Impianto Elettrico Domotico: Rapporto Costi-Benefici
Una casa efficiente è una casa che tiene sotto controllo i consumi. Negli anni Novanta si è diffusa la tecnologia domotica che ora sta prendendo sempre più piede grazie al progresso digitale. Non è ancora, tuttavia, una dotazione standard nelle case e, soprattutto, prevede una certa spesa. Vediamo il rapporto costi-benefici.
Cos’è l'Impianto Elettrico Domotico
Si tratta di un impianto che controlla gli impianti di casa: è in grado di regolare la temperatura e razionalizzare in questo modo i consumi di gas della caldaia e quelli di elettricità legati alla pompa di calore o condizionatore; gestisce l’illuminazione, l’allarme e l’acqua calda sanitaria. Generalmente i sensori sono installati in tutte le stanze della casa e si controlla tutto da un computer centrale touchscreen. Oggi è possibile controllare il computer a distanza anche da applicazioni sullo smartphone.
Cosa si Può Fare con la Domotica?
- Termoregolazione a zone. E’ possibile creare degli scenari per ogni stanza che prevedono la giusta temperatura per ogni momento della giornata.
- Gestione dell’illuminazione. Ovvero spegnere o regolare la luce in funzione della presenza di persone e della quantità di luce naturale. C’è anche la funzione dimmer che permette di ridurre la quantità di luce.
- Visualizzazione dei consumi. Grafici e tabelle illustrano i parametri della casa e dicono esattamente cosa sta funzionando e cosa no.
- Attivare e disattivare il sistema d’allarme e, in caso di intrusione, far scattare le telefonate d’emergenza.
- Attivare e disattivare l’irrigazione in giardino.
- Avvertire e diagnosticare qualcosa che non va. Il sistema per esempio può comunicare una fuga di gas, un fornello rimasto acceso, un black out o una rottura.
Insomma le potenzialità sono altissime: controllo, gestione da internet della propria casa, tecnologia e design che si integrano perfettamente nelle case moderne.
Il Prezzo
Ovviamente tutta questa innovazione ha un suo costo che dipende sostanzialmente da quante stanze ci sono da collegare e da quante funzioni il computer deve supportare. Più grande è l’impianto elettrico tradizionale, meno si sente la differenza di prezzo rispetto all’impianto tradizionale. Una cifra standard non c’è ma mediamente chi installa un impianto di domotica, che va ad aggiungersi all’impianto elettrico tradizionale, spende 4-5mila euro. In definitiva, l'unico vero risvolto negativo è il costo, ma investire nella propria casa e nella qualità della vita è una valutazione che compensa il prezzo.
La domotica è molto utile ma le tue abitudini possono fare la differenza sui consumi, se vuoi scoprire tutti i modi per risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, scarica subito la nostra guida gratuita. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per computer, smartphone e tablet.