Quali sono gli elettrodomestici che pesano di più in bolletta?

ASM SET 24/nov/2015
Condividi l’articolo

elettrodomestici-consumi
Ci sono diverse tecniche per risparmiare sulla bolletta ad esempio noi di ASM SET abbiamo dato la possibilità ai nostri clienti di bloccare il prezzo. Ora tocca a te scoprire quali sono gli elettrodomestici che consumano troppo, cercando di ottimizzare al meglio tutti i consumi.

Ecco la lista degli elettrodomestici che rendono salata la bolletta:

  • LAVASTOVIGLIE
    Da quando è entrata nelle nostre case chi non ne può fare a meno? Questo elettrodomestico così tanto apprezzato incide molto sui consumi (un 10%) perché, durante il ciclo di lavaggio, l’acqua viene riscaldata. Se devi cambiare la lavastoviglie scegli un modello predisposto all’allacciamento diretto con le tubazioni dell’acqua calda, in questo modo potrai risparmiare 26 Euro che equivalgono a circa il 35% dei consumi legati alla lavastoviglie. 

  • ILLUMINAZIONE
    Non è così facile analizzare i consumi legati all’illuminazione perché ci sono molte variabili. Prendiamo come esempio una casa con installate circa dieci lampadine a basso consumo (8% delle spese). Come risparmiare con le lampadine? Sostituire quelle installate con quelle nuove a LED, questa mossa ti fa risparmiare circa 44 euro che coincide al 73% dei consumi legati all’illuminazione della casa.

  • LAVATRICE
    I lavaggi in lavatrice a sessanta gradi o a temperature più alte allargano la bolletta di circa un 10%. Come per la lavastoviglie il consumo aumenta perché in fase di lavaggio per portare l’acqua ad elevate temperature viene consumata molta più energia elettrica. Qui abbiamo due varianti che ci permettono di risparmiare una molto semplice e l’altra un po’ più complessa:

    1. Mantenere la temperatura di lavaggio sotto i 40°
    2. Usare dei pannelli fotovoltaici per scaldare l’acqua

    Queste due soluzioni, se applicate entrambe, offrono un risparmio di circa 45 euro all’anno che equivale al 58% dei consumi utilizzati per la lavatrice.

  • FERRO DA STIRO 
    C’è chi proprio non sopporta questo elettrodomestico ma purtroppo è obbligato all’uso almeno 1 volta a settimana. Nonostante sia meno ingombrate di altri il suo consumo è piuttosto elevato (6% dei consumi). 

    In questo caso ci sono solo alcuni piccoli consigli che ti permettono di risparmiare:
    - Non lasciare acceso il ferro da stiro inutilmente, se abbiamo delle pause perché suona il telefono o dobbiamo allontanarci per poco meglio spegnerlo.
    - Stendi bene il bucato per evitare che si formino pieghe (così non dovrai usare il ferro)
    - Invece di stirare un po’ tutte le sere  meglio accumulare i panni
    - Inizia a stirare dalle cose meno importanti come i fazzoletti o gli strofinacci mentre il ferro si scalda e, quando stai per finire di stirare, stacca la presa così continuerai a sfruttare il calore del ferro risparmiando sull’elettricità.
    Applicando questi consigli il risparmio è di circa 23 euro.

  • ASCIUGATRICI (CLASSE ENERGETICA B)
    D’inverno questo elettrodomestico è veramente molto sfruttato e, per chi ha acquistato un asciugatrice in classe B, i consumi in bolletta incidono per un 4%.  Qui non ci sono molti trucchi da applicare ed è ovvio che sostituire l’elettrodomestico scegliendone uno di classe superiore permette un risparmio di oltre il 60% (21 euro circa all’anno).

    Altra considerazione da fare quando si acquista un’asciugatrice è la presenza della pompa di calore o del riscaldamento con resistenza perché la pompa di calore evita una dispersione di aria calda riducendo quindi il consumo energetico. Sai che sono in arrivo le nuove etichette energetiche?
    Ne abbiamo parlato qui: “Classe Energetica Elettrodomestici e la nuova etichetta”.

  • FRIGORIFERO
    Anche se sembra l’elettrodomestico più innocuo il frigorifero incide per il 9% sui consumi annui in bolletta. Questo accade perché il frigorifero è uno degli elettrodomestici “a lunga durata” infatti molti di noi hanno ancora modelli che hanno almeno 10 anni di vita con classe energetica veramente bassa. Acquistando un frigorifero di nuova generazione, con  classe A++ puoi risparmiare fino a 40 euro ovvero il 58% dei consumi.

    Applicando questi piccoli accorgimenti puoi arrivare ad un taglio in bolletta del 45-46% ma non fermarti qui, se vuoi veramente dare un taglio ai prezzi clicca qui sotto e riceverai subito la guida gratis, in formato pdf per PC, smartphone e tablet.
    New Call-to-action

 

 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.