o è una leggenda?

Tutti gli anni in marzo assistiamo al cambio di ora da solare a legale. Hai spostato le lancette dei tuoi orologi un’ora avanti, hai dormito un’ora in meno, nel tentativo di sfruttare meglio la luce del sole e ammortizzare i consumi. Ti sei mai chiesto se questo risparmio energetico sia reale? Vediamolo insieme.

Tutta la Verità sull’Ora Legale

L’ora legale nasce per garantire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo della luce elettrica. Le giornate si allungano, il sole ci scalda e illumina di più, per cui la sua energia può, in alcuni momenti della giornata, sostituire le risorse energetiche di luce e gas.

 

Quanto ci fa Risparmiare l’Ora Legale?

Lo ha calcolato Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale. In uno studio recente, ha reso noto che dal 26 marzo 2017, grazie proprio allo sfruttamento di quell'ora di luce in più al giorno, l'Italia ha risparmiato complessivamente 573 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricità di oltre 210 mila famiglie), un valore corrispondente a un risparmio economico pari a 104 milioni di euro e a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 320mila tonnellate.

 A livello complessivo, nazionale, quindi il risparmio c'è.

 

A casa si risparmia davvero grazie al cambio dell'ora?

In ultima analisi, come comunicato dalla società Terna, il risparmio energetico in Italia si verifica realmente, anche se i dati di questo risparmio ultimamente sono in diminuzione a causa dell’aumento del numero di condizionatori e ventilatori che accendiamo d’estate per difenderci dal caldo rovente.

In realtà, alcuni membri del Parlamento Europeo, lo scorso febbraio hanno proposto di abolire l’ora legale. I motivi?

  • Perché secondo alcuni pareri il cambio dell'ora causa diversi disturbi alla salute (le statistiche parlano di aumento dello stress, di infarti cardiocircolatori e di incidenti automobilistici nei giorni successivi ai cambi d'ora)
  • Il risparmio energetico stimato in seguito all’ora legale, in realtà è relativo e cambia in base alla nazione: se in Italia abbiamo risparmiato 573 milioni di kilowattora, negli Stati Uniti si è visto che gli americani usano più elettricità a casa quando è in vigore l’ora legale, e quando escono di casa per godersi le ore in più di luce, utilizzano le proprie automobili, aumentando il consumo di benzina.

La proposta non è comunque stata accolta ma se ne torna a parlare periodicamente.

In conclusione? 

L’ora legale non è la sola a farti risparmiare sul piano energetico.

Ecco anche qualche consiglio utile a questo scopo.

 

6 Semplici Accorgimenti per Risparmiare in Primavera su gas e luce

  1. Stabilisci orari determinati per riscaldare casa (ad esempio appena sveglio e la sera dalle 18 in poi), e spegni i termosifoni durante il resto della giornata.
  2. In primavera non serve far andare i termosifoni al massimo, usa le valvole termostatiche per abbassarne la potenza.
  3. Se sei in casa e decidi di arieggiare le stanze, ricordati di controllare che i termosifoni siano spenti, per non disperdere energia (e soldi!).
  4. Se le tue finestre sono illuminate dal sole, abbi l’accortezza di aprire bene le tende e le ante, il sole contribuirà a riscaldare le stanze e la tua bolletta ne gioverà.
  5. Sfrutta al massimo la luce solare, accendendo quella elettrica solo al tramonto o quando ce n'è veramente bisogno.
  6.  Cambia le vecchie lampadine con lampadine a Led.

Il risparmio energetico è fondamentale, per l’ambiente che ti circonda, per le tue tasche, e non è difficile da perseguire, basta solo essere informato e attento alle piccole abitudini quotidiane.

Contribuisci tu stesso a rendere le tue bollette più leggere e il pianeta più ospitale: scarica gratuitamente la Guida in cui trovare tantissimi consigli utili e interessanti ai fini del risparmio energetico.

Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere quando vuoi. New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.