Isolamento e Impianti, come Cambia la Bolletta del Gas

ASM SET 17/mar/2017
Condividi l’articolo

Isolamento e Impianti, come Cambia la Bolletta del Gas

L’isolamento termico è una cosa seria. Risparmiare sul riscaldamento non richiede solo attenzione agli sprechi, ma anche interventi sull’involucro delle proprie abitazioni. A conguagli chiusi è possibile avere il dettaglio dei consumi annui famiglia per famiglia. Ecco come cambia la bolletta del gas in base all’isolamento.

Con la comunicazione della lettura si chiude il periodo di contabilizzazione delle fatture ed è possibile fare calcoli esatti sull’effettiva quantità di gas consumata durante l’anno. Chi ha già scaricato l’ASM SET App può vedere i propri consumi direttamente da cellulare.

Spesso ci si chiede come fare per consumare meno gas e risparmiare sulla bolletta, ma il vero nemico del riscaldamento sono le case vecchie con vecchie caldaie. Le costruzioni datate infatti non sono dotate di cappotto isolante a meno che non siano state ristrutturate di recente.  

Consumi e Bolletta del Gas

Ecco alcuni dati raccolti sulla base dei consumi effettivi registrati a chiusura del conguaglio di diverse abitazioni.

Tutte queste case sono riscaldate a metano:

  • Casa di campagna ristrutturata negli anni ’80, con serramenti nuovi in PVC (finestre e scuri)
    250 m2, consumo 3.000 m3 /anno
  • Villetta degli anni ’70 con doppi vetri in alluminio e tapparelle
    200 m2, consumo 2.600 m3/anno
  • Villetta di 10 anni con termosifoni (con cappotto)
    180 m2, consumo 1.650 m3/anno
  • Villetta di 13 anni con riscaldamento a pavimento (con cappotto)
    120 m2, consumo 1.200 m3/anno

Ovviamente le metrature sono diverse, ma la forbice dei consumi è notevolissima soprattutto confrontando i consumi della villetta degli anni ‘70 con quella nuova di 10 anni: a fronte di una metratura quasi uguale i metri cubi di gas consumati in meno sono moltissimi. C’è inoltre da dire che quasi tutte le case vecchie hanno anche dei generatori di supporto come stufe a legna o caminetti i quali contribuiscono a produrre calore a basso costo ma liberano anche alte concentrazioni di polveri in atmosfera. Le dispersioni però sono talmente alte che d’inverno la caldaia produce acqua calda in continuazione facendo lievitare i consumi.

Gli investimenti strutturali sull’edificio sono quelli che garantiscono il maggior risparmio perché permettono all’involucro di trattenere il calore. Ma ci sono altri aspetti da considerare, come serramenti, materiali, caldaia. Scarica gratis la guida per scoprire tutti i modi per risparmiare sulla bolletta. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in PDF.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.