Fresche novità: gli elettrodomestici robot del futuro

ASM SET 20/ago/2018
Condividi l’articolo

Fresche novità: gli elettrodomestici robot del futuro

Oggi parliamo di lui, il frigorifero, l’elettrodomestico più amato, quello di cui non puoi fare a meno, quello che diventa quasi "uno di famiglia". Quante volte lo apriamo durante il giorno? Quante volte ci fermiamo a guardarne l’interno sperando in un’illuminazione su cosa preparare per pranzo, per  cena, per uno spuntino veloce? Se un tempo era considerato solo un contenitore per conservare più a lungo i cibi freschi, oggi è molto, molto di più.

Grazie alle nuove tecnologie, il frigorifero  sta diventando sempre più multitasking, trasformandosi in un vero e proprio gioiello capace di viziarci e, perché no, rendere anche le nostre bollette meno pesanti, attraverso una maggiore efficienza energetica e caratteristiche smart.

Ma quali sono le novità che lo riguardano? Ecco una piccola lista di quelle più sorprendenti.

 

Il frigorifero ti porterà da bere in salotto!

Questa è una delle novità, per ora solo in forma di prototipo, ma che presto sarà in commercio. Panasonic ha progettato un frigorifero capace addirittura di seguirti per casa.

Questo miracolo di ingegneria sarà in grado di muoversi per casa, e portarti da bere o da mangiare ovunque tu desideri: a letto o sul divano, ti basterà chiamarlo perché arrivi da te.

Basta interrompere serie tv o aspettare la prossima pubblicità per alzarsi e andare in cucina: sarà la cucina a venire da te.

Com’è possibile?

Semplice: è dotato di sensori capaci di rilevare ostacoli, per cui scansiona lo spazio in tempo reale per capire dove ti trovi e per scegliere il percorso migliore da fare, evitando ostacoli (mobili, presenza di persone, bambini, animali). È un po’ la stessa logica che permette ai robot per la polvere di aspirare casa autonomamente.

Oltre a rispondere alla tua richiesta, sarà in grado addirittura di portarsi via i bicchieri vuoti o i piatti sporchi per riporli poi nella lavastoviglie. Cosa pretendere di più? 

 

Il frigorifero InstaView 

Ecco ora il frigorifero che permetterà ai tuoi cibi di rimanere freschi più a lungo e di risparmiare sulla bolletta della luce. Come? Grazie a un elegante pannello di vetro che con due semplici tocchi si illumina, permettendoti di vedere al suo interno senza dover aprire la porta. Così si riduce la dispersione di aria fredda, con un notevole risparmio in bolletta, e i cibi si mantengono di più, con un risparmio sulla spesa alimentare.

Il risparmio energetico previsto sarà di circa il 32%.

La paternità di questa tecnologia è LG: il compressore si basa sul funzionamento di un pistone lineare, che assicura una diminuzione dei consumi e del rumore, conservando i cibi più a lungo.

E per chi non ama andare a fare la spesa o non ha tempo? Dai un’occhiata a questo articolo!

 

Questi erano solamente pochi esempi di come nel futuro gli elettrodomestici all’avanguardia ci faciliteranno ancora di più la vita sia dal punto di vista della funzionalità che sul piano del risparmio energetico.

La cosa più importante devi farla tu. Ad esempio, scegliendo sempre i tuoi elettrodomestici in classe A, o ancora meglio in classe A+++: questo ti consentirà di risparmiare sulle spese e di avere bollette sempre più leggere.

Scegliere la classe più efficiente è solo uno dei tanti accorgimenti per risparmiare in casa, in realtà esistono tantissimi trucchi e consigli per farlo. Vuoi conoscerli tutti?

Scarica la Guida gratuita in cui scoprire tutti o modi per risparmiare sull’energia e avere bollette meno “calde”.

Clicca qui per riceverla in formato pdf per il tuo smartphone, computer o tablet.

 New Call-to-actiona Guida 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.