Casa Smart con Novità Hi-Tech e Impianto di Domotica

ASM SET 28/feb/2017
Condividi l’articolo

Casa Smart con Novità Hi-Tech e Impianto di Domotica

Lo sviluppo dell’elettronica ha permesso di creare computer e app per il controllo della casa. La domotica centralizzata non è più l’unica possibilità per avere una smart home, oggi si può controllare l’efficienza degli impianti anche senza smantellare casa, grazie alle tecnologie wireless.

 

Ci sono i cronotermostati intelligenti, impianti d’allarme con applicazioni sul cellulare, caldaie con controllo remoto e anche le aziende di fornitura, come Asm Set, hanno prodotto portali internet da cui tenere tutto sotto controllo e attraverso i quali comunicare dati, letture contatori, verificare i pagamenti in modo sicuro.

Come Avere una Casa Smart

Dai termostati capaci di regolare autonomamente la temperatura ai rilevatori antifumo, dai sensori di movimento agli strumenti di telesorveglianza, i dispositivi sviluppati per rendere la casa sempre più smart sono già innumerevoli.

Per gestire la tua casa in modo intelligente devi avere una buona base di partenza: ovvero dispositivi e impianti nuovi che permettono la gestione da remoto e sono dotati di interfacce elettroniche in grado da comunicare i dati a un software. A questo punto hai due strade:

  • Installare un impianto di domotica
    Cuore della casa smart è l’unità centrale che collega e gestisce un certo numero di dispositivi periferici: si possono controllare tutte le funzioni domestiche, come l'accensione delle luci o l’attivazione del sistema antifurto, gli impianti termici. Per avere una stazione domotica in casa bisogna rivolgersi a tecnici specializzati, farlo da soli è complicatissimo.
  • Gestire i tuoi dispositivi e gli impianti dal tuo computer, tablet o smartphone ma con diverse App
    In questo modo dal tuo computer puoi controllare separatamente gli impianti.

Per quanto riguarda i consumi energetici, avere un solo fornitore per luce e gas è certamente vantaggioso dal punto di vista del monitoraggio dell’efficienza: con un solo accesso al portale o all’App puoi effettuare le varie operazioni legate al riscaldamento, come per esempio comunicare la lettura del contatore, oppure verificare i costi applicati dal tuo gestore nel contratto dell’elettricità senza bisogno di tirare fuori le carte.

Per capire quanto sia efficace il monitoraggio energetico dal tuo computer, ecco un elenco di cose che puoi fare sul portale AsmSet Click:

  • Verificare le letture di luce e gas e comunicarle al fornitore (per esempio in periodo di conguaglio gas)
  • Consultare i dati dei contratti
  • Verificare i pagamenti
  • Avere un grafico sull’andamento annuale dei consumi
  • Controllare le promozioni in corso
  • Tenere sotto controllo tutte le bollette senza doverle cercare in casa
  • Controllare le tipologie di fornitura (mercato libero, mercato di tutela, residenziale, non residenziale)
Controllare sempre i tuoi consumi è il primo passo per risparmiare. Scarica l'App!
App luce gas

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.