Efficienza energetica casa: 3 interventi per migliorarla
Abitare in una casa ad alta efficienza energetica porta con sé tanti vantaggi: spendi meno per le bollette, aiuti il pianeta diminuendo l’impatto ambientale e valorizzi il tuo immobile. Ottimo direi, ma concretamente, come si può migliorare l’efficienza energetica di una casa? Ecco un elenco dei tre interventi che maggiormente incidono sul risparmio energetico.
Per ottimizzare l’efficienza energetica del tuo immobile e assistere a un concreto abbattimento dei costi di gestione della casa, esistono diverse soluzioni. Ognuna di esse ha lo stesso obiettivo: ridurre i consumi energetici e le emissioni nocive. Vediamole subito.
Efficienza energetica casa: 3 interventi per migliorarla
Impianto fotovoltaico
Il primo step per aumentare l’efficienza di un’abitazione è installare un impianto per produrre energia elettrica gratuita dal sole. Un impianto standard, senza batterie per accumulo, permette di consumare il 30-40% di energia generata, la cosiddetta energia in autoconsumo (prodotta nelle ore in cui scalda il sole e utilizzata per alimentare elettrodomestici e dispositivi elettronici). Per aumentare questa percentuale bisogna alimentare l’autoconsumo attraverso l’accumulo. In questo modo l’energia prodotta e non utilizzata viene immagazzinata nelle batterie e può essere consumata nelle ore serali. In questo caso si può arrivare a consumare addirittura l'80-90% di energia generata autonomamente!
Sistemi di coibentazione
Altro passo importante da fare, è garantire un buon isolamento termico alla casa. I sistemi di coibentazione servono appunto per eliminare le dispersioni di calore verso l'esterno e, d'estate, a trattenere il fresco generato dal climatizzatore.
Le dispersioni termiche sono il "nemico" sia del confort casalingo che della bolletta.
Ridurre le dispersioni verso le pareti o il tetto è certamente una spesa, ma è anche un investimento che si tramuta in risparmio a lungo termine sulle spese di riscaldamento, in maggior comfort di vita e in valorizzazione dell’immobile. Sono interventi che richiedono buone competenze di chi progetta e fa i lavori. Quando si lavora sull'isolamento è importante considerare anche la dispersione di tetti, pavimenti, solai o di garage e piani non riscaldati (quest'ultimo aspetto soprattutto per i condomini).
Un buon isolamento termico abbatte i costi energetici e se decidi di installare, ad esempio, un cappotto termico, puoi usufruire delle agevolazioni fiscali.
Impianto di riscaldamento efficiente
Avere un impianto di riscaldamento efficiente non solo ti fa risparmiare soldi, ma significa anche tutelare all’ambiente: secondo gli studi pubblicati da Infodata sul Sole24Ore il riscaldamento domestico è responsabile del 60% delle emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera.
Un rapporto pubblicato sul sito del Ministero della Salute ci informa del fatto che "le attività antropiche proprie degli insediamenti urbani (traffico veicolare, centrali termoelettriche, agricoltura,
riscaldamento e condizionamento degli edifici, scarsità/assenza di aree verdi urbane) sono i principali responsabili dell’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti che alterano la qualità dell’aria, sia di natura primaria (cioè direttamente emessi dalle sorgenti) quali SO2, NO2, CO, benzene (C6H6), benzo(a)pirene, sia di natura secondaria (cioè che possono formarsi in atmosfera dalle interazioni con altri inquinanti), quali il particolato fine (PM10 e PM2.5), e ozono troposferico (O3)".
Quali sono le tecnologie attualmente più efficienti?
Una delle soluzioni che hanno più successo ultimamente è la pompa di calore, un solo sistema per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria: ti permette un risparmio notevole dei costi in bolletta e zero emissioni in atmosfera. Per funzionare preleva e utilizza energia da fonti rinnovabili e gratuite (aria, calore del sottosuolo o acqua).
Sul fronte del riscaldamento a gas, la caldaia a condensazione è il generatore di ultima generazione a più alto rendimento. Un ottimo sistema ad alta efficienza è abbinarla al riscaldamento a pavimento: vengono disposti dei tubi sotto il pavimento (ceramica, gres o parquet che sia) e oltre a ridurre i costi in bolletta offrono il massimo comfort. Se ti piace l’idea, leggi questi due articoli:
Queste sono i tre interventi più importanti per rendere la tua casa più efficiente.
Oltre ad intervenire strutturalmente, però, esistono tantissime soluzioni da adottare per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, piccoli consigli facili da seguire: ad esempio prediligere gli elettrodomestici in classe elevate, valorizzare la luce naturale di un appartamento e molti altri.
Tagliare le spese in casa significa garantirti un budget da investire per le tue passioni e avere allo stesso tempo una casa confortevole ed ecologica.
Impara a rendere la tua casa efficiente, scarica la guida dove trovare tutte le soluzioni per risparmiare energia ogni giorno. Clicca qui per riceverla gratuitamente in formato pdf da leggere sul tuo smartphone, tablet o pc.