Terra, risorsa da custodire e proteggere

Condividi l’articolo

Dobbiamo preoccuparci e molto. Stiamo consegnando alle future generazioni una Terra malata.

Non deve essere un pensiero che ci preoccupa solo oggi, in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Dovrebbe essere un focus perenne su cui tutti noi dovremmo sentirci impegnati. Ma come?

Dell’auto abbiamo bisogno, di scaldarci in casa nei periodi invernali anche, di mangiare, di lavarci, di produrre, di edificare….. siamo uomini e dobbiamo vivere in questo tempo.

Ma la Terra ci sta dando dei segnali, non respira più. Dobbiamo ridurre l’emissione di gas nocivi e di anidride carbonica e cercare di non aumentare ulteriormente la temperatura atmosferica.

E sono proprio le attività umane a ferirla, con l’eccessivo utilizzo di combustibili fossili, le attività industriali, la deforestazione. Anche il traffico veicolare e l’inquinamento non vanno esclusi dalle cause dell’effetto serra.

Nel 2015, con l’accordo di Parigi, i Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni per limitare l’aumento della temperatura media rispetto ai livelli preindustriali sotto i 2 gradi centigradi, possibilmente a 1,5°.

Abbiamo una grande responsabilità nei confronti di questa Terra che ci ospita come comparse e abitanti di passaggio, che ci dà nutrimento, che ci ha permesso di progredire, di evolverci, di non estinguerci. Le dobbiamo rispetto e amore, gratitudine.

Come azienda del settore energetico, stiamo facendo passi avanti verso la Transizione attraverso l’utilizzo e la promozione di fonti rinnovabili, l'efficientamento energetico e aderendo al “Carbon credit” che trasforma le emissioni di CO2 in progetti a tutela dell’ambiente, piantando alberi per il bene della collettività. Sappiamo non essere sufficiente, ma un passo per volta miglioreremo e perfezioneremo le nostre strategie aziendali, sempre sulla strada della sostenibilità.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare il suo contributo per la salute dell’ambiente in cui viviamo. Gesti quotidiani che potrebbero sembrare scontati ma che possono aiutare a migliorare la qualità della vita di tutti.

Spegnere la luce quando non serve, preferire la mobilità sostenibile, optare per le energie rinnovabili, non sprecare l’acqua, riciclare i rifiuti, scegliere prodotti biodegradabili e detersivi ecologici, e altro ancora.

Vogliamo che i nostri figli e le future generazioni viaggino con uno zaino leggero verso un futuro migliore, che però abbiamo il dovere di costruire noi, guardando la Terra non più come risorsa da sfruttare ma da salvaguardare e custodire.

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.