Come Educare i Più Piccoli a Risparmiare in Casa

ASM SET 15/dic/2015
Condividi l’articolo

Come educare i piu piccoli a risparmiare in casa

 

Una buona educazione al risparmio è il primo passo che può fare la differenza, non solo per preservare le risorse naturali ed energetiche del pianeta, ma anche per abbattere gli sprechi in casa e tenere sotto controllo la bolletta.


Non è mai troppo presto per trasmettere buone abitudini!
Allora perché non rendere tutto più semplice insegnando ai più piccoli alcuni trucchetti per sensibilizzare la loro coscienza e coinvolgerli in casa, con semplici gesti quotidiani che conserveranno senza fatica. (Leggi anche: Come Migliorare l’ Efficienza Energetica della Tua Casa?)

 

Come spesso accade però non basta dare una regola per avere la certezza che questa verrà seguita.
In questi casi, ci viene in aiuto la fantasia e la voglia di giocare dei bambini. Una risorsa che può essere trasformata in spinta a fare la cosa giusta e in motivazione a seguire un comportamento corretto e attento al risparmio in famiglia.

Come? Raccontando favole e inventando giochi!
Ecco qualche suggerimento:

  • Quando ci si lava i denti, è buona abitudine far chiudere il rubinetto per evitare lo spreco d'acqua. Magari raccontando una bella storia.  Come faranno i pesciolini del mare a giocare se finisce tutta l'acqua?
  • Quando si gioca in casa d'inverno, si può chiedere di controllare se i termosifoni sono accesi/spenti per scaldare l'orsacchiotto o per non farlo sudare sotto la pelliccia.
  • Quando si esce da una stanza si può ricordare di spegnare le luci così le fatine possono giocare al buio. Se non si spegne la luce non possono arrivare perché non possono farsi vedere!
  • Quando si finisce di utilizzare dispositivi elettronici come playstation o televisione si può insegnare a spegnere le luci di standby dicendo che l'apparecchio vuole fare la nanna o inventando un altra storia avvincente sulla lucina da spegnere.

Basta un po' di immaginazione per insegnare anche ai più piccoli come risparmiare divertendosi.
In genere poi, quando un bambino impara qualcosa di cui è fiero, vorrà insegnarlo anche ai suoi amichetti portando avanti un bel circolo virtuoso.

Ricordiamoci infine che l'insegnamento più efficace è il buon esempio!
Un motivo in più per seguire un comportamento attento al risparmio e al rispetto dell'ambiente.

Scarica la guida gratuita di ASM SET e scopri tutti i nostri consigli per risparmiare e aumentare l'efficienza di casa.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.