Cause e conseguenze della siccità: cosa accadrà in Italia e nel mondo in futuro?
Le cause della siccità sono tante e ognuna di queste gioca il suo ruolo nel delineare lo scenario che conosciamo e le sue conseguenze.
La siccità esiste da millenni, ma come conseguenza del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, si assisterà a un suo aumento e a una maggiore calamità.
Ma che cos’è la siccità?
Il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) definisce la siccità come
un periodo di condizioni più secche del normale che comporta problemi legati all’acqua.
La siccità è caratterizzata dalla mancanza di precipitazioni, come pioggia, neve o nevischio, per un periodo prolungato, con conseguente scarsità d’acqua.
Così, la media delle precipitazioni è bassa anche se la quantità di precipitazioni in una particolare località varia di anno in anno.
Le piante muoiono quando i terreni si seccano a causa della scarsa o nulla pioggia. E quando il livello delle precipitazioni è inferiore alla norma per settimane o anni, la portata dei corsi d’acqua diminuisce e il livello dell’acqua nei laghi si abbassa.
Non solo. Quando il tempo secco persiste e si sviluppano problemi di approvvigionamento idrico, il periodo di siccità diventa siccità vera e propria.
Quello che molti ignorano è che, a livello globale, la siccità colpisce più persone di qualsiasi altro disastro naturale.
Ma per gli altri disastri naturali tutti annunciano il loro arrivo e generano distruzione nell’impatto e anche dopo la loro scomparsa. Per la siccità la questione è diversa.
Non si manifesta come uno tsunami e quando arriva può essere sottovalutata, come spesso accade ancora oggi.
L’aspetto grave della siccità è che non se ne va immediatamente.
Inoltre, a differenza di altri disastri naturali, la siccità può essere causata dall’attività umana.
Le principali cause della siccità
Vediamo quali sono le principali cause della siccità per comprendere meglio il punto in cui ci troviamo e quello che possiamo fare per invertire la rotta.
1. Cause naturali
Alcune siccità si sono verificate naturalmente e hanno afflitto l’umanità per lunghi periodi.
Fino a poco tempo fa, le siccità naturali erano spesso fenomeni naturali innescati da modelli meteorologici ciclici, come la quantità di umidità e calore nell’aria, nella terra e nel mare.
2. Modelli meteorologici alterati
La distribuzione delle precipitazioni nel mondo può essere influenzata anche dal modo in cui l’aria circola nell’atmosfera. Quando si verifica un’anomalia nelle temperature superficiali, in particolare sul mare, i modelli di circolazione dell’aria vengono alterati.
Questo cambia il modo e il luogo in cui le precipitazioni cadono in tutto il mondo e i nuovi modelli meteorologici molto probabilmente fanno sfasare la domanda e l’offerta di acqua. Un esempio è quello dello scioglimento delle nevi anticipato rispetto al solito che riduce la quantità di acqua disponibile per le colture in estate.
3. Eccesso di domanda d’acqua
La siccità può essere causata anche da uno squilibrio nella domanda e nell’offerta di acqua. Con l’aumento della popolazione umana globale e l’impiego di pratiche agricole intensive, è necessaria una maggiore quantità di acqua per sostenere la razza umana e le pratiche agricole.
Questo continua a far pendere l’ago della bilancia, rendendo la siccità una realtà ogni giorno che passa.
La situazione è aggravata dalla diminuzione delle precipitazioni, che costringe le persone a pompare più acqua da fiumi, falde acquifere e serbatoi. In questo modo si impoveriscono preziose risorse idriche che potrebbero richiedere anni per essere reintegrate e potrebbero avere un impatto permanente sulla futura disponibilità di acqua.
Allo stesso tempo, la domanda di acqua fornita da laghi e fiumi a monte, in particolare sotto forma di irrigazione e dighe idroelettriche, porta alla diminuzione o al prosciugamento delle fonti idriche a valle, contribuendo ulteriormente alla siccità in altre regioni.
4. Deforestazione e degrado del suolo
Qualcuno pensa che non ci sia un legame tra deforestazione e siccità?
