Quanta Energia Consumi: sei Sopra alla Media Italiana?

ASM SET 20/mag/2016
Condividi l’articolo

Quanta Energia Consumi: sei Sopra alla Media Italiana?

Qual è il consumo medio di energia elettrica per una famiglia?

La spesa di una famiglia sulla bolletta dipende in primis dai consumi. Non è facile calcolare con precisione il consumo medio di una famiglia poiché i casi possono essere molto diversi tra di loro. Di seguito di spiegheremo gli esempi concreti che possono rappresentare delle situazioni standard.

 

Da cosa dipende il consumo medio di energia elettrica di una famiglia?

Il consumo medio di energia elettrica di una famiglia dipende da molti fattori. Il principale elemento è il numero di persone che vivono nella casa. Esistono abitazioni con 1, 2, 3 o fino a 6 persone che hanno un consumo elettrico differente.

I fattori predominanti da cui dipende il consumo di energia elettrica sono:

  • Il numero di persone che abitano nella casa
  • Le abitudini personali di consumo degli occupanti
  • Il numero e la tipologia degli elettrodomestici presenti
  • Le caratteristiche della casa

Non bisogna dimenticarsi anche del fattore tempo, che a prima vista potrebbe sembrare banale ma che alla fine non lo è. La presenza in casa degli occupanti può influire molto sul consumo. Una coppia che lavora fino a tardi ed esce spesso avrà un consumo medio inferiore rispetto a due anziani che rimangono in casa tutto il giorno e nei weekend. In questi casi è opportuno prendere in considerazione l'eventualità di sottoscrivere un'offerta con tariffa bioraria o trioraria, con il prezzo dell'energia variabile durante le ore del giorno. Nelle ore diurne, dalle 8 fino alle 19 di sera, il prezzo è più elevato mentre nelle fasce serali e notturne il prezzo sarà inferiore.


Un altro fattore importante è costituito dal tipo di elettrodomestici che la famiglia usa quotidianamente.
Quando fai un nuovo acquisto, controlla sempre la classe energetica dell'apparecchio. Per legge su ogni elettrodomestico deve essere indicato il consumo annuo. Più è elevata la classe energetica meno energia elettrica verrà consumata.


Gli elettrodomestici più energivori sono la lavatrice e la lavastoviglie, e in più la presenza di uno scaldabagno aumenta in consumi e per una famiglia di 4 persone può comportare una spesa molto più ingente a fine anno. Questo è valido anche per i condizionatori d'aria, anche se sono impiegati solo nella stagione estiva. Se usati tutti i giorni incrementano di molto i consumi ed è possibile notare come il consumo cambi tra l'estate ed il periodo invernale per via del loro utilizzo sempre più massiccio.


Un ultimo elemento da non sottovalutare è anche il comportamento degli occupanti. Due famiglie che vivono in abitazioni con le stesse caratteristiche possono avere consumi anche molto diversi tra loro dovuti alle differenti abitudini quotidiane.

 

Quanta energia elettrica consuma una famiglia?

Per le statistiche sulle tariffe, l'autorità per l’energia elettrica gas e il sistema idrico usa come modello una famiglia tipo con le seguenti caratteristiche:

  • 3-4 componenti
  • 3 kW di potenza impegnata
  • 700 kWh all'anno

Il consumo di questo tipo di utenza, pari a 2.700 kWh all'anno, corrisponde ad un'abitazione con degli elettrodomestici standard. Tali consumi ammontano ad una spesa di 499 € per un cliente appartenente al servizio di maggior tutela. Nel mercato libero invece è possibile scegliere il proprio fornitore ed il prezzo dell'energia può essere più conveniente.

Nella tabella trovi alcuni esempi del consumo stimato per una famiglia in funzione ai componenti e elettrodomestici presenti nella casa.

(Il prezzo della bolletta è calcolato con la tariffa del servizio di maggior tutela del 3° trimestre 2015).

 

N. COMPONENTI FAMIGLIA

ELETTRODOMESTICI E APPARECCHI ELETTRICI

CONSUMO ANNUO DI ENERGIA ELETTRRICA kWh/ANNO

PREZZO DELLA BOLLETTA ANNUA €/ANNO

1 Persona

TV, PC, frigo, lavatrice + 1 condizionatore

1400

238

2 Persone

TV, PC, frigo, lavastoviglie, lavatrice + 1 condizionatore

2000

336

TV, PC, frigo, lavastoviglie, lavatrice + 2 condizionatori + scaldabagno

3300

690

4 Persone

TV, PC, frigo, lavastoviglie, lavatrice + 2 condizionatori

2700

498

2 TV, 2 PC, frigo, lavastoviglie, lavatrice + 2 condizionatori + scaldabagno

5200

1325

5 Persone

2 TV, 2 PC, frigo, lavastoviglie, lavatrice + 3 condizionatori

3600

790


Puoi notare come il consumo aumenti con il numero di componenti ma non in maniera proporzionale. Questo significa che il consumo di una famiglia di 4 persone non è il doppio di quello di una coppia.


Ora hai una idea più precisa di quanto la tua famiglia consuma in media durante l’anno. Ma non fermarti qui, perché ti diamo la possibilità di scarica la nostra guida gratuita in cui ti mostriamo quali sono i 7 modi per risparmiare in bolletta e rendere efficiente la tua casa. Non perdere questa occasione, richiedi subito la tua copia in formato pdf, per leggerla da pc, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.