Come riciclare il risotto: idee sfiziose per non sprecare la cena della sera prima

ASM SET 20/giu/2020
Condividi l’articolo

Alzi la mano chi non ha mai sbagliato, almeno una volta, le quantità di riso da cucinare. Una tazzina, una tazzina e mezzo a persona, tanta confusione ed ecco che ci ritroviamo il giorno dopo a pensare a come riciclare il risotto.

Non è soltanto un’attività fantasiosa e creativa quella di riutilizzare il riso avanzato dal giorno prima, ma una vera e propria buona abitudine per evitare di sprecare il cibo.

Riciclare il cibo avanzato dalla sera prima o riutilizzarlo prima che si faccia cattivo è un’ottima pratica quotidiana per non gettare nella spazzatura del cibo ancora commestibile. La “cucina degli avanzi”, inoltre è un modo economico e veloce per preparare piatti nuovi, guadagnando sia in termini economici che di tempo. Che non è poco..

Come riciclare il riso

Trovare dei modi come riciclare il risotto in fondo non è difficile, anzi, il riso è uno dei cibi più versatili  e gustosi per sperimentare la cucina degli avanzi. Così è possibile proporre a tutta la famiglia nuovi piatti gustosi senza che si accorgano che gli state proponendo la cena della sera prima, ma in una versione differente.


Il segreto per creare piatti nuovi partendo da una base già pronta è quello di aggiungere ingredienti nuovi che possano arricchire quello che già abbiamo, purchè questi si sposano bene tra di loro.

Poi, se vogliamo optare per una “ricetta svuota frigorifero” proviamo a mettere insieme tutti quegli ingredienti che stanno per scadere, così saremo certi di non sprecare nulla.

Ricetti facili e veloci per riciclare il risotto

Arancini al sugo

Che il vostro risotto sia in bianco o al sugo, sappiate che aggiungere della passata di pomodoro per questa ricetta è fondamentale. Uno dei piatti preferiti da grandi e piccini: portare in tavola queste piccole bontà farà felici tutti.

Basta aggiungere al riso di base il sugo, del formaggio filante, i piselli, le uova per legare il tutto e prima di metterle a friggere, passarle nel pangrattato.

Certo forse non sarà la ricetta originale degli arancini o arancina sicilian, ma i vostri commensali non si offenderanno.

Timballo di risotto avanzato

Un evergreen facile e velocissimo. Basta dividere in due parti il risotto avanzato e aggiungere in mezzo, se lo si desira, del formaggio a fette e dei salumi a cubetti.

Unire la seconda parte del riso per coprire il ripieno in maniera omogenea e arricchire il tutto con una spolverata di parmigiano grattuggiato.

Frittata di riso

Aggiungete al vostro riso avanzato una cipolla o una zucchina tagliata finemente.

In base alle quantità di riso sbattiamo un buon numero di uova con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato e pepe nero. Et voilà..la cena è servita in pochi minuti

Polpette di riso avanzato

Mettete in una scodella il riso avanzato, due uova, dll’erba cipollina edel formaggio grattuggiato. Andate a creare delle palline e al centro mettete dei dadini di formaggio Emmental.

Passatele in abbondante pangrattato e se non volete friggere, disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno.

Di idee ce ne sono davvero tante, perchè il risotto avanzato si presta come un ottimo ingrediente versatile in cucina, basta mettere bene gli ingredienti tra loro. Basta aprire il frigorifero e farsi guidare dalla fantasia. 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.