Mercato Libero o Maggior Tutela? Cosa Cambia

ASM SET 31/mag/2017
Condividi l’articolo

scelta-giusta.jpg

La scomparsa del mercato di maggior tutela ha creato un movimento di contratti in tutte le aziende fornitrici di energia. Per mesi alle famiglie è stato chiesto di cambiare contratto di fornitura proprio in vista di questo cambiamento. Ora la scadenza è stata posticipata di un anno ed è stata rifissata al 1° luglio 2019. Cosa cambia per i cittadini?

La proroga del mercato tutelato implica che periodicamente l’Autorità Garante (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas) continui a proporre un prezzo di riferimento per il mercato vincolato.

Le aziende che vendono gas ed energia elettrica sono obbligate ad applicare il prezzo imposto dall'Autorità ai clienti sul mercato vincolato, mentre possono applicare il prezzo che vogliono sul mercato libero (quindi più basso o più alto del prezzo stabilito dell’AEEG). 

In questi anni il prezzo di riferimento del mercato tutelato è stato anche il più conveniente, nonostante il regime di concorrenza creato dalla completa liberalizzazione del mercato dell’energia. Questo perché al prezzo dell’energia si sono sommati altri costi. 

 

Mercato Libero o Maggior Tutela? 

Per traghettare le famiglie in questo periodo di passaggio, dal 1 gennaio 2017 è possibile aderire a contratti Tutela Simile, controllati dall’Autorità con standard di trasparenza vicini a quelli del Mercato di Tutela e a prezzi comparabili a quelli imposti. 

Chi è già passato al mercato libero, sotto la spinta dell’urgenza, ha sempre il diritto di valutare la tariffa applicata alle proprie utenze luce e gas e fare le scelte che ritiene convenienti per la propria famiglia. Lo switch da altri fornitori è infatti prossibile in ogni momento, leggi anche questo articolo per approfondire.

  

Il Mercato Libero di Asm Set

Le offerte di ASM SET prevedono anche per tutti i clienti che scelgono il libero mercato, un’offerta identica ai clienti che sono sul mercato vincolato, garantendo il prezzo di riferimento che periodicamente viene revisionato dall’AEEG sulla base delle mutate condizioni di mercato. 

In sostanza, ASM SET sta mantenendo per i propri clienti i prezzi applicati dall’Autorità pur in regime di mercato libero. I clienti ASM SET che hanno sottoscritto questo passaggio al libero mercato non subiranno quindi variazioni sul prezzo dell’energia come è invece, purtroppo, capitato a famiglie con altri fornitori di energia.

 

ASM SET è sempre a tuo fianco nel risparmio! Per questo abbiamo creato una guida sulle abitudini di risparmio delle famiglie. Guarda cosa fanno i tuoi vicini di casa per tagliare le bollette. Clicca qui sotto per ricevere la tua copia Gratis, in Pdf.

scarica l'indagine

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.