Efficienza Energetica della Casa: Come Migliorarla in 5 Step

ASM SET 20/nov/2015
Condividi l’articolo

efficienza-energetica-casa
Efficienza energetica in casa: rispettare tutte le regole di efficienza energetica non è così semplice, soprattutto quando l’abitazione è datata. Dovresti quindi stare molto attento alla dispersione del riscaldamento o dell’impianto di condizionamento e, appena possibile, intervenire con soluzioni intelligenti andando così a ridurre i consumi in bolletta.

Vediamo insieme quali sono i 5 step per migliorare l’efficienza della tua casa:


1.CALDAIA A CONDENSAZIONE

Tenere una vecchia caldaia che ogni tanto dà segnali di malfunzionamento ti fa spendere il 20% nella bolletta del gas. Oltre al fatto che probabilmente ti costringerà a spendere per continue manutenzioni o interventi da parte dell'idraulico.

Se hai intenzione di sostituire la vecchia caldaia per acquistarne una nuova, orientati su una a condensazione. Questo tipo di caldaia consuma molto meno ( circa un -25% rispetto alle altre perché recupera il calore prodotto dai fumi di combustione).

Leggi anche questo approfondimento sulla caldaia a condensazione.


2.SERRAMENTI AD ALTA PERFORMANCE

La prima parte su cui devi intervenire sono i serramenti. Per evitare che ci sia una dispersione massiccia di calore d’inverno e di aria condizionata d’estate devi:

  • Sostituire le guarnizioni consumate ed usurate
  • Installare doppi vetri e sostituire le finestre che non sono ermetiche
  • Eliminare le infiltrazioni d’aria inserendo del silicono

Con queste azioni i tuoi consumi si riducono di circa il 10%.

In alternativa, puoi sostituire le vecchie finestre sfruttando le detrazioni fiscali in vigore.


3.CAPPOTTO ISOLANTE

L’isolamento dell'involucro, ma anche del tetto può sembrare un intervento superfluo ma la sua mancanza comporta una perdita del 30% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento.

Stessa cosa per le pareti, le cantine, i solai ed i pavimenti. Quanto costa l’isolamento termico di una casa? Circa 50-60 € al mq ed il risparmio è veramente notevole infatti ti consente di risparmiare il 40% in bollette.

 

4.SOLARE TERMICO PER IL RISCALDAMENTO DELL’ACQUA SANITARIA

Installare un pannello solare per riscaldare l’acqua è conveniente soprattutto in estate, ma anche in inverno è utile per ridurre i consumi perché vanno ad integrarsi con l’acqua preriscaldata prodotta dalla caldaia.


5.RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

I pannelli radianti installati sotto la pavimentazione sono molto più efficienti dei tradizionali caloriferi ed utilizzano per riscaldare la casa un’acqua riscaldata a temperatura molto più bassa (35 gradi) rispetto a quelli classici a parete che, per riscaldare, funzionano ad una temperatura più alta, circa 55 - 65°.

Questi sono degli accorgimenti che puoi applicare fin da subito nella tua casa ma, se vuoi conoscere tutti i trucchi per risparmiare sulla bolletta con piccole ma significative azioni anche nella quotidianità, non puoi perderti la Guida Gratuita di ASM SET in formato pdf.

Scarica subito la tua copia gratuita e scopri tutti i segreti del risparmio! puoi leggerla da pc, smartphone e tablet, clicca subito qui sotto, buona lettura!

New Call-to-action

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.