Le Novità sulla Produzione Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili
Sempre più si sente l’esigenza di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, proprio per questo motivo cresce l’attenzione a quelle che sono le fonti di energia rinnovabili. Un occhio alla salute del nostro pianeta, quindi, e uno al portafoglio, perché razionalizzare l’energia equivale non solo a difendere la nostra salute e quella della Terra, ma anche a risparmiare, rendendo le nostre bollette più leggere.
Vediamo allora quali sono le novità in questo settore.
Secondo uno studio di 27 ricercatori delle Università di Stanford, Berkeley, Berlino e Aarhus, pubblicato nell'ultimo numero della rivista scientifica Joule, secondo quanto ha reso noto l'Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento che riunisce 70 aziende che operano nel settore eolico) si è appurato che aumentando la quota di energia rinnovabile come fonte primaria al 65% per il 2050, si ridurrebbero le emissioni di CO2 di circa il 70% nell’ambiente.
(fonte: La Repubblica)
Quali sono le novità del settore e i risultati che le rinnovabili hanno ottenuto nel 2017?
- Per la prima volta le rinnovabili (eolico, solare, biomasse) hanno erogato, nell’unione europea, più elettricità del carbone, la produzione di elettricità da fonti rinnovabili è cresciuta del 12%, insomma, le energie rinnovabili stanno registrando progressi enormi.
- L'Italia, in particolare, ha annunciato nel 2017 l'eliminazione del carbone entro il 2025, unendosi alla Francia e al Regno Unito nell'impegno ad eliminare gradualmente il carbone.
- Per quanto riguarda i costi per produrre energia elettrica dal Sole e dal vento, questi sono diminuiti del 73% e del 23% dal 2010 a oggi, e si stima che entro il 2020 le rinnovabili saranno più convenienti delle fonti energetiche tradizionali.
Sapevi che…
Anche il settore residenziale può contribuire allo sviluppo delle energie rinnovabili, attraverso l’installazione di sistemi di piccola taglia per la produzione di energia elettrica e termica installati presso abitazioni o residenze?
Investire nelle fonti rinnovabili rappresenta anche per il settore residenziale un’ottima convenienza nel tempo, anche grazie all’opportunità di usufruire del sistema di incentivi e agevolazioni fiscali previste in materia, nonché di prodotti finanziari specifici.
Impianti quali ad esempio il FOTOVOLTAICO di piccola taglia, il solare termico, il mini eolico o la geotermia a bassa ENTALPIA sono in grado di offrire al cliente residenziale l’opportunità di auto produrre e auto consumare energia rinnovabile direttamente in loco in modo pulito e rispettoso dell’ambiente.
Le fonti rinnovabili offrono un'opportunità di risparmio, ma richiedono anche grandi investimenti.
In realtà, qual è la percentuale delle persone che sfrutta le rinnovabili? Lo abbiamo stabilito grazie a una statistica sui nostri clienti.
Per avere un quadro esaustivo sulle tecnologie energetiche più utilizzate nel nostro territorio, scarica gratuitamente la Guida che abbiamo realizzato.
Clicca qui per ricevere la tua copia gratis della guida in formato pdf, da leggere quando vuoi.