Come Pagare le Bollette: Meglio Bollettino o Rid?

ASM SET 21/mar/2018
Condividi l’articolo

pagare-bollette.jpg

Hai sempre pagato le tue bollette con il classico bollettino postale: una routine come un’altra. Prendi l’auto, arrivi in posta, cerchi parcheggio, fai la fila. Da un po’ di tempo però ti stai domandando se magari non sia meglio optare per il pagamento con il rid (addebito sul tuo conto corrente bancario o postale). Se è cosi, questo articolo ti sarà utile. 

Lo sai qual è il metodo preferito dagli italiani per pagare luce e gas?

Da un'indagine di Facile.it, riportata recentemente su Repubblica, emerge come i più giovani preferiscano il vecchio bollettino che si può pagare anche online. Con l'avanzare dell'età aumenta invece l'uso del Rid bancario. Mentre solo una parte degli over 65 paga con il bollettino agli sportelli in Posta. 

In realtà non esiste un sistema migliore, tutto dipende dalle tue esigenze e abitudini. Infatti, entrambe le modalità hanno i loro pro e i loro contro.

Quello che possiamo fare è esaminare le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei due diversi metodi di pagamento, per poi scegliere quello più adatto a noi.

 

Metodi di Pagamento, Pro e Contro

Bollettino postale

Questo è il “metodo tradizionale”. Arriva direttamente a casa tua il bollettino con l’importo da pagare, e puoi scegliere di farlo in due modi: allo sportello oppure online.

1. Sportello postale 

Vantaggi:

  • Avendo tra le mani il cartaceo con tutte le voci, ti rendi conto immediatamente di quanto paghi e quindi dei tuoi consumi.
  • Gli sportelli dove pagare le bollette sono moltissimi

Svantaggi:

  • Devi recarti allo sportello più vicino e  fare la coda, insomma devi perdere un po’ del tuo tempo. Alla perdita di tempo non dimenticare di aggiungere le commissioni di 1,30 euro per ogni bollettino pagato, indipendentemente dall’importo della bolletta. Quindi attenzione alle commissioni ed eventualmente, chiedere in anticipo per non avere sorprese.
  • Rischi di dimenticare il bollettino preso dalla cassetta della posta in qualche cassetto, e quindi di perdere di vista la scadenza della bolletta.

 

2. Pagamento del Bollettino Online 

Vantaggi:

  • Comodità: non serve uscire di casa, fare code allo sportello, basta avere una connessione ad internet, una carta di credito o una carta ricaricabile.
  • Non hai commissioni aggiuntive.
Svantaggi:
  • Anche in questo caso devi ricordarti la scadenza della bolletta, poiché sei tu che devi ricordarti di pagare entro il termine. 
  • Questa modalità è sicuramente meno familiare alle fasce più anziane dei cittadini. 

 

Rid, addebito automatico sul conto   

Vantaggi:

  • Non corri il rischio di dimenticare di pagare la bolletta, lasciandola scadere. Ci pensa la banca automaticamente.
  • Praticità: eviti code e, a differenza del pagamento tramite bollettino online, non devi neppure perdere tempo facendo ogni volta la procedura online.
  • Non hai commissioni da pagare.
  • Puoi usufruire di offerte esclusive che molti operatori sul mercato libero riservano agli utenti che scelgono l’addebito sul conto corrente.

Svantaggi: 

  • Non hai il diretto controllo sul consumo. Periodicamente devi controllare gli importi e quindi i tuoi consumi, in quanto l’importo dal tuo conto corrente verrà prelevato in modo automatico.

Questo svantaggio può essere ovviato grazie alla tecnologia. Con l'APP di ASM SET puoi sempre tenere sotto controllo l'andamento dei consumi, leggi questo articolo.

Ora non devi far altro che decidere come pagare le tue bollette, se fare una passeggiata fino alla posta o restare in poltrona e lasciar fare tutto alla banca. 

In ogni caso, puoi scaricare gratis l'APP ASM SET per avere sempre tutto sotto controllo: consumi, pagamenti, e avere anche un grafico che ti mostra se sei in media con i consumi abituali.

App luce gas

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.