Gadget per il Risparmio Energia: lo Zaino che ti Ricarica
Natale arriverà presto e anche tu, come tutti, ti ritroverai a chiederti cosa poter regalare di originale e allo stesso tempo utile. Hai mai pensato che il concetto di risparmio energetico potrebbe aiutarti anche nella scelta di un oggetto di uso quotidiano?
Pensi a cosa regalare a tuo figlio, tua nipote, o ad uno studente universitario, che magari sta organizzando di partire per un progetto Erasmus? Oppure a una persona che durante il giorno è sempre in giro e può avere bisogno di ricaricare il computer, il tablet o lo smartphone?
Una persona che viaggia, che si trova a studiare all’aria aperta, o comunque in posti in cui non sempre è facile trovare una presa elettrica, cosa potrebbe desiderare? Di cosa potrebbe aver bisogno?
La tecnologia oggi ci offre oggetti di uso quotidiano in grado di aiutarci nelle attività quotidiane rispondendo al costante fabbisogno energetico.
Gadget per il Risparmio Energia: lo Zaino Solare
Lo zaino ha un piccolo pannello fotovoltaico incorporato, grazie al quale la batteria portatile integrata è sempre carica. Non devi far altro che scegliere lo spinotto giusto tra i 13 in dotazione per ricaricare il tuo computer, il tablet, il cellulare o la macchina fotografica.
Per quanto riguarda il prezzo, diciamo che può oscillare di molto: su Amazon si parte da una base di 20 euro per gli zaini a energia solare Made in China, ai 500 euro di quelli più particolari.
Su Amazon, ad esempio, trovi Urban Factory, lo zaino porta-computer nero che costa poco più di 89 euro. Ne esistono comunque diversi modelli. Dai più formali, adatti magari a un ufficio, a quelli più sportivi. Questo gadget a risparmio energetico è l'ideale anche per chi è pendolare per ragioni professionali.
Il concetto di energia coinvolge tanti aspetti della nostra vita!
Esistono tantissimi modi, trucchi e accorgimenti diversi per risparmiare energia, anche e soprattutto in casa. Vediamone alcuni.
Oggetti che ti Fanno Risparmiare Energia Ogni Giorno
Ecco ad esempio un elenco di altri oggetti che quotidianamente ti fanno risparmiare elettricità:
- Lampadine a LED
Durano fino a 80.000 ore rispetto alle 1.000 di una vecchia lampadina a incandescenza e ti permettono di risparmiare perché sono più efficienti e disperdono meno energia rispetto a quelle tradizionali (leggi anche l’approfondimento sulle lampadine a LED).
- Elettrodomestici in classe A, A+ e A++
Sono progettati per una maggiore efficienza energetica rispetto agli elettrodomestici di classe inferiore, traducibile a fine anno in bollette più leggere e tasche più pesanti.
- Ciabatta multipla con interruttori
Lo “standby” acceso è infatti l’errore che si commette più nelle case, ed è anche uno degli sprechi che gravano sulla bolletta dell’energia: il led rosso luminoso indica che l’elettrodomestico sta consumando una piccola quantità di energia, che sommata per tutti i giorni dell’anno diventa uno spreco rilevante. Spegnere l’interruttore ti farà risparmiare fino a un centinaio di euro a fine anno!
Vuoi sapere come risparmiare ancora di più? Guarda questa guida totale al risparmio in casa.
Per sapere tutto, scarica la nostra Guida al risparmio di energia elettrica. Clicca qui per ricevere gratuitamente la tua copia in formato PDF, da leggere comodamente a casa, dal tuo tablet, smartphone o pc.