I 10 metodi più efficaci di sempre per risparmiare sulla bolletta luce

ASM SET 21/nov/2019
Condividi l’articolo

I-10-metodi-piu-efficaci-di-sempre-per-risparmiare-sulla-bolletta-luce

Quante volte hai sentito ripetere che, da sola, una persona che si preoccupa per l’ambiente non può fare la differenza? Eppure, ognuno di noi, nel nostro piccolo, ha una grande potenzialità tra le mani: far del bene al pianeta risparmiando sulla bolletta della luce. Come? Scoprilo qui.

Il risparmio sulla bolletta della luce va di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente. Farlo è semplice, basta sapere come. Esistono molti modi per non sprecare soldi e dare una mano all’ecosistema: dalle accortezze di tutti i giorni, che non costano nulla, se non un po’ di attenzione, agli investimenti in elettrodomestici e impianti in grado di incidere notevolmente sulle bollette e sulla tutela dell’ambiente. Vediamoli.

 

I dieci metodi per risparmiare sulla bolletta della luce

1. Spegni le luci

Ricordati sempre di spegnere la luce quando esci da una stanza, è un piccolo accorgimento che non costa niente, ma ti permette di risparmiare e limitare i danni al pianeta.

2. Apparecchi elettronici in standby

Molti di noi credono che il risparmio in questo caso sia talmente irrisorio da potersi permettere di non spegnere totalmente tv, radio e altri elettrodomestici non utilizzati. In realtà con questa piccola attenzione si ha un duplice vantaggio: si risparmia fino al 10% sulla bolletta della luce e si protegge la durata delle tue apparecchiature (un apparecchio elettronico sempre connesso alla rete elettrica, infatti, va incontro a due rischi principali: sbalzi di tensioni causati da un fulmine durante un temporale e il danneggiamento della scheda di alimentazione dovuto al calore sviluppatosi nel tempo).

3. Non lasciare la tv accesa

Anche tu riesci a vedere l’inizio di qualcosa in televisione per poi crollare in un sonno profondo nemmeno a metà programma? Da stasera, prima di posare il telecomando sul comodino, imposta la funzione “sleep”: dopo un determinato intervallo di tempo (che deciderai tu, in base alla tua “autonomia”: un’ora, due, tre etc.) la tv si spegnerà da sola.

4. Utilizza al meglio la lavatrice

La lavatrice va usata a temperature inferiori ai 60 gradi, considera che 40 gradi sono una temperatura che ben si adatta a quasi tutti i tipi di lavaggi.

5. Usa solo lampadine a Led

Cambia tutte le vecchie lampadine e acquista quelle a Led. Costano di più? Certamente, ma considera che: ti garantiscono un risparmio energetico incredibile e consumi bassissimi, la loro durata è di 33 volte superiore a quelle tradizionali, e, a differenza delle lampadine a incandescenza, non contengono mercurio, piombo o altri metalli pesanti. Non solo: una volta esauste, non provocano gravi danni all’ambiente dato che non sono presenti fosfori 49 o gas tossici pericolosi.  Oltretutto non emettono raggi ultravioletti e ultrarossi, responsabili di attirare zanzare, mosche e insetti fastidiosi.

Per saperne di più sull’illuminazione a Led, leggi questo articolo.

6. Cambia il pc vecchio

Se in casa hai un pc fisso, prendi in considerazione di cambiarlo con uno portatile: consuma molta meno energia garantendoti un piccolo risparmio economico.

7. Sostituisci gli elettrodomestici obsoleti

Un elettrodomestico con più di 10 anni di vita andrebbe sempre sostituito con uno nuovo: si stima che il risparmio di elettricità con un elettrodomestico moderno rispetto a uno di 20 anni fa arriva al 35% nel caso di una lavatrice, e al 40% nel caso di un frigorifero.

8. Acquista elettrodomestici con classe energetica alta

Man mano che ti capiterà di dover sostituire un vecchio elettrodomestico, assicurati di sceglierne uno in classe A, A+, A++ o A+++: più la classe è elevata, maggiore sarà l’efficienza e di conseguenza il risparmio in bolletta.

9. Via i vecchi infissi

Un buon investimento è quello di sostituire i tuoi vecchi infissi con altri moderni, più isolanti termicamente. Una spesa che sarà ripagata in breve tempo grazie a bollette più leggere in virtù della minor dispersione di calore.

10. Investi in un impianto fotovoltaico+accumulo

Se hai intenzione di risparmiare in maniera considerevole, questo è l’investimento migliore che puoi fare. Di cosa si tratta? In pratica, un impianto fotovoltaico produce energia elettrica che, se non consumata all’interno dell’abitazione, va riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento mediante un meccanismo detto Scambio sul Posto. In realtà il consumo maggiore di energia elettrica avviene nelle ore notturne, proprio quando manca l’irraggiamento del sole.

Per questo motivo si è pensato di associare all’impianto una batteria capace di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.

Considera che investire in un impianto del genere oggi conviene sempre più: ai prezzi in calo si sommano gli incentivi statali (del 50% per tutto il 2019), per non parlare del risparmio del 100% sulla bolletta, grazie al guadagno per autoconsumo.

Prenderci cura del pianeta che ci ospita e risparmiare sulla bolletta della luce è possibile e, a quanto pare, anche facile, basta cambiare qualche abitudine, adottare piccole accortezze e scoprire tutti i trucchi per consumare e inquinare meno.

Scarica gratuitamente la Guida al risparmio energetico dove trovare tantissimi consigli per ridurre i consumi, evitare di sprecare energia e avere bollette leggere.

Clicca qui per riceverla in formato PDF da leggere sul tuo smartphone, pc o tablet.New Call-to-action

 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.