Come risparmiare energia elettrica con le fasce orarie

ASM SET 3/apr/2020
Condividi l’articolo

Come-risparmiare-energia-elettrica-con-le-fasce-orarie

Quante volte all’arrivo di una bolletta della luce troppo salata ti sei chiesto come potesse essere possibile, dal momento che tra lavoro e tempo libero le ore che passi in casa sono davvero limitate? Magari sbagli solo orari! Puoi risparmiare sull’energia elettrica con le fasce orarie.

Ognuno di noi ha le proprie abitudini, c’è chi lavora di giorno, chi la sera, chi è abituato a utilizzare gli elettrodomestici durante il weekend e chi invece lo fa durante i giorni feriali. Un consumo consapevole di energia non può prescindere dal considerare le variazioni del costo dell’energia nell’arco dei giorni della settimana e della giornata. Per questo motivo comprendi quanto diventi importante prestare attenzione al discorso delle fasce orarie, proprio per risparmiare in virtù della concentrazione del consumo di energia elettrica in quei determinati orari e giorni.

Tariffe e fasce orarie

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEGSI) ha fissato delle fasce orarie di consumo. ad ogni fascia oraria viene associato un prezzo diverso che corrisponde all'effettivo costo della produzione elettrica in quella determinata fascia. I contatori elettronici sono programmati per distinguere i consumi in determinate fasce orarie, cosa che non era concessa ai vecchi contatori meccanici.

Le fasce orarie sono le stesse per tutti i fornitori di energia elettrica, e comprendono  3 tipi di tariffe:

 

Tariffa monoraria

Il costo dell’energia è lo stesso in qualsiasi ora del giorno. Ne consegue che conviene a chi trascorre la maggior parte della giornata in casa. È consigliabile, ad esempio, a coppie di anziani. Nel caso di attività commerciali invece, questa tariffa sarà conveniente per chi non ha bisogno di accendere macchinari o luci durante la notte, come i titolari di negozi o chi ha la partita IVA e lavora in ufficio durante il giorno.

 

Tariffa multioraria

In questo caso il costo è diviso per tre fasce orarie:

F1 (di punta): fascia più costosa che va dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 19.00.

F2(intermedia): fascia “intermedia” che va dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle 08.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00.

F3(fuori punta): fascia più bassa, attiva tutti i giorni dalla mezzanotte alle 07.00, e il sabato e la domenica.

 

Tariffa bioraria

Esistono solo due fasce:

F1: è la più alta ed è valida tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.00.

F2: è la più bassa ed è valida nel resto delle ore e durante il weekend.

 

È chiaro che le ultime due tariffe, multioraria e bioraria, sono vantaggiose solamente nel caso in cui concentri i tuoi consumi la sera e durante il weekend.

Non ti resta che analizzare le tue abitudini e il tuo stile di vita per poi scegliere la tariffa più vantaggiosa. Per completezza, se vuoi sapere anche se ti conviene di più la bolletta a consumo o a conguaglio, leggi qui.

 

La scelta della fascia oraria giusta ti garantirà un notevole risparmio di energia elettrica, ma puoi fare molto di più per tagliare le spese in bolletta.

Orientarsi tra le varie tariffe è complesso: un nostro esperto può capire qual è il piano più adatto alle tue esigenze: clicca qui sotto per ricevere la migliore proposta.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.