Robot Aspirapolvere o Aspirapolvere Tradizionale: Cosa Conviene?

ASM SET 21/feb/2018
Condividi l’articolo

casa-efficiente.jpg

Meglio fare le pulizie una volta la settimana oppure lasciare l'aspirapolvere acceso tutto il giorno mentre sei fuori per lavoro? Per la maggior parte delle persone è una questione di organizzazione, ma c'è anche chi si interroga sull'efficienza degli elettrodomestici. Con il diffondersi del robot aspirapolvere è normale chiedersi se esiste un metodo efficiente anche per fare le pulizie di casa.  Parliamo di tipologie di aspirapolvere ed efficienza energetica.

Vuoi comprare un’aspirapolvere per la tua casa, ma non sai quale tipologia acquistare?

Innanzitutto esistono tre tipi di aspirapolvere.

Scopa Elettrica (con o senza filo alimentatore)

aspirapolvere scopa elettrica.jpg
Grazie alle dimensioni e al peso leggero è ottima per le pulizie giornaliere non troppo profonde e per gli ambienti su più livelli.

Ci sono anche le scope elettriche a carica, molto comode perché senza fili: le più efficienti (che costano anche molto) si ricaricano per tutto il giorno e garantiscono al massimo 6-7 minuti di funzionamento.

Se devi passare una stanza o due ce la fai, tutta la casa invece no.

Pro e Contro

  • È leggera, maneggevole, pratica, adatta anche per appartamenti a più piani, o quando vogliamo utilizzarla in modo veloce perché magari non abbiamo molto tempo. 

  • Poco indicata per le grandi pulizie, in quanto non permette di raggiungere superfici alte, non ha molti accessori, in genere, ed è meno potente dell’aspirapolvere a traino.

  • Se è senza fili ha una durata limitata dalla batteria, quindi più è potente meno tempo resiste. 

 

Aspirapolvere Tradizionale a Traino

aspirapolvere tradizionale a traino.jpg

Grazie al numero di accessori di cui è dotata, è ideale per una pulizia più profonda e per tutta la casa (non solo pavimenti, ma anche mobili, tappeti e coperte).

I consumi sono sempre indicati nell'etichetta al momento dell'acquisto. Se in casa hai animali o molti tappeti non puoi fare a meno di usarla, dal momento che serve una certa potenza per aspirare nel modo giusto, igienizzando.

 

Pro e Contro

  • Di solito è un aspirapolvere piuttosto potente, perfetto per le grandi pulizie di casa, capace di rimuovere ogni tipo di sporco, grazie anche alla fornitura di accessori ideali per raggiungere qualsiasi tipo di spazio in casa, anche quelli più alti e angusti. 

  • Funzionando attraverso un filo collegato alla presa della corrente, è ingombrante, occorre tener conto della lunghezza del filo e del peso se devi trasportarla su e giù per le scale.

 

 

Robot Aspirapolvere

robot aspirapolvere.jpg

Ovviamente è l’ideale per restartene in poltrona mentre l’oggetto in questione aspira a terra, ma diciamo che oltre ad avere un costo di partenza piuttosto elevato, si adatta per lo più a lavori leggeri, non alle pulizie in profondità

 

Pro e Contro

  • Ti fa risparmiare tempo ed energie, è autonomo, ti basterà programmare l’orario in cui il robot deve iniziare a lavorare, e viaggerà per i pavimenti di casa tua evitando ostacoli, arrivando sotto letti e mobili.
  • Una volta terminate le pulizie tornerà, sempre autonomamente, alla base di ricarica, così da essere pronto a ricominciare un nuovo giro.
  • I modelli sono tutti tondeggianti, ma le case sono a spigoli, quindi dovrai comunque rifinire gli spigoli della casa.
  •  Costo elevato, e considera che, anche se con minor frequenza, ogni tanto dovrai comunque passare l’aspirapolvere tradizionale, dato che i risultati, seppur buoni in molti casi, saranno meno efficaci.

 

L’unico modo per capire quale tipologia di elettrodomestico fa per te è esaminare tutte e tre le categorie e vedere quale può essere più adatto alle tue esigenze, così che una volta in negozio saprai bene su quale dei tre orientarti. Leggi anche questo approfondimento sull'etichetta energetica per capire quali sono gli aspirapolvere più efficienti da acquistare.

 

Se vuoi avere tanti altri consigli su come migliorare la qualità della vita in casa tua, su come risparmiare e non solo, scarica gratis la Guida in cui troverai tutto su casa, energia e risparmio.  

Clicca qui per ricevere la tua copia da leggere quando vuoi.

New Call-to-action

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.