Consumo Elettrodomestici e Contatore Fermo, Cosa Fare

ASM SET 21/dic/2016
Condividi l’articolo

Consumo Elettrodomestici e Contatore Fermo, Cosa Fare

Mentre sei nel bel mezzo della preparazione della cena si spegne tutto: forno, luci, tv. Quando il contatore scatta e blocca tutto si crea sempre un grosso disagio, perché puntualmente capita sempre nel momento meno opportuno. Gli esperti spiegano cosa fare in questi casi e le soluzioni per evitare che succeda ancora.

Il contatore scatta e si blocca quando il consumo elettrodomestici usati contemporaneamente supera la potenza disponibile, pari al 10% in più della potenza impegnata. Normalmente un’utenza domestica ha a disposizione una potenza impegnata di 3 kW, ma al cliente è sempre consentito il prelievo fino a 3,3 kW contemporaneamente.

Quindi, il contatore blocca la fornitura quando, per esempio:

  • Usi contemporaneamente lavatrice e forno elettrico
  • Usi contemporaneamente luci, tv, computer, forno e condizionatore
  • Usi contemporaneamente lavastoviglie, lavatrice e phon

Le combinazioni possibili sono moltissime. In genere è difficile ricordare a mente la potenza in Watt di ogni elettrodomestico però si può evitare che questo succeda, utilizzando in maniera più razionale gli elettrodomestici.

Il contatore elettronico, una volta superata la potenza massima disponibile, visualizza sul display del contatore indicazioni di questo tipo:

  • Ridurre  carico supero potenza per più del 60%, visualizzato dopo 2 minuti del superamento del limite
  • Distacco supero potenza per più del 36% dopo 182 minuti

Quindi, se hai un comune contratto da 3kW (potenza disponibile di 3.300 w) e sul display appare l’indicazione Distacco supero potenza per più del 36% significa che per ben 182 minuti ho consumato circa 4.550 w: se ad esempio contemporaneamente stavi utilizzando un forno da 2000w per cuocere l'arrosto, una ferro da stiro da 2000 w per sistemare la biancheria ed una lavatrice da 1800 w ha assolutamente senso; ma se i carichi sono inferiori a 4.500 w o l'uso è contemporaneo per pochissimo tempo allora il contatore potrebbe essere guasto. 

Una volta scattato il contatore, bisogna prima di tutto spegnere qualcosa prima di andare fisicamente a sollevare la leva. Puoi:

  • Mettere in pausa la lavatrice o la lavastoviglie che di solito hanno il pulsante apposito
  • Spegnere il forno, se non è necessario, e pensare se puoi usare il microonde come alternativa.

Aalzando a leva tutto tornerà a funzionare regolarmente, purché appunto, rinunci a voler fare tutto contemporaneamente.

Se però questa situazione ti capita spesso, e non puoi fare a meno di alcuni elettrodomestici, probabilmente la tua famiglia ha bisogno di una potenza maggiore a disposizione. In questo caso invece di un contratto comune da 3 kW puoi informarti per avere una Tariffa D3 invece che D2. Ma i costi vanno verificati attentamente: più consumi vuol dire anche più costi.

Usa, invece, alcune strategie che ti permetteranno di risparmiare tempo e denaro. Leggi per esempio questo articolo che ti spiega come risparmiare energia in 5 modi

Per sapere come tagliare le bollette dell'elettricità e gestire in modo smart l'energia in casa, scarica gratis questa guida . Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in versione Pdf per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.