Natale e regali a risparmio energetico

ASM SET 4/dic/2019
Condividi l’articolo

Natale-e-regali-a-risparmio-energetico

A Natale si sa, siamo tutti più buoni. Perché non esserlo anche con l'ambiente? Non farti sorprendere dal 25 dicembre, non relegare l’acquisto dei regali agli ultimi giorni. Il rischio è sempre lo stesso: finire con lo spendere tanti soldi per riempire le case di chi amiamo di oggetti che finiranno in un cassetto, prima, e in qualche discarica o in mezzo al mare della plastica. Quindi? Quindi scopri cosa puoi fare per rendere questo Natale diverso dagli altri. A partire dai doni.

“Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono”.
(Jean de La Bruyère)

È senza dubbio bello fare un regalo a qualcuno a cui teniamo. Solitamente cerchiamo sempre qualcosa di bello da donare, senza pensare che acquistare un regalo potrebbe diventare una preziosa occasione per fare qualcosa di buono. Un regalo a risparmio energetico, ad esempio, che possa far felice chi lo riceve e l’ambiente, un regalo green, per rendere le feste davvero speciali. Perché il mondo è di tutti, e averne cura significa fare il bene di ognuno di noi. Anche nella scelta di un regalo di Natale.

Qualcosa che sia utile, quindi, ma anche ecosostenibile, che possa stupire non solo un amico sensibile a queste tematiche, ma anche tutti coloro che vorrebbero esserlo e fanno fatica a mettere in pratica le basi del risparmio energetico.

Inizia dagli addobbi: scopri cosa c'è da sapere sulle luci natalizie.

Ecco qualche idea carina per te.

I 10 regali a risparmio energetico per Natale

Il termostato intelligente

Iniziamo con un regalo tecnologico: il termostato smart. Che cos’è? È un termostato che consente di gestire la temperatura interna di casa ottimizzandola in base alle abitudini di chi ci abita, con il risultato di far risparmiare chi lo utilizza sui consumi di energia elettrica. In pratica, dopo un breve periodo di rodaggio, il termostato automatizzerà il sistema di riscaldamento, accendendolo solamente quando sarà utile. Imparerà a conoscere le abitudini degli inquilini eliminando il fastidio dei rientri in casa con 12 gradi l’inverno o con 35 gradi l’estate.

La spesa va dai trenta ai trecento euro, dipende dalla tipologia e dalle funzioni del prodotto.

Cover da smartphone ecologiche

Dato che ormai il cellulare è diventato parte integrante di noi, un’idea carina è la cover biodegradabile, interamente ecologica e biosostenibile per l’uomo e per l’ambiente. Queste cover non solo sono prodotte con materiale non inquinanti, ma l’intero processo di lavorazione è sostenuto da energie pulite e rinnovabili. Con meno di trenta euro fai felice un amico e l’ambiente.

 

Prodotti di bellezza 100% naturali

Quest’anno, invece del solito set di saponette, prova a stupire con un prodotto davvero ottimo, naturale, privo di profumi o allergeni, quindi non nocivo e non testato sugli animali. In commercio ce ne sono davvero tanti e di tutte le fasce di prezzo (creme, saponi, profumi e deodoranti). Per non sbagliare, controlla che non siano presenti microsfere di plastica (cerca tra gli ingredienti alla voce Polietilene o Polipropilene). Queste microsfere infatti finiscono nel mare, ingerite dai pesci, gli stessi che arrivano sulla nostra tavola.

 

Spazzolino da denti in bambù

Ecco un’idea davvero poco costosa e originale. Lo spazzolino da denti in bambù è un’ottima alternativa alla plastica. Pensa che ognuno di noi consuma in media 5 spazzolini da denti l’anno. Spazzolini comuni, quindi in plastica non riciclabile, che impiegano mille anni per decomporsi. Un impatto ambientale fortissimo, riflettendoci. Il bambù è uno dei materiali più attento all’ambiente: ha il miglior rapporto di resa legno/ettaro, non necessita di fertilizzanti per la coltivazione e lo si può smaltire nel cesto dell’umido. Inoltre le setole sono fatte di Nylon 6, materiale perfettamente biodegradabile. Il costo? Da 3 a 12 euro, reperibile anche online.

Un bel cesto di prodotti bio

Invece di acquistare la classica cesta natalizia preconfezionata al supermercato, quest’anno creala tu. Riempila di prodotti biologici e naturali, dai cereali alla passata di pomodoro. Un dono che coniuga tradizione e sostenibilità, gradito a tutti e davvero utile.

La coperta della nonna

Ebbene sì. Un regalo sicuramente inatteso e allo stesso tempo un buon trucco per risparmiare sulla bolletta: una bella coperta di lana con cui coprirsi e passare le fredde serate invernali sul divano. Il termostato si abbassa e il risparmio è assicurato (ma anche il caldo).

Orto in casa

Perché non regalare a chi ami un piccolo angolo di verde per avere ogni giorno erbe aromatiche fresche e genuine? Esistono kit forniti di tutto, dai contenitori alle luci, dai semi alle istruzioni su come coltivarli. Non necessita di spazi ampi o di chissà quale pollice verde e potrebbe essere un’idea originale e gustosa.

Stoffa per alimenti

Lo sapevi che oltre alla pellicola di plastica, il cibo può essere conservato avvolto nella stoffa? In commercio esistono stoffe naturali create a questo scopo, che oltre a non inquinare, sono riutilizzabili e garantiscono una durata maggiore del cibo, grazie a proprietà traspiranti e antibatteriche. Costano poco, durano tantissimo e non inquinano. Perché non pensarci?

Set da caffè

Per l’amico amante della caffeina ecco la novità più gradita: tazzine realizzate riciclando fondi di caffè e scarti della lavorazione del caffè. Per dare robustezza sono stati aggiunti biopolimeri, fibre naturali e scaglie di legno, senza alcun componente derivato dal petrolio. La tazzina così creata può essere lavata in lavastoviglie e profuma leggermente di caffè. Realizzate in Germania, reperibili online, costano intorno ai 15 euro.

Carta da regalo piantabile

Qualsiasi regalo tu decida di fare, stupisci chi ami con la carta piantabile! Si tratta di una carta particolare, prodotta dal riciclo degli scarti di altre lavorazioni. Viene decorata con dei semi, che non solo la rendono bella esteticamente, ma la rendono "piantabile". Una volta scartato il pacco, invece di finire in un cestino, può essere piantata: in poche settimane germoglia regalando tanti piccoli fiori colorati. Un doppio regalo davvero speciale per chi ami e per l'ambiente.

Rendi il tuo Natale, più che bianco, green, grazie a regali a risparmio energetico: farai felice i tuoi cari e il nostro mondo. Approfitta di questo periodo di vacanze anche per educare i tuoi bambini al risparmio, leggi qui come fare.

Non aspettare Natale, però, per pensare al risparmio. Puoi ridurre i tuoi consumi e le tue bollette tutto l’anno con piccole abitudini e semplici gesti.

Scarica la guida dove scoprire tutte le strategie per ridurre i consumi ed evitare di sprecare soldi ed energia. Clicca qui sotto per ricevere la tua copia in formato Pdf per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.