Casa ecosostenibile come funziona e cosa puoi fare in casa tua
Creare una casa ecosostenibile non significa solo utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica o installare pannelli solari. Ci sono una moltitudine di altri cambiamenti che si possono fare, sia grandi che piccoli.
Rispetto ai cambiamenti climatici, ci stiamo avvicinando pericolosamente al punto di non ritorno.
Questo è ciò che gli scienziati del clima di tutto il mondo dicono da più di qualche anno, ma poiché il problema è così vasto, è facile ignorarlo, nascondendo la testa sotto la sabbia e sperando che sparisca da solo.
Abbiamo quindi voluto offrire alcuni consigli utili su ciò che potete fare nella vostra vita quotidiana per rendere la vostra casa ecosostenibile e tamponare la crisi del cambiamento climatico. Ci auguriamo di fare luce sull’urgenza del problema attraverso approfondimenti riflessivi che esplorano i sistemi e le pratiche industriali che aggravano il problema e ne analizzano gli impatti sociali ed ecologici.
Proteggere il nostro pianeta non è un problema che possiamo lasciare ad altri e uno dei cambiamenti di maggior impatto che ogni persona può fare è quello di affrontare i problemi del clima a casa propria.
Letteralmente a casa propria.
Cos’è una casa ecosostenibile e perché è importante avere una?
Quando si parla di cambiamenti climatici, la maggior parte delle persone non sa che gli edifici sono responsabili del 39% delle emissioni di carbonio che portano al riscaldamento globale. Le nostre case sono probabilmente le nostre più grandi impronte di carbonio.
Così, alcuni proprietari di case attenti all’ambiente stanno creando delle case ecosostenibili.
Per diminuire la propria impronta ecologica, infatti, il passaggio a prodotti sostenibili ed ecocompatibili può portare solo fino a un certo punto. Mentre investire nella costruzione o nelle modifiche di case ecologiche, costruite con materiali sostenibili e non tossici, è la panacea per una vita sana e rispettosa dell’ambiente.
Una casa ecosostenibile è più sana e confortevole, costa meno in termini di gestione e ha un valore di rivendita più alto. Inoltre utilizza le risorse in modo più responsabile, contribuendo a creare un pianeta migliore per le generazioni future.
La casa ecosostenibile è un luogo non tossico, efficiente dal punto di vista energetico e a bassa impronta di carbonio, sia in termini di costruzione che di vita quotidiana una volta occupata. È una casa che offre molte delle seguenti caratteristiche:
- materiali di recupero e di provenienza sostenibile;
- lavandini e servizi igienici a basso flusso;
- elettrodomestici, illuminazione e sistemi di riscaldamento e raffreddamento a risparmio energetico;
- sistemi domestici intelligenti, come i termostati che possono essere controllati tramite app;
- isolamento a tenuta d’aria per ridurre le perdite di energia;
- sistemi di filtraggio dell’acqua;
- finestre e porte a doppio vetro che trasmettono poco o nulla calore;
- pannelli solari;
- vernici e mobili atossici.
L’obiettivo è creare uno spazio abitativo che garantisca ai proprietari aria pulita e bollette energetiche più basse e, soprattutto, una casa che sostenga le aziende, i prodotti e gli standard edilizi che causano il minor danno possibile al nostro pianeta.
Casa ecosostenibile: cosa si può fare da subito?
Il fatto che non tutti possano permettersi investimenti come ad esempio i pannelli solari è comprensibile, ma anche solo apportare piccole modifiche alle vostre case per renderle ecologiche vi aiuterà.
Molti costruttori di case stanno optando per case più ecologiche. Non importa che sia completamente ecosostenibile o meno, ma cercare di fare almeno un passo verso una vita sana e più sostenibile è d’obbligo.
Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei metodi efficaci con cui potete rendere la vostra casa green ed ecologica.
1. Usare lampadine a LED invece di quelle normali
Le lampadine a basso consumo energetico fanno una grande differenza. Queste lampadine non solo rendono la vostra casa ecologica, ma vi aiutano anche a risparmiare energia. Iniziare a usare le lampadine a LED come alternativa a quelle a incandescenza è un modo intelligente per risparmiare denaro ed energia, in modo ecologico.
2. Procuratevi un termostato programmabile
Utilizzate un termostato programmabile: renderà la vostra casa ecologica e monitorerà anche i sistemi di raffreddamento e riscaldamento della vostra abitazione.
3. Usate vernici ecologiche
Scegliere una vernice ecologica per le pareti migliorerà la qualità dell’aria in casa vostra, contribuendo alla vostra missione ecologica.
4. Scegliete l’energia solare
Non esiste un’altra fonte di energia così efficiente e a basso costo come il sole. Se state costruendo una nuova casa, avete spazio per pianificare l’installazione di pannelli solari. Se li incorporerete nel progetto di una casa ecologica, avrete il vantaggio della luce, del posizionamento e della geografia per ottenere l’efficienza del vostro investimento.
5. Scegliete mobili rispettosi dell’ambiente
Scegliete mobili che facciano la differenza per la vostra madre terra. Esistono opzioni di mobili realizzati con materiali ecologici o riciclati offerti da diversi marchi rinomati. Questi servizi sono sicuri per l’ambiente e per il cliente.
6. Sostituite il vecchio condizionatore d’aria
Sostituire un condizionatore vecchio con un nuovo modello energeticamente efficiente ridurrà i costi di raffreddamento e sia l’ambiente sia il vostro portafoglio saranno felici.
7. Utilizzate materiali sostenibili in ogni modo possibile
Uno dei mezzi più efficaci per rendere le vostre case ecologiche è l’utilizzo di materiali sostenibili. Per quanto riguarda i pavimenti, si possono prendere in considerazione il legno, ad esempio, che è una risorsa rinnovabile ed è ottimo per l’efficienza della climatizzazione. I pavimenti moderni comprendono il bambù, il sughero e il linoleum, materiali naturali ed efficienti.
8. Conservate l’acqua
Il consumo di acqua dolce è la necessità del momento: bisogna trovare il modo di conservare l’acqua perché la siccità nel mondo è una vera e propria piaga. L’uso di elettrodomestici come rubinetti a basso flusso, scaldabagni senza serbatoio e lavatrici a risparmio energetico non solo aiuta a risparmiare acqua, ma è anche un modo efficace per proteggere l’ambiente.
La raccolta dell’acqua piovana è un altro metodo efficace e può essere utilizzata in giardino o per altri utilizzi, se filtrata.
9. Cambiate le vostre vecchie finestre
Questo è un grande passo per avere una casa ecosostenibile. Si tratta di modelli di finestre a doppio vetro ad alta efficienza energetica, che riducono i costi di riscaldamento e raffreddamento.
Applicate uno o più di questi consigli: otterrete subito una casa più ecologica e un passo più vicina ad una casa ecosostenibile!