Vetri a bassa trasmittanza: perché sono interessanti?

ASM SET 23/ott/2018
Condividi l’articolo

Vetri a bassa trasmittanza: perché sono interessanti?

La famiglia aumenta, gli spazi non bastano mai, ed ecco che molte famiglie trasformano il proprio garage in una stanza in più. Come? Semplice: basta sostituire la porta del garage con una grande portafinestraUna grande superficie vetrata, però, può essere causa di uno scambio termico con forti dispersioni di calore durante la stagione fredda, e di fresco durante l’estate. Per questo motivo è importante scegliere un infisso efficiente, per ogni ambiente della tua abitazione. Una buona scelta si traduce infatti in risparmio: energetico ed economico, e per farla bisogna innanzitutto conoscere il concetto di trasmittanza termica.

Scegliere dei buoni infissi è un investimento importante: pensa al risparmio in bolletta che puoi avere scegliendo di installare dei doppi o tripli vetri. Il vetro semplice, ossia una singola lastra di vetro, è una soluzione abbandonata da tutti i principali produttori di infissi, in quanto non consente di ottenere una adeguata protezione termica ed acustica. Oggi gli infissi prevedono di serie il cd. vetrocamera “o doppio vetro”, con lastra interna con trattamento Basso Emissivo, o addirittura il triplo vetro.

La prima caratteristica che deve avere una finestra (o portafinestra) è quindi mantenere il calore all’interno della casa, in inverno, e il fresco in estate. Il parametro che ci indica se un infisso è capace di farlo o meno, si chiama trasmittanza.

Cos’è la trasmittanza termica degli infissi?

DEFINIZIONE

La trasmittanza termica (U) è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2 K.

In pratica, la trasmittanza ci dice quanto calore perdiamo in un secondo per un infisso di un metro quadrato.

Di conseguenza, più bassa sarà la trasmittanza e migliore sarà l’isolamento termico (e più basse le tue bollette!).

In base alla zona climatica in cui vivi, esistono dei valori limite di trasmittanza.

Trasmittanza limite degli infissi

L’Italia è divisa in 6 zone climatiche:

Zona

Città di riferimento

A

Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle

B

Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani

C

Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Latina, Lecce, Napoli, Oristano, Ragusa, Salerno, Sassari, Taranto

D

Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa, Carrara, Matera, Nuoro, Pesaro, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Savona, Siena, Teramo, Terni, Verona, Vibo Valentia, Viterbo

E

Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Cesena, Frosinone, Gorizia, L'Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Vicenza

F

Belluno, Cuneo

 
Per quanto riguarda le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di 1° livello (dove si interviene su più del 50% della superficie):

i valori di trasmittanza termica sono quelli richiesti dal progettista, per cui non esistono valori minimi da rispettare.

Per quanto riguarda invece la sostituzione di infissi e la riqualificazione energetica, i valori da rispettare a livello nazionale sono questi:

 

 Zona climatica

U (W/m2K) 

 A e B

 3,2

 C

 2,4

 D

 2,1

 E

 1,9

F

1,7

 

È semplice. Ti faccio un esempio:

Vuoi sostituire la porta del garage con tre portefinestre e abiti a Rovigo. Rovigo ricade nella zona E, dove la trasmittanza limite è pari a 1,9 W/ m2K. Dovrai far montare degli infissi con trasmittanza inferiori a 1,9 W/m2K.

A proposito di riqualificazioni energetiche, leggi questo articolo in cui si spiega come risparmiare con la cessione del credito e le altre agevolazioni fiscali 2018.


Ed ecco alcuni esempi di trasmittanze.

  • Finestra in legno 100x200 cm, vetro doppio, 1,1 w/m2K.
  • Finestra in alluminio 100x200 cm, vetro doppio, 1,1 w/m2K.
  • Finestra in alluminio 100x200 cm, vetro triplo, 0,6 w/m2K.
  • Finestra in pvc, 100x200 cm, vetro doppio, 1,1 w/m2K.

Ora che sai tutto di trasmittanza, non ti resta che scegliere il tipo di infisso che fa al caso tuo per rendere efficiente anche questa stanza in più.

Come vedi, basta poco per poter fare delle scelte oculate, che ti garantiscano un risparmio non indifferente nelle bollette. Il discorso non riguarda naturalmente solo le finestre, ma abbraccia tutta una serie di comportamenti e decisioni quotidiane che, se fatti con criterio, renderanno sempre più basse le tue spese mensili.

Scarica gratuitamente la Guida che ti offre tutta una serie di suggerimenti e consigli per rendere il risparmio in casa tua una cosa di ordinaria amministrazione.

Clicca qui per avere la tua copia in formato pdf per il tuo smartphone, tablet o pc.

New Call-to-action 

Trova la tua offerta di luce e gas

Configura in meno di un minuto l’offerta cucita sulle tue esigenze per risparmiare sulla bolletta.
Configura ora

Vuoi abbassare la bolletta?

Iscriviti al blog di ASM SET e scopri ogni settimana trucchi e consigli per abbattere il costo della bolletta.