Come Risparmiare in Casa: il Ruolo degli Elettrodomestici evoluti

ASM SET 18/dic/2020
Condividi l’articolo

Elettrodomestici-evoluti-che-faranno-risparmiare-in-casa

Gli elettrodomestici hanno indiscutibilmente un peso sui consumi: ridurlo è la chiave per risparmiare in casa in modo sensibile sui consumi, con ripercussioni positive in bolletta. E proprio per questo che parleremo degli elettrodomestici considerati "evoluti".


Novità in vista per le nuove case. I sistemi digitali stanno rivoluzionando anche gli elettrodomestici e gli impianti di casa. Non solo ci sono caldaie, condizionatori e sistemi d’allarme che si possono attivare e disattivare con una app dal proprio cellulare, ma la tecnologia digitale sta entrando anche nei sistemi propri della casa.

lavatrice-risparmio-energetico

Vediamo quali sono le novità che ci faranno risparmiare in casa.

 

L’Impianto Elettrico 2.0 e la Domotica: Alleati del Risparmio in casa

Ti racconto una storia.

Un ingegnere informatico italiano di 29 anni, Andrea Cerocchi, romano, ha messo a punto l’impianto elettrico 2.0: si tratta di un sistema che riproduce i controlli tipici della domotica, quindi il monitoraggio dei consumi, ma che è integrato nell’impianto. Spieghiamo meglio: la domotica è sostanzialmente un impianto in più, mentre l’impianto elettrico 2.0 permette di monitorare e ridurre i consumi direttamente. L’impianto elettrico viene collegato a tablet, smartphone o computer e attraverso questi il proprietario può monitorare o azionare in qualsiasi momento e a distanza, ogni singolo apparecchio o presa elettrica della propria casa. Durante il suo percorso di studi, Cerocchi insieme al docente dell’università la Sapienza Roberto Baldoni, con una squadra di altri quattro ingegneri, oggi tutti azionisti della start up “Over”, ha messo a punto il progetto integrato all’impianto elettrico che mira a rivoluzionare il concetto di domotica, ribattezzato impianto elettrico 2.0 applicabile a tutti gli impianti, anche negli uffici e nei negozi. Il sistema può anche entrare in funzione in presenza di anomalie o di stand-by, oltre a evitare gli sprechi.

Di questo si parlava nel 2016.

Ciò significa che negli ultimi anni la domotica ha fatto sempre più passi in avanti. Secondo le stime dei professionisti, la domotica - cioè quell'insieme di controlli digitali che rendono le case sempre più intelligenti -  riesce a tagliare del 30% la bolletta, per esempio con la funzione di disattivare completamente le prese qualora l’impianto smart rilevi che non c’è attività all’interno dell’abitazione, magari mentre si dorme o tutti sono fuori di casa.

Con la domotica puoi controllare luci, tapparelle, temperature degli ambienti, irrigazione del giardino, sistema d'allarme, basculanti del garage, tende oscuranti eccetera, impostando diversi "setting". Per esempio, con lo scenario "ESCI" sarà possibile impostare un programma che abbassa la temperatura in casa, tiene le luci spente e inserisce il sistema d'allarme. Quando rientriamo, con un comando da remoto tramite app o sms, sarà possibile predisporre in casa lo scenario "CASA" per trovare temperature confortevoli e luci accese (comode per quando si rientra con i sacchetti della spesa in mano).

Gli automatismi in particolare, sono  ciò che rende il sistema intelligente e permettono di risparmiare sia sul consumo di corrente elettrica, che sul consumo d'acqua per l'irrigazione, sia sul consumo di gas per il riscaldamento.

 

Risparmiare in Casa: i Fondamentali delle Smart Home

Cos'è questa Smart Home di cui tutti parlano? Ecco qui un approfondimento. 

Due parole: elettrodomestici evoluti.

Fanno QUASI tutto da soli, ma soprattutto sanno come ottimizzare l'energia elettrica grazie alle possibilità di programmazione e alle automazioni.

Lavasciuga programmabili

Ci mettono più tempo delle normali asciugatrici, ma lavano e asciugano in mezza giornata. Tu devi solo caricare il cestello. I modelli più evoluti possono essere gestiti anche tramite App. In questo modo puoi lavare la biancheria nella fascia oraria che preferisci in base al tuo piano tariffario e ottimizzare i consumi.

 

Frigoriferi con lo schermo

Nel 2016, quando sono stati presentati, sembravano futuristici. Oggi li vediamo in tutti i negozi specializzati. I frigoriferi di ultima generazione sono dotati di schermo e videocamera che proietta il contenuto senza aprire lo sportello, così si risparmia energia elettrica. Se lo integri con l'APP, puoi sapere direttamente dal supermercato cosa ti è rimasto e cosa ti manca, per fare una spesa intelligente.

frigorifero

Con il frigorifero intelligente non dovresti più trovarti in questa situazione!

Robot Aspirapolvere

La comodità trasformata in aspirapolvere. Lui sa a che ora pulire per sfruttare al meglio i tempi in cui sei fuori casa, oppure in cui paghi meno l'elettricità in base alle fasce orarie.

Oltre a questi elettrodomestici, ce ne sono altri che stanno iniziando ad entrare nelle nostre case: le cucine più all'avanguardia sono dotate di cappa aspiratrice che calibra da sola la potenza di aspirazione in base alla quantità di vapore che sale dal piano cottura; i piani a induzione (elettrici) stanno diventando sempre più efficienti in termini di assorbimento di elettricità.

Gli elettrodomestici evoluti richiedono anche un certo budget a disposizione. Ci sono tante azioni che si possono fare tutti i giorni anche senza questi strumenti. Se vuoi risparmiare da subito sull'elettricità scopri come farlo, scaricando la guida gratuita. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in versione pdf per computer, smartphone e tablet.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.