Tende da sole: quale risparmio energetico?
Quando ancora non esistevano i climatizzatori, uno dei mezzi più usati per ripararsi dal sole e dall'eccessivo calore erano le tende. Perché non utilizzarle anche oggi per questo scopo? Una tenda da sole infatti ti garantisce una diminuzione della temperatura della facciata di casa diminuendo la quantità di irradiazione che batte sulla casa, permettendoti di aiutare il climatizzatore a rendere la tua casa più gradevole da vivere.
La tenda da sole è così efficiente nel mantenere gli ambienti più freschi, che è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo come una delle soluzioni migliori per ridurre le spese energetiche degli edifici.
Acquistandone una migliorerai quindi le prestazioni energetiche di casa tua.
Prestazioni energetiche tende da sole
Esistono degli studi termotecnici che calcolano le prestazioni di una tenda da sole e rilasciano delle certificazioni. Le prestazioni si misurano in “gtot” (guadagno passivo solare), ossia la percentuale di energia solare che un determinato tessuto posto di fronte a una superficie vetrata non respinge, ma fa filtrare all’interno.
A incidere sulle prestazioni energetiche sono sia la tipologia di tenda che il colore del tessuto. Una tenda da sole installata fuori dalla finestra, ad esempio, è molto più efficace di una installata all’interno: a parità di tessuto, una tenda posta all’esterno permette un abbattimento del calore fino al 90%, una posta all’interno solo il 50%. Inoltre un tessuto scuro ha un’efficacia maggiore di uno chiaro, in quanto più refrattario all’energia solare.
Tende da sole e Normativa Europea
Proprio perché atte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, le tende da sole rientrano tra gli interventi di riqualificazione energetica e come tali godono di detrazioni fiscali.
Installare una tenda da sole infatti ti permette risparmi stimati fino al 10% sul riscaldamento, con riduzioni sul consumo elettrico per il condizionamento fino a 42 KWh/mq anno.
Questo fa guadagnare alla tua abitazione ben due posizioni sulla classificazione energetica.
Per quanto riguarda gli sgravi fiscali previsti dalla normativa, secondo la Legge di Bilancio 2020, godono di una detrazione del 50% fino a un massimo totale di spesa di 120.000 euro. È possibile quindi detrarre fino a un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare (pari appunto al 50% dell’investimento sostenuto).
Insomma, la tenda da sole non solo rende la tua casa più bella esteticamente, ma anche più confortevole, e diminuendo l’utilizzo del climatizzatore farai un bel regalo all’ambiente e alle tue tasche.
- Oltre alle tende da sole, per rendere fresca la tua casa puoi prendere in considerazione anche il raffrescamento a pavimento e leggi qui di cosa si tratta.
- Invece, per quanto riguarda invece l’uso del condizionatore, a questo link trovi ottimi consigli per non spendere troppo.
Decidere di acquistare delle tende da sole per risparmiare energia e godersi al meglio la propria casa è importante, così come lo è imparare a rendere le nostre abitazioni efficienti. Guadagnerai bollette meno care e un ambiente all'insegna del benessere.
Per farlo ci sono tanti semplici accorgimenti da attuare quotidianamente in modo facile. Scarica gratuitamente la Guida dove trovarli tutti, inizia subito a risparmiare energia e soldi. Clicca qui per riceverla in formato pdf da leggere sul tuo smartphone, tablet o pc.