Per Quanto Tempo Bisogna Conservare le Bollette?
Avere una casa efficiente non significa solamente mettere in atto delle efficaci strategie di risparmio, ma anche tenere le carte in ordine. Quante volte capita di dover rendere conto di un pagamento, o di cercare una vecchia bolletta per confrontare i consumi della famiglia? Ecco tutte le informazioni che ti servono per una casa efficiente e ben organizzata.
Per tutti, riordinare le carte è una noia, ma conservare bollette, ricevute di pagamenti, documenti sulla casa, spese di condominio è fondamentale. Ogni documento, inoltre, ha una propria scadenza dettata ai termini di legge, scaduti i quali nessuno potrà più venirti a contestare nulla. Inoltre tenere le carte in ordine ti farà risparmiare tempo e denaro. Ecco come fare.
5 Consigli per Non Fare Fatica
Accumulare le carte in modo confuso, abbandonandole su un mobiletto dove si svuotano le tasche quando si rientra in casa la sera, significa dover fare ordine diverse volte all’anno e finire con il perdere un sacco di tempo quando si cerca qualcosa di specifico, come uno scontrino per la garanzia o la ricevuta di un pagamento. Avere un piccolo archivio organizzato con scomparti, invece, aiuterà a conservare tutto in perfetto ordine e soprattutto, non ti farà perdere tempo. Non solo, aiuterà anche a rispettare tutte le scadenze che non è facile tenere a mente.
1 Usa i Raccoglitori. Se hai una casa con ampi spazi, puoi conservare tutto in un armadio nello studio, ma non è fondamentale che tu abbia tanto spazio a disposizione, sono sufficienti dei raccoglitori. Prendine uno per ogni necessità: per esempio uno per i documenti di casa, uno per quelli della macchina, uno per gli scontrini, uno per le utenze e così via. Non mescolare le cose, altrimenti ti troverai ancora in disordine.
2 Scrivi il Contenuto. I raccoglitori hanno un’etichetta esterna dove scrivere che cosa contengono. Si trovano in tutti i supermercati e nelle cartolibrerie, hanno un costo basso (rispetto a un armadio), e ce ne sono anche di molto belli esteticamente così non dovrai preoccuparti se sono esposti in casa.
3 Segnati le Scadenze. All’interno dei raccoglitori inserisci delle buste trasparenti in cui indichi le date di riferimento: così saprai quando gettare via le carte vecchie e fare spazio alle nuove.
4 Tieni i Raccoglitori a Portata di Mano. Non nasconderli nel luogo più inaccessibile della casa perché altrimenti finirai per tornare al punto di partenza e accumulare carte nel posto sbagliato. Mettili vicino all’ingresso e ogni settimana trova un minuto per inserire scontrini e carte varie al suo posto.
5 Dedica più Tempo ai tuoi Hobby e alla tua Famiglia. Non dovrai più perdere dei weekend sommerso dalle carte e potrai passare più tempo a coltivare le tue passioni.
In questo modo potrai tenere monitorati i consumi della casa con bollette sempre a portata di mano. Per esempio, se vuoi confrontare il consumo di gas dopo che hai cambiato caldaia, avrai tutte le bollette nel raccoglitore senza andare a cercarle in tutti i mobiletti della casa. Oppure, se vuoi verificare ilrisparmio elettrico dopo che hai sostituito le vecchie lampadine con quelle a Led, lo potrai fare senza stress.
Quanto Tempo Bisogna Conservare le Bollette e gli altri Documenti
Documenti di casa
- Ricevute dell’affitto: 5 anni.
- Ricevute delle spese di condominio: 5 anni.
- Bollette per le utenze (acqua, gas e telefono): 5 anni.
- Bolletta della luce: 5 anni, ma il Canone Rai va conservato per 10 anni, quindi da quest'anno dovrai conservarle per il doppio del tempo.
Tasse Comunali e Statali
- Ricevute di imposta: 5 anni dall’anno dopo la dichiarazione di riferimento.
- Ricevute delle spese detraibili (scolastiche, mediche): 5 anni dall’anno dopo la dichiarazione di riferimento.
- Tassa sui rifiuti: 5 anni.
- Bollo dell’automobile: 3 anni a partire dalla data di scadenza.
Spese Generiche
- Scontrini: per l’intero periodo di garanzia dell’articolo comprato, di solito 2 anni, ma ci sono anche prodotti garantiti per più tempo.
- Ricevute-fatture di hotel e ristoranti: 6 mesi.
- Ricevute di corsi sportivi e rette scolastiche: in genere 1 anno, ma anche 5 anni quando sono spese detraibili.
- Multe: 5 anni.
Documenti Bancari
- Estratti conto corrente della banca: 10 anni.
Con questi consigli puoi avere una casa efficiente e puoi conoscere esattamente quali sono le tue esigenze energetiche. Per conoscere tutte le strategie di risparmio, scarica la guida gratuita “7 modi per risparmiare sulla bolletta”. Clicca qui sotto e scarica gratis la tua copia in formato pdf per Pc, Smartphone e Tablet, cliccando qui sotto.