Cos'è una smart home e come funziona
In un mondo in cui ormai è tutto “smart”, (smartphone, tv smart, smart box etc. etc.), non poteva farsi attendere a lungo anche la “casa intelligente”. Ti presento la smart home, la casa che migliora la tua vita. In che modo? Vediamolo insieme.
Alzi la mano chi non si è trovato nella condizione di essere partito per le vacanze estive e dover fare i conti con le fatidiche domande ansiogene: “Avrò spento tutte le luci?”, “Mi sono ricordato di chiudere le finestre?”.
La smart home ti permette, tra le altre cose, di pensare a queste situazioni come a lontani ricordi, in quanto dotata di sistemi ed elettrodomestici che puoi comandare a distanza attraverso semplici applicazioni sullo smartphone.
Il mercato delle smart home è decisamente in crescita, tanto che si prevede che la domotica presto cesserà di essere un “bene di lusso” per diventare parte integrante della nostra quotidianità.
Questo avviene per un triplice ordine di motivi:
- L’installazione di un impianto “smart” è semplice e non richiede modifiche strutturali alla tua abitazione (con conseguente abbattimento dei costi)
- Grazie all’utilizzo di telefonini, tablet, computer, abbiamo tutti acquistato più familiarità nei confronti degli strumenti automatizzati
- Una casa smart garantisce risparmio energetico, e questo si traduce in bollette più leggere
Cos’è la smart home?
Praticamente è una casa avente come unità centrale un sistema capace di gestire molteplici dispositivi periferici: accensione e spegnimento luci, apertura e chiusura porte, ma anche coordinare tutte le reti elettriche, termiche, idriche. Questo anche a distanza.
Il proprietario della smart home può gestire tutto questo attraverso telecomandi, touch screen a parete, oppure smartphone e tablet.
Vantaggi della smart home
- Sicurezza
Poter gestire con un solo telecomando la chiusura di porte e finestre, monitorare in ogni istante lo stato della propria casa (perdite di gas, presenza di fumo etc.), anche da lontano, non può che rendere maggiore il livello di sicurezza della tua abitazione. Esiste anche la possibilità di installare un “simulatore di presenza” per scoraggiare possibili tentativi di furto.
- Comfort
Pensa alla comodità di aprire una finestra o una porta con un semplice tocco di un tasto, o verificare di aver spento tutte le luci mentre sei in viaggio verso la meta delle vacanze estive. Ma anche alla possibilità di programmare determinate funzioni in certi orari: lo spegnimento delle luci e l’attivazione del sistema antifurto quando fa buio, ad esempio.
- Risparmio energetico
L’energia viene sfruttata solamente quando e dove è necessario, ottimizzando i consumi e limitando i costi.
Un esempio su tutti? Una smart home può rilevare la temperatura esterna e regolare il tuo impianto termico in modo da garantirti la temperatura migliore all’interno. Lo stesso può fare con la luce: regola la luce all’interno delle stanze sulla base di quella esterna.
Riguardo altri esempi di impianti relativi alla domotica leggi questo articolo.
Il futuro è sempre più smart, che si tratti di telefonini, di tv e soprattutto di gestione energetica delle case.
Una casa intelligente sarà sicuramente una grande alleata nei tuoi risparmi, ma è importante ricordare che sei tu il primo alleato di te stesso. La leggerezza delle tue bollette a fine mese dipenderà infatti molto anche dalle tue abitudini, da quei piccoli, grandi accorgimenti che deciderai di adottare.
Per questo scarica gratuitamente la Guida in cui troverai 7 modi per risparmiare sulla bolletta. Clicca qui per riceverla subito in formato PDF per il tuo smartphone, tablet o PC.