Perché non piove più: ecco le cause della siccità [2022]

ASM SET 20/set/2022
Condividi l’articolo

Perché non piove? Questa domanda viene ripetuta come un mantra da un numero sempre maggiore di persone.

Ondate di calore persistenti e niente piogge, con la conseguenza di vedere la riduzione di alcuni dei maggiori fiumi europei, tra cui il Danubio, il Reno e il Po.

Molte parti del mondo stanno sperimentando condizioni meteorologiche estreme che hanno portato a inondazioni improvvise, siccità e incendi selvaggi.

Le gravi conseguenza del riscaldamento globale non possono più essere ignorate.

E ora arriva anche un preoccupante rapporto dall’Europa.

Secondo il rapporto di agosto dell’Osservatorio europeo della siccità (EDO), supervisionato dalla Commissione europea, il 47% dell’Europa è in condizioni di allerta, con un evidente deficit di umidità del suolo.

Al 10 agosto, il 64% dell’Europa ha ricevuto un allarme siccità.

L’Europa sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi 500 anni e l’osservatorio sulla siccità ha dichiarato che la situazione sta solo “peggiorando”.

Paesi europei come l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi, il Lussemburgo, la Romania, l’Ungheria, l’Irlanda e il Regno Unito stanno affrontando il peggior rischio di siccità degli ultimi anni.

Le immagini dei fiumi secchi in diverse parti d’Europa hanno ricordato in modo scioccante a tutto il mondo l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico. Il fiume Tille, nel Lux francese, si è prosciugato ed è ora ricoperto solo da polvere e pesci morti.

Secondo la National Public Radio (NPR), l’Europa occidentale, centrale e meridionale non ha registrato precipitazioni significative negli ultimi due mesi.

Ma perché non piove?

Il meteorologo Peter Hoffmann, dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico di Berlino, ha attribuito l’attuale crisi a “lunghi periodi di siccità causati da cambiamenti nei sistemi meteorologici mondiali“.

In realtà le cause della siccità sono diverse e, spesso, agiscono insieme.

Ecco perché non piove: cosa causa la siccità

Vediamo insieme i motivi per cui non piove, divisi tra cause naturali e cause naturali e cause antropiche.

Cause naturali

  • Fluttuazione delle temperature degli oceani

Le temperature degli oceani determinano in larga misura i modelli meteorologici globali, comprese le condizioni di siccità e umidità sulla terraferma. Anche minime fluttuazioni di temperatura possono avere enormi effetti a catena sui sistemi climatici.

Le ricerche dimostrano che variazioni di temperatura drammatiche e prolungate nel Pacifico settentrionale e nell’Oceano Atlantico settentrionale corrispondono direttamente a modelli meteorologici estremi sulla terraferma.

  • Modelli meteorologici alterati

La distribuzione delle precipitazioni nel mondo è influenzata anche dal modo in cui l’aria circola nell’atmosfera. Quando si verifica un’anomalia nelle temperature superficiali, i modelli di circolazione dell’aria vengono alterati, cambiando come e dove cadono le precipitazioni in tutto il mondo.

I nuovi schemi meteorologici possono sfasare la domanda e l’offerta di acqua, come nel caso in cui lo scioglimento delle nevi anticipato rispetto al solito riduce la quantità di acqua disponibile per le colture in estate.

  • Riduzione dell’umidità del suolo

L’umidità del suolo può influire sulla formazione delle nuvole e quindi sulle precipitazioni. Quando l’acqua del suolo bagnato evapora, contribuisce alla formazione delle nuvole di pioggia, che restituiscono l’acqua alla terra.

Quando il terreno è più secco del solito, l’umidità evapora comunque nell’atmosfera, ma non in quantità sufficiente a formare le nuvole di pioggia. La terra si surriscalda, rimuovendo ulteriore umidità e aggravando le condizioni di siccità.

Cause antropiche

Sebbene la siccità si verifichi naturalmente, l’attività umana ha un impatto crescente sulla sua probabilità e intensità.

Per questo motivo è bene sempre avere in mente la relazione tra responsabilità personale e cambiamento climatico.

  • Cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico, e in particolare il riscaldamento globale, influisce sulla siccità in due modi fondamentali: l’aumento delle temperature rende più umide le regioni umide e più secche quelle secche.

