Gas Climatizzatore: Quello che Non ti Dicono

ASM SET 8/ago/2017
Condividi l’articolo

Gas-Climatizzatore.jpg

Alcune persone diffidano della salubrità dei condizionatori continuando a preferire il ventilatore. I dubbi nascono dalla presenza di gas refrigeranti all’interno delle macchine per raffrescare l’aria. Cosa c’è da sapere sul gas climatizzatore?

Innanzitutto c’è da dire che la ricerca progettuale e la tecnologia sono in continua evoluzione, pertanto è ovvio che i modelli di climatizzatore di ultima generazione sono migliori di quelli prodotti 10 anni fa. I nuovi prodotti, soprattutto quelli che hanno alle spalle case produttrici dotate di un reparto ricerca e sviluppo, propongono macchine con caratteristiche che migliorano di anno in anno.

La ricerca ovviamente nel tempo ha migliorato anche la qualità e la sicurezza del gas refrigerante presente all’interno dei climatizzatori.

 

A Cosa Serve un Gas dentro il Climatizzatore?

Tutti sappiamo che il condizionatore d’aria funziona pescando aria esterna calda e la restituisce all’interno fresca.

Come fa la macchina a generare il freddo? Il gas nell’unità esterna effettua un passaggio di stato da gassoso a liquido che lo fa scorrere più facilmente nei tubi. Il passaggio di stato genera freddo e peremette di raffrescare l'aria all'interno della casa.

Successivamente il gas, sempre per reazione chimica, si riscalda e questo calore viene espulso dall’unità esterna. Chi stende i panni davanti alla macchina esterna del condizionatore sa bene di cosa stiamo parlando.

Quindi, il gas refrigerante è una "presenza" normale in tutti gli impianti di climatizzazione.

Al momento dello sviluppo di questa tecnologia venivano utilizzati ammoniaca e anidride solforosa per le loro proprietà chimiche. Queste sostanze erano molto inquinanti per l’ambiente e infiammabili. Ma questo succedeva diversi secoli fa. Oggi, non è più così.

Dal 2015 non è più possibile utilizzare il gas R22, un idro-cloro-fluoro-carburo presente in molte vecchie unità installate prima del 2002, ma estremamente dannoso per l’ambiente. 

Quindi, è bene far verificare l’impianto di climatizzazione da un tecnico specializzato se lo hai installato precedentemente al 2002.

 

Qual è il Gas più Salubre?

Secondo le ultime ricerche si tratta del R32 e questo gas è presente nei condizionatori e nelle pompe di calore delle migliori marche sul mercato.

Il nome scientifico è difluorometano, è un gas puro e il suo vantaggio è quello di avere un impatto ambientale davvero minimo. Ha un quoziente di eliminazione dell’ozono (ODP) pari a zero!

È vero che il Gas Refrigerante è Infiammabile?

Casi di cronaca anche recenti hanno fatto alzare l'attenzione sul rischio di infiammabilità di questo tipo di impianti.

I gas delle macchine più evolute hanno superato anche questo problema. Per esempio, R32 è infiammabile solo se presente in altissima concentrazione, cosa che non si verifica perché la quantità sufficiente per il funzionamento di un impianto è minima.

L’ultimo gas refrigerante inquinante prodotto pericoloso per l’ambiente è l’ R22.

Attenzione: i gas refrigeranti determinano anche l'efficienza dei condizionatori, quindi le tecnologie più avanzate ti permettono anche di avere un risparmio netto in bolletta.

Ora che hai tutte queste informazioni, inizia subito a risparmiare sulla bolletta elettrica. Clicca qui sotto per scaricare  Gratis la Guida sul risparmio, in versione PDF da leggere quando vuoi.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.