Tutt’altro. Gli alberi e le piante sono importanti perché rilasciano l’umidità nell’atmosfera, con la conseguente formazione di nuvole e la caduta delle piogge, restituendo l’umidità al suolo.
Purtroppo, la deforestazione e altre pratiche inadeguate di utilizzo del territorio, come l’agricoltura intensiva, continuano a diminuire la qualità del suolo e a ridurre la capacità del terreno di assorbire e trattenere l’acqua.
Di conseguenza, il suolo si asciuga più rapidamente e le falde acquifere si riempiono meno, contribuendo alla siccità.
5. Riscaldamento globale
Il pianeta si sta riscaldando a ritmi allarmanti e il riscaldamento globale è per lo più associato alle attività umane, come il rilascio di gas a effetto serra. D’altronde dobbiamo sempre tenere a mente la relazione tra responsabilità personale e cambiamento climatico.
Con l’aumento delle temperature, l’acqua dei fiumi, dei torrenti e dei laghi continuerà a evaporare e sempre una parte minore di essa tornerà a cadere sotto forma di pioggia. Ciò si tradurrà in una diminuzione delle precipitazioni e, naturalmente, in siccità.
6. Cambiamenti climatici
L’aumento delle temperature ha l’effetto di rendere più umide le regioni umide e più secche quelle secche.
Nelle regioni più umide, l’aria calda assorbe più acqua, provocando eventi piovosi più consistenti, mentre nelle regioni più aride le temperature più calde fanno evaporare l’acqua più rapidamente.
Siccità: cosa accadrà in Italia e nel mondo?
Se non si fa subito un’inversione di marcia, il nostro Paese, così come gli altri Stati del mondo, vivrà delle conseguenze disastrose.
Alcuni effetti, come la riduzione dei corsi d’acqua, l’estinzione di specie di pesci di acqua dolce, il razionamento dell’acqua potabile e l’aumento dei prezzi di alcuni prodotti, sono già visibili intorno a noi.
Ma cosa succederà se il trend di questa siccità proseguirà ancora?
1. Fame e carestia
La siccità comporta una scarsità d’acqua sufficiente a sostenere le colture alimentari, sia attraverso le precipitazioni naturali sia attraverso l’irrigazione con le riserve idriche.
Quando la siccità mina o distrugge le fonti di cibo, le persone soffrono la fame e quando la siccità è grave e si protrae per un lungo periodo, si verifica la carestia.
2. Acqua potabile insufficiente
La siccità porta anche alla scarsità d’acqua e alla mancanza di acqua da bere o da usare. Tutti gli esseri viventi devono avere l’acqua per sopravvivere e quando si è alla disperata ricerca di acqua da bere, le persone si rivolgono a fonti non trattate che possono farle ammalare.
3. Incendi ed effetti sulla fauna selvatica
La scarsa umidità e le precipitazioni che spesso caratterizzano la siccità possono creare rapidamente condizioni di pericolo nelle foreste e nei pascoli, creando le premesse per incendi che possono causare feriti o morti, e ingenti danni alle proprietà e alla già ridotta disponibilità di cibo.
4. Conflitti sociali e guerre
Quando un bene prezioso come l’acqua scarseggia a causa della siccità e la mancanza d’acqua crea una corrispondente mancanza di cibo, le persone competono, e alla fine combattono, per assicurarsi l’acqua sufficiente per sopravvivere.
5. Migrazione e trasferimento
Di fronte agli impatti della siccità, molte persone e naturalmente animali fuggono in cerca di una nuova casa con una migliore disponibilità di acqua e cibo a sufficienza.
6. Blackout
La maggior parte delle popolazioni del mondo continua a fare affidamento sui progetti idroelettrici per l’energia elettrica.
Però la siccità ridurrà la quantità di acqua immagazzinata nei serbatoi dietro le dighe, riducendo la quantità di energia prodotta.
7. Effetti economici
La siccità ha spesso un impatto finanziario negativo su famiglie, imprese, governi e individui. I bassi rendimenti comportano una significativa perdita di reddito su ampia scala, anche intesa come perdita del potere d’acquisto.