Risparmio in cucina: le pentole contano

ASM SET 7/set/2018
Condividi l’articolo

Risparmio in cucina: le pentole contano

Luce e gas: il risparmio parte dalla cucina. Non è proprio questa la stanza fulcro di tutta la casa? Dalla colazione alla cena, passando per la merenda dei bambini, o per un caffè con gli amici, la cucina è il cuore della nostra abitazione, quindi perché non iniziare da qui a risparmiare su energia e gas?

Come? Innanzitutto dalle… pentole!Hai mai pensato che, al di là della marca e delle dimensioni, il materiale con cui sono fatte le pentole (acciaio, alluminio, rame, eccetera) influisce sui tempi di cottura, e di conseguenza sulla quantità di energia che consumi per cucinare?


Scegliendo la pentola giusta eviti dispersioni di calore, riduci i tempi di cottura, insomma, puoi contribuire al risparmio energetico della casa, insieme agli elettrodomestici, le lampadine per l'illuminazione artificiale e ovviamente al piano cottura.

Considera anche che ridurre i tempi di cottura, oltre a farti risparmiare sui consumi, diminuisce la perdita dei liquidi nel cibo, che perciò rimarrà più gustoso e ricco di nutrienti importanti.

Quindi, al momento di comprare una pentola considera attentamente il materiale di cui è fatta.

Quello che più di tutti garantisce un considerevole risparmio energetico è il rame, perché il rame è un ottimo conduttore di calore. Questa pentola di solito non è in solo rame, ma è rivestita da leghe che permettono cotture migliori. Il pro è che sono anche molto belle, il contro è che non dovrebbero essere lavate in lavastoviglie e vanno lavate tutte a mano.

Acciaio e alluminio, oltre alle pentole antiaderenti rivestite in teflon, sono le più utilizzate perché i materiali sono buoni conduttori di calore.

E le pentole in terracotta? Sono molto scenografiche e ti aiutano a mantenere una temperatura interna costante per cuocere bene zuppe, risotti, e fare cotture lunghe.

Scegliere una pentola a pressione invece non solo ti permette di gustare cibi senza alterare le loro proprietà nutrizionali, ma anche di ridurre il tempo di cottura di ben il 50%.

Se poi parliamo di cotture al vapore, un altro modo per risparmiare tempo ed energia consiste in questo: sulla pentola posta sul fornello puoi impilare più cestelli, così da cuocere più piatti contemporaneamente utilizzando un fuoco solo o una sola piastra del piano a induzione.

Oggi sul mercato si trovano veri e propri gioielli per la tua cucina.

Esistono infatti pentole dotate di strumenti che ti inviano un segnale o dispositivi che cambiano colore quando è stata raggiunta la temperatura ottimale, così da poter a quel punto abbassare la fiamma, consumando meno energia. 

Oppure ci sono pentole con degli speciali rivestimenti (alcune addirittura diamante!) contenenti materiali che costituiscono degli ottimi conduttori di calore.

Queste ultime due sono soluzioni piuttosto futuristiche, ma utili a comprendere che, con semplici accorgimenti sulla scelta del tuo servizio di pentole puoi davvero fare molto per le tue tasche.

 

Vuoi dei buoni consigli per risparmiare mentre dai sfogo alle tue doti culinarie?

  • Coperchio

Se è vero che "il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi", tu procuratene sempre uno, mentre cucini, perché è il modo più semplice per non disperdere il calore e ridurre i tempi di cottura.

  • Dimensioni delle pentole

Ricordati sempre che la dimensione della pentola deve essere proporzionata alla grandezza del fornello, così che il calore della fiamma sia concentrato esattamente sotto la pentola.

  • Pasta

Metti l’acqua della pasta nella pentola un pochino prima di accendere il fuoco. Questo perché, assorbendo il calore dall’ambiente della cucina, l’acqua partirà da una temperatura più alta, raggiungendo l’ebollizione in tempi minori.

  • Acqua della pasta

L’acqua dove hai cotto pasta o riso è ricca di amido, e sai l’amido cos’è? Uno sgrassante naturale! Aggiungi un po’ di limone (ottimo per togliere i cattivi odori) ed ecco pronto un detersivo per piatti a costo zero, non inquinante ed efficace.

  • Riscaldare i cibi

Quando devi riscaldare dei cibi che conservavi in frigorifero, tirali fuori circa un’ora e mezzo prima. Impiegherai meno tempo ed energia per renderli caldi al punto giusto.

 

Non fermarti alla cucina. Esistono molti modi di risparmiare sulle bollette di casa, tanti piccoli accorgimenti che ti aiutano a spendere meno.

Scarica gratuitamente la Guida che ti indica tutti quei piccoli, grandi trucchi che ti faranno ridurre consumi e spese.

Clicca qui per riceverla in formato PDF sul tuo smartphone, tablet o pc, inizia ora a risparmiare.New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.