Migliori Tariffe Luce, Cosa Conviene Adesso

ASM SET 30/ott/2016
Condividi l’articolo

Migliori Tariffe Luce, Cosa Conviene Adesso

Orientarsi nell’infinito mondo delle offerte di energia elettrica non è semplice. Spesso le pubblicità esaltano sconti che poi, alla prova dei fatti, non si percepiscono in bolletta, o tariffe che sembrano eccezionali ma non corrispondono alle esigenze quotidiane della tua famiglia. Insomma non è affatto facile fare la scelta giusta. Ecco i consigli degli esperti.

 

Selezionare le migliori tariffe luce non è affatto semplice. Online si trovano le comparazioni solo dei colossi energetici nazionali, mentre il mercato libero offre la possibilità di rivolgersi anche ad aziende del territorio presenti nella propria città con degli sportelli o ufficio clienti. Come fare a scegliere cosa è più conveniente in questo periodo?

L’elettricità è identica per tutti, la qualità non cambia a seconda del fornitore, quindi la cosa migliore è scegliere chi applica il prezzo più basso.

Il prezzo del kWh però non è sempre fisso, basta consultare il sito dell’Autorità per l'energia elettrica ed il gas (AEEGSI) per capire che il costo cambia ogni tre mesi e a questo poi vengono applicate tutta una serie di costi aggiuntivi previsti dalla normativa e stabiliti dai vari enti competenti.

Ecco l’Andamento del Prezzo della Luce negli ultimi 5 anni

 andamento_prezzi_luce.png

Come leggere la tabella: F1 rappresenta le ore di punta (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 escluse festività); F2 indica le ore intermedie (dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00; sabato dalle 7.00 alle 23.00 escluse festività); F3 indica le ore fuori punta (dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00, la domenica e tutti i giorni festivi).

F1 e F2 3 interessano chi sceglie tariffe biorarie, altrimenti c’è la fascia unica per tutte le ore e tutti i giorni.

La lettura è piuttosto complicata, ma si evince che il prezzo dell’energia elettrica è aumentato nel 2012 rispetto al 2011, poi è sceso sempre di più fino al 2016.

Ma poiché il prezzo (che nella tabella è esperro in euro al kWh) oscilla tre volte l’anno, quello che non compare nel confronto anno su anno è che nel mese di luglio 2016  l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha registrato un aumento: elettricità +4,3%. Poi il prezzo è sceso nuovamente, ma le stime per il nuovo anno prevedono una tendenza al rialzo.

Cosa mi Conviene?

Proprio perché il prezzo dell’energia elettrica è sceso molto, è certo che ora tornerà a salire, anzi,   secondo il costo aggiornato ad ottobre ha già ripreso a salire rispetto all'aprile 2016. E secondo le stime dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEGSI) crescerà ulteriormente.

È  il momento favorevole per “bloccare il prezzo”, aderire, cioè, alle tariffe luce che propongono, per un certo numero di mesi, di mantenere fisso il costo. In questo modo non dovrai preoccuparti delle fluttuazioni e degli aumenti. Visto che il prezzo viene ridefinito ogni tre mesi, potresti trovarti in bolletta tre aumenti consecutivi in base all’andamento del mercato.

E una Volta Finita l’Offerta Vantaggiosa?

Controlla che il contratto che stipuli preveda un “check up” alla fine dell’offerta. In questo modo la società di fornitura ti contatterà per aderire a un'altra delle offerte che possa andare bene per le esigenze della tua famiglia.

 

Per avere una tariffa a un prezzo conveniente bloccato, consulta l’offerta che parte dalle attuali tariffe previste dal Mercato di Tutela, le sconta ulteriormente e lo mantiene. 

Blocca il prezzo dell'energia per 24 mesi!

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.