Aziende, Efficienza Energetica per Ottimizzare le Uscite
Risparmi al massimo sulle bollette di casa. E quelle del tuo ufficio? Se lavori in proprio dovresti tenere d’occhio anche le spese e i consumi del luogo dove trascorri gran parte del tempo. Ecco alcuni consigli per imprenditori per portare l'efficienza anche in ufficio.
Il mondo della attività è molto diverso da quello residenziale. Piccoli negozi e uffici possono essere paragonati al ramo residenziale per caratteristiche, ma ci sono poi un’infinità di variabili legate alla tipologia di azienda che necessita di riscaldamento ed elettricità. Alcuni esempi di attività che hanno esigenze particolari:
- centri estetici
- laboratori artigianali
- laboratori di produzione alimentare come panifici, pasticcerie, pizzerie
- ristoranti
- locali con macchine frigo e altre macchine energivore
- scuole
- strutture sanitarie
- ambulatori medici
- industrie (chimiche, meccaniche, eccetera)
Il mondo delle aziende è veramente vasto e per ognuno di questi settori vanno gestiti impianti tecnologici adeguati alle esigenze produttive, ambientali (temperature controllate), ma anche economiche. Infatti, dal momento che lo scopo dell’impresa è il profitto, perché non migliorare l’efficienza anche dal punto di vista dei consumi?
Per le aziende più piccole è sufficiente la valutazione di un tecnico specializzato, mentre per le grosse imprese che lavorano con impianti più complessi la soluzione può essere l’audit energetico, o diagnosi energetica.
Per alcuni tipi di aziende, quelle considerate "energivore" si tratta di un obbligo, ma la diffusione di sistemi di gestione ISO 50001 e i bandi POR/FESR hanno generato la diffusione di queste valutazioni come prassi per la certificazione di qualità.
Cosa possono fare le aziende per efficientare i propri impianti?
A titolo esemplificativo di seguito riportiamo alcuni degli interventi che spesso vengono indicati all'interno degli audit energetici:
- Installazione di motori inverter per ridurre il consumo di energia elettrica fino al 30%
- Illuminazione con tecnolgoia LED per raggiungere un risparmio del 3-5% sui costi elettrici
- Installazione di impianti fotovoltaici/termici o impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Installazione sistemi di monitoraggio e controllo ed automazione per una gestione intelligente dei consumi energetici in azienda.
- Riqualificazione o sostituzione dell'impianto di riscaldamento
L'ottimizzazione dei consumi dell'impianto è fondamentale per ridurre i consumi energetici, altro aspetto importante da non sottovalutare è il contratto di fornitura.
Scopri subito quali sono le migliori tariffe luce che proponiamo ai nostri clienti business. Clicca qui sotto e mettiti in contatto con noi per iniziare a risparmiare.