Come Risparmiare in Casa sull’Energia Elettrica

ASM SET 22/dic/2015
Condividi l’articolo

Come_risparmiare_in_casa_sullEnergia_Elettrica.jpg

Ci sono due modi per risparmiare in casa sull’energia elettrica: il primo è avere una speciale promozione che blocca il prezzo dell’energia, il secondo è consumare meno energia.

Per risparmiare energia puoi decidere di rendere la tua casa più efficiente a livello energetico con questi consigli, o puoi iniziare da subito cambiando le tue abitudini. Vediamo insime come.

 

L’illuminazione

  • Acquista lampadine a basso consumo, cioè le famose lampadine LED. Nonostante la spesa iniziale sia superiore perché il costo di una lampadina LED è maggiore di una lampadina con diversa tecnologia, la durata è maggiore (50.000 ore di vita contro le 8.000 delle fluorescenti) e il risparmio di energia è ineguagliabile. Molte famiglie, nonostante questi vantaggi, hanno ancora in casa parecchie lampadine ad incandescenza, ma se leggi la nostra guida sul risparmio energetico, capirai perchè non ti conviene tenerle più in casa.
  • Evita di comprare lampadine con eccessivi livelli di illuminazione. Scegli la lampadina adatta al luogo in cui deve essere utilizzata - in corridoio e dove non si legge, non serve avere molta luce.
  • Non lasciare troppe luci accese in casa. In molte case si usano ancora lampadari con più di una lampadina per illuminare una stanza, ma consumano molto rispetto a quelli con una singola lampada. In sala non accendere sempre sia il lampadario, che i faretti, che la lampada da lettura tutte insieme, perchè anche se l'effetto è bello, non è di certo a risparmio energetico.
  • Evita l’illuminazione artificiale prima del tramonto, assicurati di avere tavoli e divani per leggere vicino alle finestre, in modo da non aver bisogno di accendere la luce durante il giorno.

 

Gli elettrodomestici

  • Non lasciare mai elettrodomestici, TV o computer in stand-by (lo puoi capire perché rimane la lucina rossa accesa). Puoi risparmiare fino al 20% attaccandoli a delle prese multiple da spegnere quando l’apparecchio non serve. Nel caso dei portatili, togli la batteria se sei collegato alla rete elettrica (ridurrai il consumo e prolungherai la vita del tuo PC). Gli apparecchi a cui devi fare più attenzione per questo, non sono TV e playstation, ma secondo uno studio del WWF il modem è uno degli apparecchi i cui consumi in stand by sono particolarmente elevati, insieme ad alcune macchine di caffè, stampanti e impianti stereo.
  • Evita sprechi energetici per i grandi elettrodomestici. Non usare lavatrice e lavastoviglie se non a pieno carico, non accendere il forno prima di pesare gli ingredienti delle torte, ... Sapevi che il 18% dell'energia a livello domestico serve per raffreddare il frigo? Per sprecarne il meno possibile usa grandi barattoli di plastica in cui contenere gli alimenti all’interno del frigo in modo da mantenere stabile la temperatura il più possibile anche quando lo apri. Oltre che risparmiare nella bolletta, i tuoi apparecchi avranno una vita più lunga e prestazioni migliori.
  • Non utilizzare i piccoli elettrodomestici se non necessario. Togli il caricabatteria dalla presa quando il telefono è carico, spegni TV e radio se non li stai usando, non usare diversi apparecchi contemporaneamente. Hai mai pensato che i telefoni cordless devono essere costantemente caricati? Sono uno degli apparecchi che utilizzano costantemente energia senza essere utilizzati molto.
  • Pratica una corretta pulizia e manutenzione. Non posizionare il frigo vicino a fonti di calore, pulisci regolarmente i filtri, utilizza prodotti appositi per una pulizia periodica di lavatrice e lavastoviglie, evita l’uso dell’asciugatrice, non aprire continuamente le porte di frigo, freezer e forno, preferisci pentole a pressione o pentole con coperchi per cuocere il cibo.
  • Evita l’uso di stufette e termi elettrici. Il consumo è molto alto e il calore creato non dura a lungo. 

Questi sono alcuni dei consigli per risparmiare in casa sull’energia elettrica. Per scoprire tutti i modi per risparmiare e dare un taglio alla bolletta dell'elettricità, scarica gratuitamente la guida al risparmio energetico in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.