Bonus bici e micromobilità: come ottenerlo?

ASM SET 1/lug/2020
Condividi l’articolo

Bonus bici e micromobilità: come ottenerlo?

Tra le tante novità introdotte dal Decreto Rilancio 2020, c’è il bonus bici e micromobilità elettrica (che comprende monopattini, hoverboard, segway, monowheel). Perché non approfittarne per limitare l’uso dell’automobile, fare del bene al pianeta e tenersi in forma? Vediamo come funziona e come ottenerlo.Si tratta di un bonus che non necessita di rottamazione, e consta di un contributo pari al 60% della spesa, per un massimo di 500 euro.

Come ottenere il bonus bicicletta

In attesa dei decreti attuativi relativi ai bonus previsti dal Decreto Rilancio, si sa che sono previste due fasi:

  1. Ci sarà un’applicazione apposita che verrà predisposta sul sito del ministero dell’Ambiente, alla quale si potrà accedere con le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Fino a quando non sarà operativa l’applicazione, per ottenere il rimborso del 60% della spesa sostenuta devi conservare la fattura e allegarla alla domanda da presentare attraverso l’applicazione.
  2. Dal momento in cui sarà disponibile l’applicazione web, pagherai direttamente al negoziante il 40% dell’importo dovuto, poi il negoziante riceverà il rimborso del 60%. Questo sconto è possibile attraverso un buono spesa digitale che puoi generare grazie all’applicazione web. In pratica, ti basterà indicare nell’applicazione il mezzo che intendi acquistare (bici, monopattino ecc.), e la piattaforma ti fornirà un buono che potrai consegnare al negoziante.

Chi può usufruirne?

Per usufruire del buono basta essere maggiorenni e avere la residenza in un capoluogo di Regione o Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti o in un Comune delle 14 città metropolitane d'Italia, anche con popolazione al di sotto dei 50.000 abitanti. 

Cosa comprende il bonus?

Con il bonus puoi acquistare:

 L’acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2020, ma attenzione: non parliamo di un fondo illimitato. Ci sono disponibili 120 milioni di euro in totale, fino ad esaurimento.

Dopo il 31 dicembre 2020, per poter usufruire del bonus mobilità bisognerà rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante, e saranno previsti incentivi di 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e di 500 euro per ogni motociclo.

Ora non hai più scuse: lasciare l’auto in garage e prendere la bicicletta o il monopattino elettrico è davvero alla portata di tutti, te ne sarà grato l’ambiente, oltre che la tua salute.

Non fermarti qui, però, puoi fare ancora una cosa, e questa volta per il benessere delle tue tasche: scoprire come spendere meno dando un taglio alla bolletta. Scarica gratuitamente la Guida che ti spiega come fare, inizia subito a risparmiare.

Clicca qui sotto per ricevere la tua copia in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.