Novità tecnologiche a risparmio energetico che vedremo nel 2020

ASM SET 19/dic/2019
Condividi l’articolo

Novità-tecnologiche-a-risparmio-energetico-che-vedremo-nel-2020

Siamo agli sgoccioli di questo anno: cosa ci regalerà il 2020 di nuovo? Sei curioso di sapere come la tua vita potrebbe migliorare grazie alle nuove tecnologie? Scopri tutte le novità tecnologiche che potrai vedere a partire dal prossimo anno.

Ogni anno assistiamo a numerose innovazioni sul piano tecnologico: realtà aumentate, occhiali smart in grado di rispondere al telefono e tanto altro. Anche per quanto riguarda il risparmio energetico l’anno nuovo sarà foriero di novità tecnologiche tutte da scoprire. Vediamone alcune.

Novità tecnologiche a risparmio energetico del 2020

Nao, il robot del risparmio energetico

Nao (della Softbank Robotics) è un robot che, grazie a un sistema di sensori posti all’interno dell’abitazione e a due telecamere di cui è dotato, riesce a monitorare gli spazi e a comunicare eventuali guasti dei sistemi elettrici, termici o perdite di gas e acqua.

Smart home

Per tutto ciò che concerne il campo delle smart home, ci sono diverse novità utili: sensori per tenere sotto controllo i consumi, segnalare eventuali effrazioni alla sicurezza e addirittura per controllare le condizioni di salute di chi abita nell’abitazione. A proposito di smart home, vedi qui come funziona e di cosa si tratta.

Smart city

Dalla smart home l’attenzione si sposta sull’intero contesto urbano, e parliamo di smart city. Concetto alla cui base c’è un sistema di sensori e interfacce che rendono possibile l’interconnessione di reti di illuminazione pubblica, trasporti ed edifici. Tutti servizi che rendono le città più sicure e sostenibili.

Tra gli interventi in programma, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), ha previsto l’adozione, nella città di Livorno, del lampione “intelligente” capace di trasformare l’illuminazione pubblica in un hub digitale in grado di monitorare traffico e qualità dell’aria, garantendo non soltanto l’abbattimento dei consumi di energia, ma anche un’estesa rete Wi-Fi pubblica e gratuita.

Tessuto hi-tech

Novità anche nei tessuti: presto in commercio un tessuto hi-tech realizzato con gli scarti di lavorazione della fibra di carbonio, per i rivestimenti interni delle automobili. Questo filato può essere integrato con circuiti elettronici per sfruttarne le potenzialità di riscaldamento e connessione elettrica. Rispetto al tessuto in fibra di carbonio vergine, questo ha un costo pari alla metà e riduce fortemente l’impatto ambientale.

Mattone ecologico

Novità anche nel settore edilizio. Il risparmio energetico e l’ecosostenibilità sono valori che anche in questo settore vogliono essere perseguiti. Da qui lo sviluppo del mattone ecologico per edifici residenziali. La particolarità di questo mattone è che è in grado di mantenere una temperatura media di 26° C all’interno dell’abitazione, quando fuori fa molto caldo. Questo consente di evitare l’uso del climatizzatore, e se pensi che le nostre case producono il 45% delle emissioni di CO2, è un’ottima soluzione per ridurle.

Nuovi robot aspirapolvere

Per quanto riguarda la pulizia di casa, presto in commercio anche una famiglia di robot aspirapolvere "intelligenti". In che senso? Sono robot che studiano le abitudini delle famiglie e si adattano ai loro orari e alla loro routine. Possono quindi pulire determinate zone in giorni specifici o in orari determinati, rispettare spazi off limits pur senza veri e propri muri divisori (ad esempio la stanza dei bimbi).

La pattumiera intelligente

Dato che ormai la raccolta differenziata è una sana abitudine quotidiana, ecco la pattumiera intelligente che ci aiuta a farla. Oltre a separare i rifiuti al posto tuo, ti indica cosa hai gettato in maniera da poterlo riacquistare. Una vera mano in più in famiglia!

Queste erano solo alcune tra le novità tecnologiche a risparmio energetico del prossimo futuro.

Già da oggi, però, puoi adottare tu stesso uno stile di vita che ti permetta non solo di inquinare il meno possibile l’ambiente, ma anche di risparmiare soldi ed energia.

Riuscirci è facile, basta prendere le giuste abitudini ed evitare lo spreco, a partire da quello in casa.

Scarica gratuitamente la guida al risparmio energetico per scoprire come abbassare le bollette e gli sprechi. Clicca qui per riceverla in formato PDF da leggere comodamente sul tuo smartphone, pc o tablet.

New Call-to-action

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.