Domiciliazione Bollette: Vantaggi e Svantaggi
Quante volte ti è capitato di doverti recare in posta o in banca per pagare una bolletta in scadenza, sbuffando per il tempo perso in code noiose e che avresti potuto impiegare in altre occupazioni? Per questo motivo oggi voglio parlarti della domiciliazione delle bollette. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questa alternativa.
Domiciliazione Bollette Luce e Gas
Innanzitutto, l’attivazione della domiciliazione è una scelta che compete solo a te, quindi, è possibile sia per i titolari di conti correnti tradizionali che di conti correnti online, ed è gratuita. Ovvero: non ti verranno applicati costi per il servizio da parte dell'azienda fornitrice di energia, a meno che non sia la tua banca a prevederlo.
Prima di decidere se attivarla o meno, esamina i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.
Vantaggi
- Puntualità del Pagamento
Dal momento in cui l’importo da pagare verrà automaticamente prelevato dal tuo conto, eviti il rischio di dimenticartene e di dover pagare poi interessi di mora. Si tratta di un processo automatizzato quindi dovrai fare attenzione che il primo pagamento vada a buon fine, dopo di che tutto procederà in modo programmato.
- Pagamento Senza Costi di Bollettino o Spese di Bonifico
Hai la comodità di pagare restando in casa. Inoltre: non ti saranno addebitate le spese di bollettino e i costi relativi all'effettuazione del bonifico.
- Nessun Deposito Cauzionale
Scegliendo la domiciliazione, sarai esente dal versamento del deposito cauzionale.
- Ricevi la Fattura
Puoi sempre controllare l’esattezza degli importi da corrispondere, perché la società fornitrice ti invierà le bollette a casa nel formato cartaceo o per posta elettronica.
Svantaggi
- Devi Controllare gli Importi
Il prelievo dal tuo conto corrente avviene automaticamente, questo comporta l’obbligo di controllare costantemente la ricevuta i conti e i consumi effettivi. Continuerai a ricevere la bolletta in formato cartaceo o digitale a tua scelta. - Verificare che Non Vengano Applicati Costi dalla Banca
Controllare le eventuali commissioni della banca per le operazioni di pagamento tramite RID. Di solito le banche non chiedono mai costi aggiuntivi, ma è sempre utile verificare prima di decidere se attivare o meno il servizio. - Tenere d'occhio i Consumi
Se non controlli quanto paghi forse non ti rendi esattamente conto di quanto consumi. Per risolvere questo problema ti viene incontro la tecnologia. Scaricando sul tuo smartphone l'App Asm Set riesci ad avere un pannello con i grafici dei tuoi consumi e puoi anche confrontarli con i precedenti per controllare che siano nella media. Per scaricarla subito, gratis, clicca qui.
La richiesta di domiciliazione bancaria può essere effettuata in due modi:
- In una filiale della propria banca
- Allo sportello dell'azienda fornitrice
Per conoscere altri modi per rendere la tua vita più semplice, scoprire come risparmiare su bollette luce e gas, consumare di meno e tanti altri consigli, scarica subito la nostra guida gratuitamente.
Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per computer, smartphone e tablet.