Frigorifero aperto: hai solo 8 secondi per chiuderlo

ASM SET 19/nov/2020
Condividi l’articolo

Frigorifero-aperto

Il risparmio energetico in casa è uno dei temi più attuali: l’esigenza di abbassare i consumi è legata strettamente a quella di contenere i costi delle spese domestiche. Spesso facciamo caso alle troppe luci accese inutilmente oppure allo spreco d’acqua ma è più difficile stare attenti alle piccole azioni, tra queste il frigorifero aperto. Ecco come utilizzare al meglio questo e altri elettrodomestici in casa.

Indugiare davanti al frigo, in attesa di qualche idea per mettere insieme il pranzo e la cena, o in attesa di scegliere cosa mangiare è uno spreco di energia.

Bastano solo 8 secondi per disperdere tutta l’aria fredda all’interno del frigo; prova a mettere un timer la prossima volta che apri il frigorifero per scegliere cosa mangiare e vedrai che 8 secondi passano in un lampo, prima che tu abbia completato di farti un’idea sui cibi che si trovano all’interno.

Dopo 8 secondi, una volta chiuso il frigorifero dovrà lavorare a pieno regime per diversi minuti per ripristinare la temperatura di 4 gradi interni, con ingente dispendio di energia. Ecco perché è consigliabile gestire bene l’apertura del frigo, sapendo già in anticipo cosa prendere e prendendo tutto in una sola volta per evitare continue aperture e chiusure.

Per permettere questo, le più avanzate marche di elettrodomestici propongono frigoriferi “smart” con telecamera interna che proietta su uno schermo il contenuto interno: una funzione utile nel momento della scelta e anche nel momento in cui fai la lista della spesa, perché non hai bisogno di aprire per farti un’idea.

 

Frigorifero: istruzioni per usarlo in modo più smart

Sul frigorifero in particolare abbiamo già scritto questi approfondimenti che ti consiglio di leggere:

 

Inoltre, ci sono altri comportamenti virtuosi che puoi adottare in casa per ridurre lo spreco energetico e di risorse, tra i quali:

  • Spegnere le luci quando non sono necessarie;
  • Regolare il riscaldamento in base alle zone della casa;
  • Arieggiare gli ambienti nelle ore più consone per mantenere la temperatura interna oppure installare un sistema di ventilazione meccanica controllata per il recupero del calore;
  • Chiudere l’acqua quando non è necessaria, senza lasciarla scorrere quando non è necessario;
  • Utilizzare illuminazione a Led;
  • Controllare i serramenti datati e valutare di sostituirli con nuovi infissi a minore trasmittanza;
  • Valutare le opportunità fiscali in vigore (come il superbonus 110%) per realizzare o migliorare l’isolamento termico della casa, per esempio attraverso il cappotto;
  • Confrontare le tariffe luce e gas 

 Anche in smart working ci sono delle pratiche virtuose che fanno la differenza sui consumi energetici, come:

  • Evitare di stampare documenti ancora in lavorazione oppure utilizzare la stampante in modalità draft per ridurre il consumo di inchiostro;
  • Disattivare il salvaschermo e attivare la funzione “risparmio energetico”;
  • Utilizzare le prese elettriche con pulsante on/off per spegnere completamente l’alimentazione elettrica quando il computer e gli altri dispositivi non servono.

 

Ricorda, infine, che azioni improntante al risparmio energetico hanno sempre anche uno scopo più alto: la sostenibilità. Anche con piccoli accorgimenti quotidiani possiamo dare un contributo al rispetto dell’ambiente.

Nella guida che trovi qui sotto abbiamo raccolto molte altre azioni che puoi fare per risparmiare energia. Clicca qui sotto per averla in pdf da sfogliare quando vuoi, è gratis.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.