10 modi per consumare meno energia elettrica in casa e ufficio

ASM SET 8/apr/2020
Condividi l’articolo

10-modi-per-consumare-meno-energia-elettrica-in-casa-e-ufficio

L'imperativo è consumare meno energia elettrica in casa e in ufficio. Uno dei temi più attuali e sentiti del momento è il risparmio energetico, che non si limita alle abitazioni private, ma anche agli ambienti di lavoro. La domanda è una sola, come faccio a risparmiare energia elettrica? Consumare meno energia elettrica, che si tratti di casa o di ufficio (o negozio), è doveroso non soltanto per ridurre i costi in bolletta, ma anche nel rispetto della tutela dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione.Molto spesso, sia durante le ore lavorative che nel tempo libero, tendiamo a fare l’abitudine a gesti e comportamenti che, invece di essere utili, si rivelano controproducenti. Basti pensare a quante volte, in casa o in ufficio, lasciamo apparecchi in stand-by invece di spegnerli (pensa alla macchina del caffè, alla fotocopiatrice, o alla tv). Ecco allora che diventa fondamentale imparare a cambiare alcune abitudini e iniziare a risparmiare energia.

 

10 modi per consumare meno energia elettrica in casa e ufficio

1 Non lasciare dispositivi elettronici in stand-by

Impara a distinguere tra spegnere e lasciare in stand-by. Lo stato di stand-by infatti, a differenza di quando un apparecchio viene spento, richiede energia elettrica. Distingui tra gli elettrodomestici e gli apparecchi, quali possono essere spenti e quali, ad esempio il frigorifero, devono per forza restare accesi. Non dimenticare che anche il caricabatterie del cellulare attaccato alla presa consuma elettricità.

 

2 Sfrutta la luce naturale

Buona parte della spesa in bolletta è dovuta all’illuminazione, per questo è bene ricorrere alla luce artificiale solo quando è davvero necessario. Sfrutta più che puoi la luce del sole, vedrai che risparmio. Vuoi sapere come si fa? Leggi qui

 

3 Scegli bene il posizionamento degli elettrodomestici

Valuta attentamente anche questo elemento. Pensa al frigorifero, ad esempio. È uno degli elettrodomestici più energivori. Sei certo che sia stato collocato nel posto migliore? Per essere nel posto giusto, deve distare circa 10 centimetri dalla parete e dalle fonti di calore (forno o calorifero).

 

4 Riscaldamento e aria condizionata

In inverno la temperatura di casa o del tuo ufficio non dovrebbe superare i 20 gradi, mentre in estate la differenza di temperatura tra fuori e dentro non dovrebbe andare oltre i 6 gradi. Durante l’estate inoltre non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 25 gradi. Spegni il condizionatore almeno 30 minuti prima di uscire dall’ufficio e cerca di prediligere la funzione “deumidificatore”. Valuta anche l’ipotesi di installare dei vetri isolanti.

In proposito, leggi questo articolo sui vetri a bassa trasmittanza.

 

5 Sfrutta al meglio gli elettrodomestici

Ottimizza l’utilizzo dei tuoi elettrodomestici. Alcuni esempi? Usa la lavatrice a pieno carico e a una temperatura che non superi i 40 gradi (per la maggior parte degli indumenti sono sufficienti, e più alzi la temperatura più aumenta il consumo energetico). Risparmia anche evitando il prelavaggio (non è necessario).

Per quanto riguarda la lavastoviglie, cerca di limitarne l’uso: solo a pieno carico e una volta al giorno, scegliendo con cura il programma di lavaggio. E il forno? Sai che la migliore modalità cottura è quella ventilata? Mantiene la temperatura interna uniforme, accorciando i tempi di cottura. Per sfruttare al meglio ogni elettrodomestico e risparmiare, ecco un approfondimento 

 

6 Installa le multipresa

In casa e ufficio, lo sapevi che puoi arrivare a risparmiare quasi 100 euro in un anno? Basta utilizzare le ciabatte multipresa con l'interruttore on-off per la corrente.


7 Meglio il notebook invece del pc fisso

Se hai la possibilità di scelta, tra un notebook e un PC fisso privilegia il notebook. Quest’ultimo, infatti, consuma la metà del PC fisso e presenta numerosi vantaggi perché può facilmente rispondere alle esigenze di smartworking e spostamenti per lavoro.

 

8 Attento alla classe

Cerca di acquistare solo elettrodomestici di classe A, ancor meglio se A++. A fronte di un costo maggiore, avrai un notevolissimo risparmio in bolletta, tanto da ripagare in breve tempo l’investimento iniziale.

Lo stesso vale non solo per frigorifero, forno ed elettrodomestici di casa, ma anche per i dispositivi elettronici come computer, stampanti, fotocopiatrici.

 

9 Sensori di presenza per le luci

Puoi pensare anche di installare dei sensori di presenza per illuminare gli ambienti al tuo passaggio: il costo è di circa 30 euro, e sono temporizzati. Si spengono da soli e non c'è rischio di dimenticare accese le luci, per un risparmio sicuro.

 

10 Cambia tutte le lampadine

Sostituisci tutte le lampadine e installa quelle a LED, che durano molto nel tempo e consumano pochissimo. Fanno davvero la differenza se hai stanze buie oppure uno studio, una vetrina che devono essere costantemente illuminati. Leggi questo paragone tra lampadine a LED e tutte le altre sul mercato.

Non fermarti qui, scopri tutti i trucchi e gli accorgimenti per tagliare spese e diminuire il consumo di energia elettrica.

Scarica gratuitamente la Guida al risparmio energetico, vedrai in quanti modi è possibile dire addio a bollette “incandescenti”. Clicca qui per riceverla in formato PDF da leggere subito sul tuo smartphone, tablet o PC.

New Call-to-action

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.