Come Risparmiare Gas grazie alla Lavastoviglie

ASM SET 26/mag/2017
Condividi l’articolo

risparmio-lavastoviglie.jpg

Ricette veloci: prendere il cibo e metterlo in lavastoviglie per 30 minuti. Non ci siamo sbagliati! Di recente un libro di cucina sta spopolando in tv e sul web: con il risultato che moltissime persone stanno mettendo alla prova una nuova tecnica per cucinare i propri piatti (dalle verdure al pesce) sfruttando il calore di un elettrodomestico ormai presente in tutte le cucine.

 

Capita a tutti di dimenticare di accendere la lavastoviglie e trovare i piatti ancora sporchi prima di cena. E capita altrettante volte che la lavastoviglie venga messa in funzione a mezzo carico. Di fatto avviare i lavaggi a macchina semi-vuota è uno spreco. Allora perché non sfruttare il calore della parte superiore per cucinare?

Ecco, in un libro, la scienziata Lisa Casali (che è anche un’appassionata di eco-cucina) ha raccolto le sue ricette cucinate proprio con la lavastoviglie, generando un risparmio di energia e di acqua. Il libro è stato presentato in TV nelle principali trasmissioni di cucina e sta appassionando il Web: su YouTube si trovano anche dei video tutorial.

 

Risparmiare Gas Cucinando con la Lavastoviglie

Per cucinare con la lavastoviglie serve un bel numero di vasetti di vetro a chiusura ermetica. Una volta finito il lavaggio-cottura vanno serviti direttamente, con un buon risultato anche dal punto di vista estetico. La chiusura ermetica in questa tecnica è fondamentale, perché impedisce all’acqua e al detersivo di entrare a contatto con il cibo, il quale si cuocerà grazie al calore. Il risultato sarà quello di una cottura a vapore, senza grassi.

In alternativa si possono usare sacchetti per il sottovuoto, per chi è fornito di questa tecnologia. A differenza dei sacchetti però, i vasetti di vetro si possono riutilizzare rendendo il risparmio maggiore e la cucina più ecologica.

La convenienza di questa tecnica si verifica solo quando il carico è pieno e si unisce l’utile al dilettevole: piatti puliti e cena pronta. Se si utilizzasse la lavastoviglie solo per cucinare sarebbe un ulteriore spreco.

Sfruttando questa tecnica puoi risparmiare il gas che non usi e ottimizzare l'energia elettrica e l'acqua senza sprecarli per un lavaggio a mezzo carico. Ma assicurati di avere una lavastoviglie in classe A! Scopri in questo articolo l'importanza di avere elettrodomestici efficienti.

 

Come Provare a Cucinare in Lavastoviglie

Nel cestello si possono inserire barattoli ben sigillati: la frutta e le verdure vengono particolarmente bene. Per patate, carote e zucchine, che mediamente richiedono tempi lunghi, è necessario il lavaggio intensivo (70°) altrimenti devono essere ultimate in padella per qualche minuto.

 

La Ricetta da Provare

Quando ti capita di avere la lavastoviglie a mezzo carico, prova questa ricetta ispirata dal libro di Lisa Casali.

Creare una monoporzione di macedonia di frutta in vasetto, aggiungere zucchero di canna e una punta di cannella. Accendere la lavastoviglie per il lavaggio. Alla fine aprire i vasetti e servire subito, con una pallina di gelato alla vaniglia.

Se cerchi il modo giusto per risparmiare energia in cucina, leggi anche questo articolo.

Si può risparmiare in casa in moltissimi modi: scarica Gratis questa guida che ti spiega come fare. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia in formato PDF per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.