Nelle regioni più umide, l’aria calda assorbe più acqua, provocando eventi piovosi più consistenti. Nelle regioni più aride, invece, le temperature più calde fanno evaporare l’acqua più rapidamente.

Inoltre, i cambiamenti climatici alterano i modelli di circolazione atmosferica su larga scala, generando un effetto a catena.

  • Eccesso di domanda d’acqua

La siccità spesso riflette uno squilibrio tra domanda e offerta di acqua.

L’aumento della popolazione e l’uso intensivo dell’acqua in agricoltura possono mettere a dura prova le risorse idriche.

Inoltre, una volta che le precipitazioni diminuiscono e le condizioni di siccità prendono piede, la domanda di acqua aumenta… aumenta il pompaggio dalle falde acquifere, dai fiumi e dai bacini. Questo può esaurire preziose risorse idriche che possono richiedere anni per essere reintegrate e avere un impatto permanente sulla disponibilità futura di acqua.

  • Deforestazione e degrado del suolo

Quando gli alberi e le piante rilasciano l’umidità nell’atmosfera, si formano le nuvole che la restituiscono al suolo sotto forma di pioggia.

Così, quando le foreste e la vegetazione scompaiono, c’è meno acqua disponibile.

La deforestazione e l’agricoltura intensiva diminuiscono la qualità del suolo e riducono la capacità del terreno di assorbire e trattenere l’acqua.

Di conseguenza, il suolo si asciuga più rapidamente e le falde acquifere si riempiono meno.

Perché non piove? Soluzioni efficaci alla siccità

Interrogarsi sul perché non piova più è sicuramente un primo importante passo per comprendere lo scenario attuale.

Però non basta.

Il passo successivo, infatti, è capire cosa possiamo fare per contrastare la siccità. Vediamo insieme qualche soluzione.

1.    Raccogliere l’acqua piovana

Si tratta di una soluzione semplice alla siccità, che può essere impiegata facilmente anche a casa. Con la raccolta dell’acqua piovana, le case possono immagazzinare l’acqua che ricevono dalla pioggia e utilizzarla quando ne hanno bisogno.

2.    Piantare più alberi e combattere la deforestazione

È un’azione che deve essere intrapresa da tutti nel mondo e che può portare a piantare miliardi di alberi al giorno. Si tratta di un consiglio d’altri tempi, ma valido ancora oggi.

Piantare più alberi migliorerà la qualità dell’ambiente e aumenterà le precipitazioni e potrà anche invertire le condizioni di siccità e aridità di un’area, a patto che gli alberi vengano mantenuti bene fino alla maturità.

3.    Passare alle energie rinnovabili

Per lungo tempo ci siamo affidati a fonti energetiche non rinnovabili, come il petrolio. L’estrazione e l’uso di queste energie comportano l’immissione nell’atmosfera di un maggior numero di gas a effetto serra, con conseguente riscaldamento globale e, naturalmente, siccità.

L’alternativa è passare a fonti rinnovabili come l’eolico e il solare, che hanno un effetto minimo o nullo sull’ambiente e non causano siccità.

4.    Pompe solari

L’acqua viene comunemente pompata dalla terra per irrigare le colture o rifornire il bestiame. Le pompe, tuttavia, utilizzano l’elettricità, il che comporta un maggiore consumo di combustibili fossili.

Le pompe solari non consumano elettricità dalla rete elettrica per pompare l’acqua per l’irrigazione e un auspicio è che sempre più governi nel mondo possano fornire sussidi agli agricoltori affinché vengano installate a prezzi accessibili.

5.    Politiche governative più severe

Queste possono essere utilizzate a livello locale, nazionale, regionale e internazionale. È necessario applicare leggi severe a coloro che utilizzano pratiche che possono causare siccità o altri risultati dannosi per l’ambiente.

Tra queste, la limitazione delle quantità di gas serra immesse nell’atmosfera e l’aumento delle tasse in caso di mancato rispetto delle norme.

6.    Diventare consapevoli dell’ambiente

Si tratta di educare le giovani generazioni alla necessità di proteggere, preservare e migliorare l’ambiente, riciclando, riutilizzando e piantando più alberi.

Anche i programmi scolastici, i media e le aziende devono sottolineare la necessità di prendersi cura dell’ambiente, in modo che la prevenzione della siccità diventi un compito individuale.

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.