Asciugare i panni in inverno: sfida al risparmio

ASM SET 21/nov/2018
Condividi l’articolo

Asciugare-i-panni-in-inverno--sfida-al-risparmio

S.O.S. inverno! Con l’arrivo del freddo, addio a tutti quei “metti e lava”, alle belle abitudini di stendere i panni all’aria aperta e vederli asciugare in pochissimo tempo. Stendere i panni in casa, infatti, significa vedere stendibiancheria sempre pieni, con il risultato di restare indietro con le lavatrici, e trovarsi poi una montagna di panni da stirare!

Niente paura: asciugare i panni in inverno è una sfida possibile. Seguimi.

Vuoi la soluzione al problema dell’asciugatura dei panni in inverno? Ne esistono diverse, in realtà, e ognuna di esse andrà inevitabilmente a influire sulla bolletta, ognuna in modo diverso. Vediamole tutte.

Le 6 soluzioni “tecnologiche” per asciugare in fretta i tuoi panni

Asciugatrice

Negli ultimi anni questo nuovo elettrodomestico ha preso sempre più piede nelle nostre case, e se prima era considerato un lusso, oggi per molti diventa quasi indispensabile. Pensiamo alle case sempre più piccole, agli spazi ristretti e quindi alla difficoltà di posizionare stendibiancheria per tutta casa. Quali sono i pro e i contro?

   Pro

  1. Non avere più panni bagnati per casa che portano umidità, e quindi germi e batteri.
  2. Niente più stendini per casa, più spazio per te e anche più tempo libero, dato che dimenticherai la noiosa abitudine di stendere i panni.
  3. Addio ferro da stiro. Il bucato uscirà dall’asciugatrice pronto per essere piegato e messo nell’armadio.

   Contro

  1. I consumi. L’asciugatrice era uno degli elettrodomestici più energivori. Oggi puoi ovviare a questo scegliendone una di classe energetica alta (A e oltre) e abituarti ad usarla di notte o nel fine settimana, quando la corrente elettrica costa meno.
  2. L’asciugatrice ha un suo tallone di Achille: i filtri. Sono indispensabili per il suo buon funzionamento, per cui hanno bisogno di una pulizia frequente.

Stendino elettrico riscaldato

In Italia non è ancora molto diffuso, a differenza dei paesi più freddi, dove invece è molto apprezzato.

Solitamente è dotato di sei barre in alluminio riscaldate, con un consumo minimo (0,10 KW/h per 100W).

A differenza dell’asciugatrice quindi consuma meno, anche se in questo caso è preferibile usarlo di giorno, per questioni di sicurezza.

Di buono ha che eviterai il fastidioso problema della formazione della condensa in casa, consumi ridotti e un prezzo davvero interessante: si va dai 30 euro fino ad arrivare a un massimo di 70, per i modelli più completi.

Naturalmente, prendi in considerazione che lo stendino asciugherà il bucato soprattutto nella parte di stoffa poggiata sulla barra riscaldata, per cui sarà necessario spostare i capi per farli asciugare dappertutto.

Inoltre non risolverai del tutto i problemi di spazio, se hai molti panni da lavare e asciugare.

Diciamo che è la soluzione ideale per chi vuole accelerare l’asciugatura del bucato senza grossi investimenti.

 

Asciugapanni elettrico

Basterà caricare il bucato correttamente sulle stampelle, e grazie a una tecnologia “soffiante”, questo asciugherà in tempi record. Oltretutto è un elettrodomestico che riscalda l’ambiente, per cui, se messo nella zona più fredda di casa tua, puoi approfittarne per renderla più calda.

Una volta utilizzato è facilmente smontabile e occuperà pochissimo spazio, anche montato è leggero, per cui potrai spostarlo da una stanza all’altra di casa senza difficoltà.

Ha un timer per programmare l’asciugatura e si spegne automaticamente.

Il tempo di asciugatura va da un minimo di un’ora a un massimo di un’ora e mezza, costa molto meno di un’asciugatrice, consuma quasi la metà, e, se i panni vengono posizionati per bene sulle grucce, la stiratura può tranquillamente essere evitata.

Naturalmente ha una capienza limitata, le lenzuola sono difficili da asciugare, e i panni non dovrebbero essere messi troppo vicini gli uni agli altri. Il costo va dai 40 fino ai 70 euro.

 

Deumidificatore

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di posizionare un deumidificatore nella stanza in cui ci sono i panni da asciugare, ma anche se il suo consumo è inferiore a quello dell’asciugatrice, considera che impiega molto più tempo, per cui alla fine andrà a incidere comunque sulla bolletta a fine mese.

 

Stufetta elettrica

Diciamo che questa soluzione, se guardata come risolutiva per asciugare il bucato in inverno, si presenta un po’ una soluzione “kamikaze”, dato l’alto consumo di energia delle stufette elettriche. Magari puoi pensare di ricorrervi in casi estremi, quando hai urgenza di indossare “quel capo particolare”, ma di certo non come modo quotidiano di asciugatura invernale del tuo bucato.

 

Armadio asciugabiancheria

Ebbene sì, esiste anche questa soluzione! Un vero e proprio armadio in cui riporre i panni bagnati e ritrovarseli asciutti e puliti.

Al suo interno puoi appendere i tuoi capi su apposite assi di sostegno, selezionare quindi il programma di asciugatura scelto. Questa soluzione consente un risparmio energetico del 50% rispetto alle asciugatrici in commercio, anche se presenta dei costi che vanno da alcune centinaia di euro in su.

Queste sono le soluzioni tecnologiche per asciugare in fretta il tuo bucato, ma voglio dilungarmi un minuto in più per consigliarti anche qualche metodo a costo zero.

 

I 3 metodi naturali per accorciare i tempi di asciugatura del tuo bucato

  • Fai la doppia centrifuga in lavatrice, i panni asciugheranno più in fretta.
  • Sfrutta i termosifoni. Posiziona lo stendibiancheria vicino al termosifone, così da sfruttarne il calore.

 

Insomma, diciamo che per ogni “problema”, esiste una soluzione, o meglio, ne esistono diverse tra cui scegliere quella più adatta a te.

Scopri quali altri consigli possono rendere la tua vita in casa più semplice.

Scarica gratuitamente la guida con i 7 consigli per risparmiare in casa tua e renderla più efficiente.

Clicca qui per riceverla subito in formato PDF per leggerla comodamente da pc, smartphone o tablet.

 New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.