Autunno al Caldo: Risparmio Energetico Caldaia

ASM SET 21/set/2020
Condividi l’articolo

 Autunno al Caldo: Risparmio Energetico Caldaia

Autunno, tempo di controlli. Prima di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento è opportuno far fare un check-up dell’impianto da un tecnico specializzato, per assicurarsi che tutto funzioni per il meglio. Succede spesso, per varie cause, che al momento di accendere la caldaia l’impianto vada in blocco creando disagi che possono durare per giorni, fino all’arrivo dell’idraulico.

Non è piacevole rimanere senza riscaldamento e senza acqua calda sanitaria con i primi freddi, per la caldaia di casa vale il detto “prevenire è meglio che curare”. Ma oltre alla convenienza, la manutenzione dell’impianto di riscaldamento è un preciso obbligo di legge.

Prima di rimettere in funzione il riscaldamento è necessario fare un check-up: come funziona? Si contatta l’idraulico di fiducia e si prende un appuntamento. Il tecnico verrà a casa vostra e controllerà l’impianto e saprà se è il caso di fare il controllo dei fumi. Si tratta di una specie di revisione, come si fa per le auto, che andrà a certificare il corretto funzionamento e la corrispondenza delle prestazioni della vostra caldaia con i parametri previsti per legge.

Il riferimento di legge è questo: L 311 del 2006; la norma nazionale obbliga alle verifiche dei gas di scarico a cadenza regolare, ma le case produttrici di solito consigliano controlli annuali per scongiurare eventuali inconvenienti.

Risparmio energetico: scadenze d'autunno

La periodicità delle manutenzioni consigliate generalmente è indicata nel libretto alla voce “uso e manutenzione”.

Generalmente le caldaie domestiche devono essere sottoposti a manutenzione una volta all’anno e all’analisi dei fumi una volta ogni due anni.

  • Se l’impianto è esterno all’abitazione oppure se ha meno di 8 anni: una volta ogni 4 anni;
  • Se l’impianto è interno all’abitazione o ha più di 8 anni una volta ogni due anni;
  • Se l’impianto è condominiale centralizzato i controlli sono annuali;
  • Se utilizzi energie alternative per alimentare la caldaia (stufe a legna, pellet o gasolio) i controlli dei fumi sono annuali.

Se pensate che chiamare il tecnico per i controlli sia una spesa inutile, non avete idea di quanto vi potrebbe costare una caldaia inefficiente, che consuma molto e non rende, lasciandovi al freddo e con le tasche vuote.

Le regole d'oro per risparmiare sul riscaldamento

Una volta controllato che caldaia sia efficiente, ecco le regole d’oro per non sprecare gas inutilmente.

  • Tenere le finestre chiuse
  • Evitare di coprire i termosifoni con mobili
  • Mettere tavole isolanti dietro i termosifoni
  • Chiudere sempre finestre, doppi vetri scuri o persiane durante la notte, momento più freddo
  • Non dimenticare la manutenzione della caldaia
  • Sfiatare l’aria dai radiatori
  • Spegnere la caldaia durante la notte (o abbassare il termostato)

Per utilizzare l’energia in casa in modo consapevole, ci sono diverse regole da seguire per nulla scontate: le abbiamo raccolte tutte nella nostra guida gratuita “7 modi per risparmiare sulla bolletta”.  Richiedi ora la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet, cliccando qui sotto! 

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.