Occhio alle truffe: vademecum per famiglie e anziani

ASM SET 24/gen/2019
Condividi l’articolo

Occhio alle truffe: vademecum per famiglie e anziani

Hai mai sentito parlare di persone raggirate o derubate in casa propria da finti agenti o rappresentanti?

Si tratta di una truffa in cui uno o più soggetti bussano alla tua porta presentandosi come addetti di noti gestori di aziende di servizi. Questi (con la scusa di controllare una bolletta o il contatore) entrano, si appartano in qualche stanza e rubano oggetti personali e denaro al malcapitato. In altri casi, convincono i proprietari di casa a firmare contratti non richiesti.

Trattasi di casi non troppo frequenti, ma prevenire è meglio che curare. Per ciò ti proponiamo un  piccolo vademecum per difenderti dalle truffe "porta a porta".

Non si tratta di essere per forza degli sprovveduti! Può capitare un po' a tutti di sottovalutare determinate situazioni e cadere in errore. Ovviamente però ci sono categorie di persone più a rischio di altre: pensa agli anziani, soprattutto se vivono da soli. Insegnare loro a diffidare degli sconosciuti può essere ancora più importante.

Questi truffatori seguono un copione studiato a tavolino con l'obiettivo preciso di ingannare la gente. A te basteranno questi semplici consigli per non rischiare di cadere nella loro trappola. 

10 suggerimenti per non farti ingannare

Dato che questi criminali si presentano sotto false coperture, fingendo di essere addetti di qualche società pubblica o di servizi, ricorda che ad ogni loro richiesta o azione hai la possibilità di controbattere e difenderti. Ecco come comportarti:
  1. Identificazione di chi hai di fronte.

Per prima cosa, puoi chiedi di esibire il tesserino di riconoscimento. Anche se non è obbligatorio per gli agenti di commercio, il tesserino potrebbe essere imposto dalle aziende ai propri rappresentanti (soprattutto se si tratta di un'azienda famosa). Chiedere non costa nulla. Se poi tutto è gestito in modo corretto e legale non ci sarà niente da nascondere.

  1. Per poter fare la lettura del contatore non è necessario visionare la tua bolletta.

Diffida di chi ti chiede di mostrargli la tua ultima bolletta, perché se deve davvero leggerti il contatore, ha già tutti i dati necessari a farlo.

  1. Gli agenti delle società elettriche non si presentano senza appuntamento a casa tua.

Una società seria non manda mai suoi agenti senza preavviso a proporti offerte o nuovi piani tariffari, se non fissando prima un appuntamento.

  1. Diritto di recesso.

Ricorda che se anche hai firmato un contratto che non desideravi sottoscrivere, hai sempre 14 giorni di tempo per ripensarci e recedere.

  1. Diffida di chi propone sconti esagerati.

Sappi che le tariffe di luce e gas sono in larga parte stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA), per cui non esiste società che possa intervenire con offerte eccessivamente vantaggiose. Questo sempre nel caso in cui il criminale in questione sfrutti la falsa appartenenza a una società di luce e gas per acquistare la tua fiducia.

  1. Attenzione ai dati bancari.

L’unico dato che il venditore è legittimato a chiederti è l’IBAN. Nessun altro dato deve essere in nessun caso preteso.

  1. Mai lasciare solo il venditore.

Questo consiglio vale soprattutto per gli anziani, non lasciare mai il venditore da solo in salotto o in cucina, per nessun motivo. È proprio in quel momento che proveranno a rubare indisturbati!

  1. Chiedi un recapito di rete fissa.

Se il venditore dice di essere mandato da un’agenzia, fatti dare il numero di tale agenzia e chiama per avere conferma. È un tuo diritto.

  1. Fai caso a determinati atteggiamenti.

Fai scattare il campanello di allarme se noti alcuni comportamenti particolari, ad esempio un’insolita fretta nel voler concludere il contratto o l’essersi presentato a casa tua in un orario particolare.

  1. Nessuna società seria chiede soldi a domicilio.

Mai pagare in contanti al venditore, le aziende serie delle vendite porta a porta permettono pagamenti con bonifici o bollettini postali, che essendo modalità di pagamento rintracciabili ti garantiscono anche più sicurezza in caso di reclami.

Con questi piccoli accorgimenti saprai come tener testa a questa categoria di venditori poco onesti. Regala questo vademecum anche ai tuoi genitori, a un tuo zio che vive da solo o all’anziana del piano di sotto: sarà un piccolo gesto gradito e gentile.

A volte basta davvero poco per evitare inutili sprechi di tempo e denaro. E a casa tua? Stai facendo il possibile per i tuoi consumi e per tagliare le tue bollette?

 

Scarica gratuitamente la guida in cui trovare tutti i trucchi (leciti!) e i consigli per risparmiare energia e quindi soldi.

Clicca qui per riceverla subito in formato PDF da leggere dal tuo smartphone, tablet o pc.New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.