Tariffa D1 Pompe di Calore, Domande Frequenti

ASM SET 12/dic/2016
Condividi l’articolo

Tariffa D1 Pompe di Calore, Domande Frequenti

La pompa di calore è una tecnologia che riscontra molto interesse come tecnologia di riscaldamento economica e green. Questo sistema di riscaldamento, a emissioni zero, ha bisogno solo di corrente elettrica per funzionare. È qui che sorgono i dubbi più frequenti sui consumi. Conviene davvero la Taridda D1 per pompe di calore? Vediamo cosa dicono gli esperti del riscaldamento.


Quanto Crescerebbero i Miei Consumi di Elettricità?

Utilizzando la pompa di calore per il riscaldamento di casa ovviamente i consumi elettrici cresceranno. Si azzerano, dall’altra parte, quelli per il gas.
Quantificare quanto cresceranno è difficile perché molto dipende dal grado di coibentazionedella casa: maggiore è l’isolamento, minore sarà la necessità di riscaldare gli ambienti. Per sapere come isolare al meglio la tua casa, leggi questo articolo.
È bene sapere, però, che c’è una tariffa speciale, o più correttamente sperimentale, proprio per questo tipo di tecnologia: è la Tariffa D1 pompe di calore.

Come Funziona la Tariffa D1?

Le tariffe domestiche comuni, D2 e D3, prevedono una progressività: semplificando, più consumi, più paghi ogni kWh consumato. Al contrario, la tariffa D1 prevede che ogni kWh sia pagato sempre uguale. La tariffa D1 risulta più vantaggiosa per chi ha consumi annui elevati (come accade, appunto per chi si riscalda con una pompa di calore elettrica) e potrebbe invece indurre una bolletta più alta per chi ha consumi bassi.
La tariffazione riguarda solo due delle tre principali componenti della bolletta (al netto di tasse e imposte): servizi di rete e oneri generali. Le spese legate a servizi di vendita vengono stabilite dal fornitore e vanno, quindi controllate. Il modo migliore è andare allo sportello e fare una simulazione, numeri alla mano.

Posso Richiedere la D1 se ho un Sistema Composto da Pompa di Calore Elettrica e Caldaia a Gas?

In linea generale No. Perché la d1 è rivolta a chi utilizza la pompa di calore come sistema di riscaldamento principale. Fanno eccezione i casi in cui, oltre alla pompa di calore, in casa sia presente anche un generatore di calore solamente per esigenze di emergenza. Per esempio, sotto i -10 gradi di temperatura, la pompa di calore in genere non funziona più; in questo caso è opportuno avere una caldaia d'emergenza che possa entrare in funzione.

Per una valutazione sul sistema di riscaldamento più adeguato è meglio consultare un tecnico. Inoltre, quando si compila la richiesta della D1 si devono produrre documenti, rilasciati solo da tecnici abilitati, che attestano il funzionamento dell’impianto di riscaldamento basato sulla pompa di calore.

Posso Richiedere la D1 se ho un Impianto Fotovoltaico?

La risposta è . È proprio in questo caso che la pompa di calore offre il miglior vantaggio economico. Però a questo punto bisogna ricalcolare il proprio fabbisogno energetico non coperto dall’impianto; infatti se i pannelli copriranno la maggior parte del fabbisogno elettrico della casa, la Tariffa D1 non sarà più conveniente. Bisognerà quindi valutare quanta energia si andrà ad acquistare dalla rete pubblica rispetto alla quantità di energia autoprodotta.


Per  conoscere tutti i modi per risparmiare sull'elettricità, scarica gratis questa guida che ti spiega come avere una casa efficiente che consuma poco. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per computer, smartphone e tablet.
New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.