Le Novità Tecnologiche per la Casa Domotica del 2016
Per domotica s’intende l’applicazione dei sistemi integrati di automazione e controllo per edifici destinati ad uso abitativo e residenziale. In poche parole è l’insieme di tutte quelle tecnologie che rendono la tua casa intelligente, infatti da un unico sistema integrato puoi gestire più aspetti, come ad esempio il controllo del riscaldamento, la gestione dell’illuminazione ed il sistema di sorveglianza.
Casa domotica: quali sono gli aspetti che puoi controllare stando dentro o fuori casa?
- Climatizzazione; puoi impostare la temperatura del climatizzatore e regolare gli split del tuo impianto.
- Consumi; puoi monitorare tutti i consumi perché il sistema fornisce dati istantanei così saprai in ogni momento la quanto è la resa dell’impianto.
- Carichi; per evitare di utilizzare l’energia elettrica in orari in cui la tariffa è più alta, puoi impostare determinate condizioni ed orari in cui accendere elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice
- Sensori Luminosità; puoi sfruttare questi sensori per automatizzare le tende o le tapparelle in modo da riuscire ad utilizzare il più possibile la luce naturale esterna durante il giorno.
Queste sono solo alcune delle possibilità offerte dalla domotica per la tua casa, ma non è da sottovalutare il fatto che la tecnologia di oggi come telefonini e tablet abbia già iniziato ad integrarsi perfettamente con il mondo della domotica. La tecnologia farà parte della casa del futuro e lo sanno bene i colossi Google e Apple che hanno già presentato termostati e kit per la casa in grado di interagire con i dispositivi Android e iOS.
Foto: HomeKit di Apple
Gli elementi più all’avanguardia, presentati al CES di Las Vegas del 2016 spaziano dagli oggetti più semplici fino agli elettrodomestici e sono:
- Prese di corrente con comandi wireless
- Interruttori con comandi wireless
- Bollitore per acqua calda wireless
- Lampade con comandi wireless
- Ventole a Soffitto con comandi wireless
- Serratura intelligente a combinazione per evitare di cercare le chiavi
- Finestre, Tapparelle e Tende automatizzate
- Termostati Intelligenti che comunicano con smartphone e tablet
- Sensori capaci di comunicare la temperatura, umidità ed eventuali perdite d’acqua
Alcuni di questi apparecchi vengono gestiti tramite i comandi vocali presenti sullo smartphone infatti ti basterà dire “accendi le luci al piano di sopra” ed automaticamente il sistema illuminerà la casa. Potrà sembrare avanguardistico ma nei prossimi anni le nostre sapranno dove ci troviamo grazie al gps e attiveranno luci e riscaldamento al nostro arrivo.
L’avvento della tecnologia oltre alla comodità dovrebbe avere come compito principale quello di ridurre i consumi ma, anche il sistema di riscaldamento/raffreddamento per essere efficiente deve essere di ultimo tipo, stesso discorso per l’impianto di illuminazione ecc…
Per iniziare a risparmiare, oltre alla domotica, abbiamo raccolto altri 6 modi per ridurre la bolletta all’interno della guida gratuita che puoi scaricare qui sotto. Scarica subito la guida ricca di consigli e idee per rendere efficiente la tua casa!
fonte: smartworld.it