Quando l’efficienza energetica diventa una professione... green

ASM SET 6/mag/2021
Condividi l’articolo

Quando l’efficienza energetica diventa una professione

L’efficienza energetica, ossia "la capacità di sfruttare al meglio le risorse energetiche", oltre che essere una priorità di tutti noi a livello privato e ambientale, sta diventando sempre più una vera e propria professione.

Tradotto in una formula semplice, efficienza energetica significa “meno consumi e più efficienza”, binomio che interessa un numero sempre più alto di imprese. Per questo motivo, se consideriamo l’importante sviluppo che sta avendo sul mercato, diventa necessario ci siano figure professionali specializzate su cui poter fare affidamento.

Quali sono? Risponde a questa domanda uno studio di Avvenia, società del gruppo Terna operante nel settore dell'efficienza energetica, analizzando i dati di Inapp (l'istituto di ricerca del Ministero del Lavoro) e di Istat sulle professioni 'energetiche' più innovative.

Secondo questo studio, realizzato nel  2018, la situazione in Italia era la seguente: nel campo delle rinnovabili e del risparmio energetico, ci sono circa 600 occupati, in prevalenza uomini (94%), sotto i 40 anni (53%) e lavoratori dipendenti (nel 70% dei casi).

Oggi questi numeri sono aumentati: l'esigenza sempre crescente di pensare, progettare e realizzare un futuro diverso e più sostenibile ha ormai avviato il settore della cosiddetta green economy. il rapporto GreenItaly 2020 stima che nel quinquennio 2020-2024 il 38% delle professioni richiederanno competenze green e le persone attualmente impiegate da questo settore sono oltre 3 milioni e crescono di anno in anno.

Cosa fanno, questi professionisti del green?

Le professioni "green" più importanti

Agroalimentare; edilizia sostenibile; logistica; trasporti; energia; chimica farmaceutica; consulenza. Sono principalmente questi i settori in cui l'innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo. Inoltre, si sono create da zero delle nuove professioni come ad esempio l'energy manager, ma non solo. Vediamo quali sono:

  • Energy manager (ingegnere energetico)

È senz’altro la figura principale, il cui ruolo sarà sempre più necessario nelle aziende che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti, in cui sono presenti processi di recupero energetico. Solo nel 2017 ne sono stati nominati 2.315 (fonte Avvenia).  L’energy manager si occupa quindi di trovare soluzioni innovative per ottimizzare i costi energetici, e proprio per l’importanza che sta assumendo questa professione, le Università stanno proponendo piani di studio che si arricchiscono di anno in anno.

    • Esperto in gestione dell’energia (Ege)
Una figura, questa, chiamata a
      gestire le questioni energetiche
, nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia. Esso associa alle competenze tecniche, basi nelle materie ambientali, economico-finanziarie e di gestione aziendale e di comunicazione.
    • Esco (Energy service company)
Crescono anche le Esco, che sono delle a
      ziende certificate che forniscono servizi atti a realizzare interventi di efficienza energetica
.
    • Il responsabile marketing sostenibile
Il professionista incaricato della promozione dei prodotti, dei valori e della vision aziendale dovrà orientare gli investimenti su forme di pubblicità a basso impatto ambientale.
    • Designer di materiali riciclabili
Una persona creativa che progetta o realizza prodotti d'arredo, abbigliamento o di bigiotteria con materiali riciclabili oppure riciclati
    • Avvocato ambientale o consulente ambientale
Un avvocato o un consulente specializzato nelle norme ambientali che le aziende e le industrie sono tenute a rispettare
  • Meccatronico
Dal 2023 il meccanico e l'elettrauto, per essere abilitati dovranno avere il diploma di meccatronico: in questo profilo confluiscono elettronica, meccanica e informatica per rendere i motori più performanti anche sul piano energetico, a tutela dell'ambiente.Insomma, stiamo parlando di un settore in forte crescita, che offre una buona prospettiva di inserimento lavorativo. In un momento come il nostro, in cui la parola crisi è una spada di Damocle sulle nostre teste, potrebbe essere un’ottima soluzione per chi volesse intraprendere una carriera nel settore energetico, specializzandosi attraverso un percorso di studi atto a garantirgli le competenze necessarie.

C’è da aggiungere, comunque, che tutto ciò è dovuto anche agli obblighi normativi che impongono una presenza sempre maggiore di queste figure (ti basti pensare, ad esempio, all’obbligo di diagnosi energetica per i grandi edifici energivori come aziende ma anche grandi condomini).

L’efficienza energetica, oltre che un lavoro, è anche qualcosa che nel tuo piccolo puoi perseguire e fare tua, per il bene dell’ambiente che ti circonda e delle tue tasche, garantendoti bollette meno care. Puoi fare molto anche nelle quattro mura di casa tua, ad esempio educando i tuoi bambini al risparmio energetico. Come? Leggi questo articolo e scopri come farlo divertendoti insieme a loro.

Insomma, puoi fare molto anche tu, per te stesso, per il Pianeta, per le bollette a fine mese.

Scopri come, scaricando la Guida gratuita che ti permette di iniziare subito a risparmiare in casa, con tantissimi consigli pratici e facili.

Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per PC, smartphone e tablet.New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.