Cronotermostato Wireless e App per la Tua Casa
La nuova frontiera del risparmio è nella tecnologia. Sempre più famiglie stanno usando semplici dispositivi e App per la casa per tenere i consumi energetici sotto controllo. Scopri quali sono, e come risparmiare davvero.
In un mondo con l’acceleratore puntato sulle nuove tecnologie informatiche, tenersi sempre aggiornati è davvero difficile. Ecco un paio di novità sul mercato che possono farti risparmiare sul riscaldamento grazie al solo fatto di gestire in modo smart i consumi energetici.
L’App per la Caldaia
Se devi cambiare caldaia o hai una caldaia di nuova generazione puoi attivare l’App che ti permette di controllare da remoto tutti i dati dei consumi. Si scarica sul tablet, sul computer o sullo smartphone effettuando la registrazione e, seguendo le istruzioni, puoi attivare diverse funzioni, per esempio:
- Accendere o spegnere l’impianto di riscaldamento anche quando ti trovi lontano
- Programmare l’impianto, impostando il programma d’esercizio inserendo le fasce orarie e la temperatura desiderata, anche quando sei fuori casa
- Verificare i parametri di funzionamento e i consumi in qualsiasi momento
- Controllare le segnalazioni e i dati sul rendimento, nel caso magari in cui l'impainto sia integrato al fotovoltaico sul tetto
- Ricevere segnalazioni di anomalie o malfunzionamento e contattare direttamente tecnico più vicino
Immagina di aver dimenticato di programmare l’accensione dei radiatori nel bagno e di essere al lavoro: nessun problema, apri l’App e imposti la caldaia in modo che al tuo rientro il bagno sia pronto per accogliere te e la tua famiglia.
Una gran comodità poi, sarebbe ricevere la segnalazione di anomalia tempestivamente invece che trovarti con l’acqua della doccia ghiacciata e la caldaia in blocco, circostanza che poi puntualmente capita la sera o nel weekend, quando il tecnico non è reperibile. L’App ti informa cosa non va e potrai girare il codice d’errore al tuo tecnico per una riparazione nel tempo più breve possibile.
Certo, solo le caldaie nuove sono dotate di questo tipo di tecnologia, ma ci sono dei dispositivi analoghi anche per le caldaie più vecchie.
Il Cronotermostato Wireless
È uno strumento elettronico con comandi digitali che permette di attivare termosifoni, caldaia o anche altri termostati distanti anche decine di metri nell’appartamento.
Certo, con un cronotermostato wireless non si può accendere la caldaia dal posto di lavoro come nel caso delle caldaie di ultima generazione, ma si può comunque sfruttare un computer che permette di tenere sotto controllo i consumi e dare il giusto comfort a tutte le stanze della casa sostituendo tutti i singoli termostati a muro. Da un unico display sarà possibile programmare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento e fissare la temperatura. Le persone con disabilità motorie o gli stessi anziani, che rappresentano una fetta di popolazione sempre più ampia, trarranno indiscutibili vantaggi.
Cronotermostato Wireless da Android e Ios
Tra i nuovi cronotermostati ci sono dei modelli gps, utilizzabili con sistemi operativi degli smartphone Android e Ios.
Questa tecnologia permette di comandare i cronotermostati direttamente da telefono smartphone, dando la possibilità di attivare l’apparecchio elettronico da fuori casa e poi il cronotermostato in casa trasmetterà i dati alla caldaia. Ecco quindi come, in due passaggi, si può ottenere la comodità di un’App fornita dalle caldaie di ultima generazione.
Lo stesso vale per il raffrescamento: grazie a queste applicazioni si può collegare il cronotermostato al condizionatore e trovare, d’estate, la casa fresca al rientro dal lavoro, o dalle vacanze.
I Prezzi
I prezzi di un cronotermostato wireless variano a seconda di marca e caratteristiche. Sui principali siti di e-commerce si aggirano tra i 70 e i 170 €.
Gestire il riscaldamento da remoto è una delle richieste più frequenti da parte delle famiglie. Le applicazioni studiate ad hoc per alcuni modelli di crono senza fili facilitano la vita di tutti i giorni potendo contare su smartphone e tablet con sistema Android o su Ipad e Iphone con il sistema Ios.
Utilizzare in modo intelligente il riscaldamento permette di ridurre efficacemente le spese in bolletta. Per avere una casa sempre efficiente, scarica gratuitamente questa guida che ti spiega come tagliare i consumi di luce e gas. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato pdf per computer, smartphone e tablet.